I guardiani della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani della notte   Blu-Ray I guardiani della notte
Un film di Timur Bekmambetov. Con Konstantin Khabenskiy, Vladimir Menshov, Valeriy Zolotukhin, Mariya Poroshina.
Titolo originale Nochnoy dozor. Fantastico, durata 114 min. - Russia 2004. uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO I guardiani della notte * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AVVERTENZE PER L'USO Valutazione 0 stelle su cinque

di Innominato

lunedì 28 novembre 2005

Il film è sicuramente intrigante, sebbene non originale. Il problema che esso incontra è nel palato dello spettatore europeo occidentale, che oramai si è abituato alla produzione americana o americanizzata basata su grandi budget. Avvicinarsi a questa opera vede, oltre ad una inclinazione per il genere, una certa apertura mentale, perché la cultura russa, pur essendo europea, è (ancora) abbastanza diversa da quella imperante dalle nostre parti e questo trasuda palesemente da tutto il film. Quello che può apparire noioso, intrigato, stravagante o financo inesplicabile è, infatti, connesso alla diversa sensibilità del mondo russo, che dopo una dittatura durata 80 anni e un periodo di apertura democratica selvaggia e caotica, che ha travolto la popolazione, si affaccia al mondo esterno per conciliarsi con esso. Certo se si è appassionati degli effetti speciali o dei cast da kolossal, questo non è il film che incontra le aspettative di questo target generalmente vacuo e superficiale. Esso, infatti, risente della mancanza di finanziamenti adeguati, tuttavia all'occhio del tecnico non sfuggirà come i soldi a propria disposizione sono stati ottimizzati al meglio e c'è scappato anche qualche miracolo. Del resto come spiegare il successo che il film ha incontrato in patria surclassando pellicole come Il Signore degli Anelli o Spiderman? Ma, ripeto, essendo questa un'opera di una industria minore, è fondamentale avvicinarsi con apertura mentale, rispetto ed anche un po' di umiltà. Troppo spesso il consumatore locale si avvicina ad opere "minori" con spocchia: la spocchia del bambino viziato abituato ad avere tutto e subito e per poi gettarlo via subito dopo. Questo è quello che ha impedito, in un ambito diverso, al nostro Lucio Battisti di trovare adeguati riscontri in terra americana. Non credete? Un aspetto non secondario del film, che volutamente rifugge da ogni riferimento alla realtà reale e alla politica, è che apre una finestra sulla vita quotidiana russa, sulle sue miserie, ma riflette anche la fierezza di un popolo che non soggiace agli immensi problemi da cui è stato ed è tuttora devastato. Noi italiani, in questo senso, abbiamo molto da imparare, visto che l'orgoglio (quello sano) lo abbiamo perso tanto tempo fa per mai più ritrovarlo. E un ultimo parere, leggere il libro, come sempre, può aiutare a gustarsi meglio il film!

[+] lascia un commento a innominato »
Sei d'accordo con la recensione di Innominato?

innominato mercoledì 30 novembre 2005
***** (5 stelle)

Peccato! Nella foga ho dimenticato le stelle... cinque per l'opera in generale nonché come incoraggiamento!

[+] lascia un commento a innominato »
I guardiani della notte | Indice

1° | damath