Oro rosso

Un film di Jafar Panahi. Con Hossain Emadeddin, Kamyar Sheisi, Azita Rayeji, Shahram Vaziri, Ehsan Amani.
Titolo originale Talaye sorkh. Drammatico, durata 95 min. - Iran 2003. MYMONETRO Oro rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film sulla ricerca di identità. Valutazione 5 stelle su cinque

di G.Trama

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di G.Trama
lunedì 7 gennaio 2013

Oro rosso è un film sulla ricerca di identità, sulla ricerca di una propria posizione sociale all’interno di un determinato consorzio civile, quello metropolitano, e Hussein, il personaggio principale, è il paradigma di questa ricerca. Col suo distacco, la sua apparente inettitudine, cerca in ogni modo di venire a capo di questa composta e velata ricerca, addentrandosi ogni volta in realtà sociali differenti e complicate. Consegna pizze in luoghi diversi di una metropoli spesso notturna e ambigua, vissuta da personaggi altrettanto ambigui, poliziotti, cittadini o barboni che siano. Hussein si vuole sposare, ma la sua identità e posizione sociale non gli permettono di comprare una dote degna di un qualsiasi matrimonio perciò compie il gesto estremo e violento: la rapina. Panahi ci regala a proposito una struttura circolare classica: il film inizia con una rapina e con una rapina finisce: Hussein è mascherato sia nella scena iniziale che in quella finale, ma lo riconosciamo comunque senza che ci sia svelata la sua identità, perchè difatti non ne ha una: non ha identità, non ha una collocazione all’interno del consorzio civile della metropoli. Vive apparentemente da inetto, da osservatore, ma è parte integrante e pulsante di una cittadinanza che vuole avere un posto, una posizione sociale, prima col matrimonio e poi con tutto il resto. La camera di Panahi si muove disinvolta e con una compostezza che sospende nitidamente ogni giudizio morale su persone o azioni, è quasi il riflesso dell’inettitudine di Hussein che si adegua alle circostanze per venirne fuori indolore. Oro rosso è un film, in ultima analisi, sull’osservazione e quindi sullo strumento cinematografico che intende seguire lucidamente le vicende spesso amare di un uomo alla ricerca della propria identità sociale e forse anche umana. Non fa differenza che si chiami Hussein nella finzione del racconto o Jafar Panahi nella realtà della messa in scena.

[+] lascia un commento a g.trama »
Sei d'accordo con la recensione di G.Trama?

Ultimi commenti e recensioni di G.Trama:

Oro rosso | Indice

1° | stefanocapasso