L'avversario

Acquista su Ibs.it   Dvd L'avversario   Blu-Ray L'avversario
Un film di Nicole Garcia. Con Daniel Auteuil, Géraldine Pailhas, François Cluzet, Emmanuelle Devos, Bernard Fresson.
Titolo originale L'adversaire. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2002. MYMONETRO L'avversario * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico martedì 31 gennaio 2023
se non fosse per auteuil... Valutazione 3 stelle su cinque

Un fatto di cronaca nera francese degli anni ’90 è il soggetto ispiratore, sceneggiato da Carrere e diretto da Nicole Garcia, di questo film del 2002 che si limita a trasmettere il senso di angoscia del protagonista, peraltro grazie soltanto alla performance attoriale di Daniel Auteuil, non offrendo una qualsiasi chiave di lettura per la storia straordinaria che racconta, ovvero quella di un uomo comune che è riuscito ad ingannare e a truffare tutti, moglie, genitori, parenti, amici e conoscenti, almeno per due decenni fino al gesto estremo e distruttivo. Garcia rimane in superficie, riporta quello che legge nello script senza aggiungervi nulla di autoriale, non va oltre la pedissequa narrazione del fattaccio di cronaca e non basta l’utilizzo frenetico e smodato dei flash back per rendere originale e personale una pellicola che rimane prigioniera della vicenda piuttosto che trarne spunto. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
fabio57 mercoledì 9 marzo 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che più colpisce del film è sapere che è tutto vero.Purtroppo la storia raccontata magistralmente da Garcia è autentica e questo la rende ancora più angosciante.Con una regia asciutta e una sceneggiatura sobria,Il regista ci porta nelle lunghe e allucinanti peregrinazioni del protagonista,medico per tutti in realtà nullafacente, in stazioni di servizio e a congressi dove non è invitato.Così assistiamo alla lenta e inevitabile discesa, di questo sedicente dottore, negli inferi della sua  follia criminale, dalla quale non riesce ad affrancarsi e che lo porta inesorabilmente alla tragedia finale.E' terribile pensare che un uomo  "normale" che apparentemente ama la famiglia , affettuoso con i figli , premuroso con i genitori, si complica poi  la vita a tal punto da inventarsi una professione che non ha mai praticato e vivendo di bugie ed espedienti per quasi vent'anni, e che  messo alle strette invece di ammettere la montagna di menzogne che aveva seminato per tutta la vita,pensa bene di liquidare la questione sterminando  tutti i suoi cari, le vittime dei suoi raggiri . [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
giorpost giovedì 17 settembre 2015
un impeccabile daniel auteuil per un dramma reale Valutazione 3 stelle su cinque

Su Daniel Auteuil si è detto quasi tutto, tale è la sua bravura e vista la mole di estimatori che ha in tutt' Europa e nel resto del globo. L' attore francese mi ha costantemente sorpreso per la sua poliedricità nell' alternare ruoli brillanti ad altri dal profondo dramma interiore. In quest' opera dal titolo L' avversario (Francia, 2002), tratta da una vera storia di cronaca nera, Auteuil veste i panni di Jean-Marc, un uomo affetto da evidente disturbo di personalità borderline e che ha basato gli ultimi 18 anni di esistenza su fondamenta fatte esclusivamente di menzogne. Egli mente sul suo lavoro, mente sugli investimenti finanziari che propone a persone a lui vicine, mente a sua moglie ed ai suoi due figlioletti sulle sue reali e fittizie priorità di marito, padre e uomo. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
paperino giovedì 28 aprile 2011
al di là della condanna cercare di capire... Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che più mi ha colpito di questo film è il tentativo, portato avanti tenacemente  fino alla fine, di mostrare i fatti accaduti dal punto di vista del protagonista.Il difficile gioco di continui flash back mi sembra perfettamente riuscito  nel situare l'inizio della vicenda e la sua fine nello stesso luogo e nella stessa atmosfera di straniamento.
Simbolica in  questo senso l'immagine dei cocci del piatto di cui solo nelle ultimissime inquadrature comprendiamo il significato.
Mi ha sorpreso come , con un  linguaggio scarno e mai sopra le righe la regia sapientemente ci ha  portato  ad immedesimarci nelle difficoltà , nelle ansie , nei momenti di disperazione e di sollievo di un uomo che ha commesso   a sangue freddo cinque omicidi e ne ha causato un sesto. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
mary22 domenica 12 aprile 2009
angosciante Valutazione 3 stelle su cinque

Se lo spettatore non sapesse che è basato su una storia vera..lo troverebbe assurdo. E questa storia resta comunque inspiegabile nel film in cui le psicologie sono algide, non vive ma quasi meccaniche e quindi non convincenti. Il protagonista è tratteggiato come un quasi pazzo..sicuramente Auteuil è molto bravo..ma il film non spiega nulla. E' reso comunque il sapore di una ossessione..di una estrema estraneazione..di una follia e tutto il dolore delle vittime ignare.

[+] lascia un commento a mary22 »
adriana mercoledì 30 aprile 2008
l'avversario Valutazione 4 stelle su cinque

angosciante, inquietante, coinvolgente, indimenticabile....lo strappo nella tela della normale ,apparentemente, vita di un uomo alla fine è come un pugno nello stomaco...la scena in cui lui torna dalla camera dei figli, dopo averli uccisi e si accascia sulla poltrona provoca quasi un dolore fisico pur senza alcuna visione di cadaveri, sangue armi del delitto ecc. è più potente ed efficace di "mattanze" da film-horror..... un film bellissimo!!!

[+] lascia un commento a adriana »
ntn domenica 16 settembre 2007
film comunque da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Interpretazione di Daniel Auteui ottima, la personalità del personaggio interpretato è resa con sagacia e trasporto. Il dramma vissuto dal protagonista è trasmesso molto bene, il regista ha saputo fare il suo mestiere, il montaggio delle sequenze girate in esterno è più che buono. E' un titolo da tenere in videoteca.

[+] lascia un commento a ntn »
l lunedì 7 febbraio 2005
angosciante ma al tempo stesso stesso bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

UN FILM DA VEDERE E RIVEDERE. ANGOSCIANTE MA AL TEMPO STESSO STESSO BELLISSIMO.

[+] lascia un commento a l »
L'avversario | Indice

1° | giorpost