The Others

Acquista su Ibs.it   Dvd The Others   Blu-Ray The Others
Un film di Alejandro Amenábar. Con Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA, Spagna, Francia, Italia 2001. MYMONETRO The Others * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

The Others Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 24 dicembre 2007

La miglior Kidman, dopo la 'Macchia Umana'. Film soprannaturale, che sfrutta in modo sapiente il dubbio dell'aldilà e della sua dimensione. Resteremo presenti, incorporei, oppure...cosa?. Questo è il live motive su cui si dipana l'intero film. L'idea è quella già sperimentata ne 'Il Sesto senso', di tenere all'oscuro lo spettatore fino alla fine. Ed è una miscela che funziona, lascia di stucco. Quasi increduli quanto Grace, nell'apprendere la terribile verità infine. Rapiti dai dubbi. Grace (la Kidman), è una donna rimasta sola, il marito non è mai tornato dalla guerra. Abita in una grande villa fuorimano ed i suoi due figli, sono la sua vita. Ha perso i governanti, un giorno, senza una spiegazione. Ed ha messo un'annuncio. Alla porta, si presentano tre persone, due anziani ed una ragazzina muta. Grace all'inizio è stupita "..ho messo l'annuncio solo ieri..". La signora Miles risponde: "passavamo da quà e..". I bimbi di Grace, soffrono di una grave forma di fotosensibilità ai raggi ultravioletti, quindi, tutte le finestre della grande abitazione, sono oscurate il giorno, da grandi tende. Grace spiega ai tre che ogni porta ha una sua serratura e che il mazzo di chiavi le contiene tutte. Ma soprattutto, che ogni porta deve essere chiusa prima di aprirne una seconda. Lentamente ma inesorabilmente, si è rapiti dall'atmosfera inquietante, ma di gran classe. La Kidman è straordinaria per intensità recitativa, perfetta. Un giorno, trova frà vecchie cose uno strano libro, con sole foto, che ritraggono persone 'addormentate'. Quando chiederà alla sigora Miles spiegazioni.. "non stanno dormendo.., sono morti". Le spiega che era in usanza tenere un libro dei morti. La bambina di Grace insiste e dice di sentire 'rumori'. Grace la punisce credendo che menta. Ma la realtà è ben più agghiacciante. Grace, i bimbi, la signora Miles... sono morti!. Grace ha ucciso i figli e si è tolta la vita in un raptus, che non ricorda. Ma gli accadimenti sono inequivocabili e proprio a due passi dalla casa ci sono tre lapidi, quelle della signora Miles, di suo marito e la figlia. Grace adesso ricorda tutto, ha soffocato i piccini con un cuscino, piange.. chiede perdono. 'Gli altri', inquilini che da poco abitavano lì, erano ricorsi ad una medium perchè anche loro avvertivano strane cose. Decideranno di abbandonare la casa, mentre Grace promette ai figli: "..non lasceremo mai questa casa, è nostra.." . Una Kidman magnetica per un film unico, nel suo genere.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

The Others | Indice

1° | nothing-left