Codice 46

Acquista su Ibs.it   Dvd Codice 46   Blu-Ray Codice 46
Un film di Michael Winterbottom. Con Tim Robbins, Samantha Morton, Om Puri, Jeanne Balibar Titolo originale Code 46. Fantascienza, durata 92 min. - USA 2003. MYMONETRO Codice 46 * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ladyno martedì 28 agosto 2007
così attuale, così... triste... Valutazione 4 stelle su cinque

Non m'intendo di cinema... uhm... forse dovrei, data la gran quantità di film che ho visto... io m’intendo di emozioni, anche se raramente mi lascio emozionare. Ma questo film mi ha stregato. Per la sua concomitanza, più che mai attuale, nell’era della globalizzazione, e più che mai futuribile, di mondi, lingue e culture: siamo americani a Shangai che salutano in arabo e intercalano in portoghese. Per la sua realistica visione di un’era in cui << chi è fuori è “fuera” e chi è dentro è dentro >> ma c’è sempre uno spiraglio di passaggio (più o meno legale, più o meno di punizione o di redenzione) fra i due mondi. Per quella nota malinconica che si presagisce fin dall’inizio ma che diventa insostenibile amarezza nel finale. [+]

[+] lascia un commento a ladyno »
mirror giovedì 11 novembre 2010
molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

film interessante, con alcune trovate fini e intelligenti (come l'idea del multiculturalismo esperantiano)... certo un film triste ma anche positivo. Un film strano, ma fuori dagli schemi, originale a suo modo. Difficile comunque la visione ed è comprensibile che lo spettatore medio non apprezzi...
da vedere

[+] lascia un commento a mirror »
fluturnenia lunedì 8 giugno 2009
l'amore proibito Valutazione 3 stelle su cinque

Licenziosa favella del come sia impossibile trovare il giusto modo di gestire tutti i conflitti interni, tutti i problemi connessi quando l'istinto e la passione superano ragione e dovere. Per alcuni un idioma impossibile per altri un attimo così commovente che va dritto al cuore. La stranezza è difficile da controllare. Minimal, ambient, lento ma inesorabilmente intimista. Non sn poi tanto sicuro che il perno del discorso si basi su ciò che è vietato e su ciò che nn lo sia. Forse si o forse è solo una storiella stile harmony dai connotati futuristici. Magari è l'una e l'altra cosa. Penso che una buona parte del tempo impiegato nella contemplazione del mirabile paesaggio e delle scenografie "nn naturali" abbia regalato alla pellicola un tono dispersivo e svagatamente distratto che forza tutto all'evasione. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Codice 46 | Indice

Davide Morena