Oro rosso

Un film di Jafar Panahi. Con Hossain Emadeddin, Kamyar Sheisi, Azita Rayeji, Shahram Vaziri, Ehsan Amani.
Titolo originale Talaye sorkh. Drammatico, durata 95 min. - Iran 2003. MYMONETRO Oro rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesco2 domenica 23 giugno 2019
mi delude il protagonista -ma non il film Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che questo, per Panahi, sia il film successivo dopo i lLeone d’Oro vinto con il “Cerchio”, preferito all’eccellente “Platform”,   titolo forte nella –buona- cinematografia di Jia Zhang-Ke. La  tecnica del finale “circolare – è un caso che sia l’aggettivo corrispondente proprio al sostantivo “Cerchio”?- era stata utiizzata,  con spessore molto diverso , dal mcedone Manchewski nel suo “Prima della pioggia” (1994)., anch’esso Leone d’Oro a Venezia. Panahi, invece, sceglie un lunghissimo piano-sequenza che si( sof)ferma sul protagonista,  e sulle reazioni immediate rispetto al suo gesto estremo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
stefanocapasso lunedì 12 maggio 2014
la difficoltà di procedere nella vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un racconto circolare che attraversa il tessuto sociale di Teheran con gli occhi di Hussein.

Il lungo flashback che ha inizio nel momento in cui Hussein sta rapinando una gioielleria ci porta per le strade della città, sulla moto di Hussein che gira per consegnare le pizze.

La varia umanità che incontra, che sembra sempre poco attenta all'altro. C’è una parte ricca e mondana che si diverte e che può di aggirare le leggi islamiche; c’è un'altra parte alle prese con le ristrettezze economiche, e tutti in genere sono molto presi dalle proprie cose. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
g.trama lunedì 7 gennaio 2013
un film sulla ricerca di identità. Valutazione 5 stelle su cinque

Oro rosso è un film sulla ricerca di identità, sulla ricerca di una propria posizione sociale all’interno di un determinato consorzio civile, quello metropolitano, e Hussein, il personaggio principale, è il paradigma di questa ricerca. Col suo distacco, la sua apparente inettitudine, cerca in ogni modo di venire a capo di questa composta e velata ricerca, addentrandosi ogni volta in realtà sociali differenti e complicate. Consegna pizze in luoghi diversi di una metropoli spesso notturna e ambigua, vissuta da personaggi altrettanto ambigui, poliziotti, cittadini o barboni che siano. Hussein si vuole sposare, ma la sua identità e posizione sociale non gli permettono di comprare una dote degna di un qualsiasi matrimonio perciò compie il gesto estremo e violento: la rapina. [+]

[+] lascia un commento a g.trama »
hatecraft giovedì 28 gennaio 2010
oro rosso Valutazione 4 stelle su cinque

Oro rosso, rosso come l'oro piu' prezioso: sangue: vita. il prezzo che il giovane (ormai non troppo) Hussein paghera' in cambio della dignita', la dignita' che pretende e che gli spetterebbe. Film percorso da un post-realismo afono e alienante come le condizioni di due protagonisti, alle falde di una spietata piramide sociale e ai confini di una metropoli invasa dalle automobili ad ogni ora del giorno: il silenzio nel caos. il silensio di Hussein, personaggio indecifrabile nella sua corazza di rassegnazione.

[+] ottimo commento..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a hatecraft »
matteo78 giovedì 10 settembre 2009
una grande sopresa Valutazione 5 stelle su cinque

grandissimo film che ci fa capire la distanza tra ricchi e poveri e il destino ineluttabile..in una città come Teheran davvero è un film sorprendente,consigliato agli amanti del cinema..quello vero

[+] lascia un commento a matteo78 »
Oro rosso | Indice

1° | stefanocapasso