Alfie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alfie   Dvd Alfie   Blu-Ray Alfie
Un film di Charles Shyer. Con Jude Law, Marisa Tomei, Omar Epps, Nia Long, Jane Krakowski.
Titolo originale Alfie. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 4 marzo 2005. MYMONETRO Alfie * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibile frivolezza dell'essere Valutazione 3 stelle su cinque

di UEDRO

giovedì 29 dicembre 2005

Il film scivola frivolo e brillante come il suo protagonista tra un sorriso ammiccante guardando in macchina e una frasetta maliziosa alla partner di turno. Ma come il suo protagonista il film ha un'anima drammatica. Improvvisamente nel circo della superficialità irrompe il dramma della vita. Gli occhi di Alfie non sono mai felici. Sono velati di tristezza. Alfie al fondo è un vinto e la sua forza è sapere di esserlo. Sapere che le sue teorie da conquistatore non lo salvano,che il suo atteggiamento e il suo modo di rapportarsi al gentil sesso (che è poi specchio del suo modo di rapportarsi alla vita) non gli danno la felicità. Può avere tutte le donne che vuole,ma le uniche tre che lui vuole veramente gli si negano. E quegli occhi cercheranno di ingannarci guizzando furbi per tutto il film fino alla fine,fino all'ultima inquadratuta quando,chiedendosi cos'è la vita e cos'è la felicità,saranno per la prima volta sinceri e non avranno la sfrontatezza di guardare dritto verso di noi. Forse più serial tv che film vero e proprio (vedi "sex and the city" mi dicono) con una spruzzata di videoclip,la pellicola colpisce per la cura del dettaglio mostrato in ogni particolare,sempre alla ricerca del cool e del fashion (i vestiti,la città,gli arredamenti) e per il modo scatante con cui è girato shakerando anni 70 e modernità con una fantastica fotografia che esalta,se mai ve ne fosse bisogno,la sublimità della Grande Mela.

[+] lascia un commento a uedro »
Sei d'accordo con la recensione di UEDRO?

Alfie | Indice

1° | uedro