The Others

Acquista su Ibs.it   Dvd The Others   Blu-Ray The Others
Un film di Alejandro Amenábar. Con Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA, Spagna, Francia, Italia 2001. MYMONETRO The Others * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fidi88 lunedì 20 aprile 2009
angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

Se questo film e "nameless-entità nascosta"(non a caso di un altro regista spagnolo come J.Balaguero) possono considerarsi horror, sono sicuramente i 2 miglior film del genere degli ultimi 20 anni. Amenabar,in questo caso anche sceneggiatore e autore delle musiche(adeguate),rinuncia completamente allo splatter ma riaggiorna lo stille horror di una volta fatto di porte che sbattono e brividi metafisici.Il regista è inoltre bravo a creare le atmosfere giuste grazie anche ad alcuna trovate azzeccate nella sceneggiatura (la fotosensibilità dei bambini,il ritorno del marito creduto morto al fronte) e ad esasperare il livello di tensione fino all'ultima rivelazione finale:agghiaciante e poco consolatoria. [+]

[+] lascia un commento a fidi88 »
paolo ciarpaglini lunedì 24 dicembre 2007
the others Valutazione 4 stelle su cinque

La miglior Kidman, dopo la 'Macchia Umana'. Film soprannaturale, che sfrutta in modo sapiente il dubbio dell'aldilà e della sua dimensione. Resteremo presenti, incorporei, oppure...cosa?. Questo è il live motive su cui si dipana l'intero film. L'idea è quella già sperimentata ne 'Il Sesto senso', di tenere all'oscuro lo spettatore fino alla fine. Ed è una miscela che funziona, lascia di stucco. Quasi increduli quanto Grace, nell'apprendere la terribile verità infine. Rapiti dai dubbi. Grace (la Kidman), è una donna rimasta sola, il marito non è mai tornato dalla guerra. Abita in una grande villa fuorimano ed i suoi due figli, sono la sua vita. Ha perso i governanti, un giorno, senza una spiegazione. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
nino p. venerdì 6 marzo 2009
una visione realistica dell'altra dimensione Valutazione 4 stelle su cinque

Questa pellicola narra la storia di una casa isolata abitata da presenze, discostandosi magnificamente dalla maggior parte, ad esempio, dei film horror che ci hanno spesso abituato a vedere i fantasmi come esseri che trasmettono un senso di terrore. Il film, dunque, tenta di tracciarci un profilo possibilmente realistico su come è caratterizzata l'altra dimensione, quella in pratica che si manifesterà dopo la fine del nostro corpo vivente. Parlando, poi, nello specifico di Nicole Kidman, diciamo che ella ricopre ancora una volta (come è gia' successo con "Malice") il ruolo di una protagonista che fino ad un certo punto fa capire allo spettatore che è un certo tipo di persona e poi alla fine si rileva essere all'incirca un'altra; così mentre in "Malice" si rileva nel finale una donna furba ed astuta, in occasione di questo ottimo film ci appare come il più bel angelo azzurro che abbiamo mai avuto la fortuna di vedere.

[+] lascia un commento a nino p. »
fueilles lunedì 4 aprile 2011
è sempre tutta colpa della mamma...e di nietzsche. Valutazione 2 stelle su cinque

Una giovane promessa della danza classica, ottiene io ruolo di prima ballerina per il nuovo spettacolo della compagnia di danza di New York, "Il lago dei cigni" a scapito della "vecchia" etoile (non a caso Winona Ryder, una bella steccata al cinema hollywoodiano, non c'è che dire) e con suo o piacere  (o di sua madre?) comincia a preparare i ruoli dI Odette, il cigno bianco e BUONO, e Odile, il cigno nero, CATTIVO (e in questa interpretazione freudiana del libretto, SENSUALE e  SEDUTTIVO). La  dolce ed ingenua Nina, perfetta per il cigno bianco, deve lottare per tirar fuori da sè il lato sensuale, provocare nel ballerino-principe, nel pubblico, nel coreografo( ma va?) la voglia di "scoparla". [+]

[+] -,-' (di _melindo__)
[+] che voti a fare, questo è the others (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a fueilles »
luca venerdì 17 agosto 2007
il cinema spagnolo ha un grande futuro Valutazione 4 stelle su cinque

Amenabar mostra tutto il suo talento, e si esprime a 360 gradi in un film che racchiude tutta l´essenza del genere horror made in europe. Tutto e´, in qualche modo,perfetto. La scenografia, la scelta del cast, la trama e, logiacamente, la sorpresa finale, che riesce a capovolgere le regole e le strutture che fino a questo momento diversi registi avevano edificato per il genere. Amenabar del resto, e´portavoce di un cinema tutto nuovo ed interessante, quello spagnolo, che negli ultimi tempi e ´capace di sfornare capolavori che si allontanano, finalmente, dal pittoresco e dal passionale, ma spaziano versi territori piu´vasti, e lanciano la sfida al cinema americano che nel frattempo ha freneticamente intrapreso un rapporto di guerra- collaborazione con le produzioni giapponesi. [+]

[+] tutto sbagliato, tutto da rifare (di zen)
[+] lascia un commento a luca »
stefano bruzzone giovedì 17 ottobre 2013
fiacco Valutazione 2 stelle su cinque

un thriller piuttosto fiacco dove spicca solamente la Kidman con una prova decisamente convincente. il film ha i tratti classici dell'horror vecchia maniera. case grandi con giardini grandi, posti isolati, nebbia tutto l'anno, piogge e temporali notturni, parquet e porte che scricchiolano, solai e cantine abbandonate da anni .... tutto questo non basta a far decollare il film pesantemente penalizzato da una sceneggiatura scolastica fatta di fantasmi e fantasmini piuttosto infantili senza colpi di scena degni di nota e con l'apparizione, piuttosto inutile e forzata del padre, reduce di guerra, che riparte subito. un film vedibile, anche dai bambini.
Voto: 6

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
mondolariano venerdì 20 maggio 2011
originale ma superficiale Valutazione 3 stelle su cinque

Amenabar risuscita i fantasmi stile vecchia Inghilterra e li ripropone nel XXI secolo. Il punto di vista è originale: non sono gli umani che avvertono la presenza dei fantasmi ma sono i fantasmi che non si accorgono di essere se stessi (a loro volta gli spettatori non se ne rendono conto fin quasi alla fine). Non dico altro per non svelare il fascino della vicenda. Tale fascino è talmente coinvolgente da nascondere benissimo la totale mancanza di significati morali, il film ricercando null’altro che l’effetto sorpresa del “doppio gioco”: un effetto riuscito, certo, che da solo merita le due stellette della critica. La terza stelletta la regala Nicole Kidman, in forma smagliante e pettinata alla Grace Kelly, per quanto fosse più sensuale coi capelli corti di “Birth, io sono Sean”. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
pagina: « 1 2
The Others | Indice