No Man's Land - Terra di nessuno

Acquista su Ibs.it   Dvd No Man's Land - Terra di nessuno   Blu-Ray No Man's Land - Terra di nessuno
Un film di Danis Tanovic. Con Simon Callow, Branko Djuric, Rene Bitorajac, Filip Šovagovic, Georges Siatidis.
Titolo originale No Man's Land. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 98 min. - Italia, Belgio, Gran Bretagna 2001. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2001. MYMONETRO No Man's Land - Terra di nessuno * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paola di giuseppe venerdì 27 novembre 2009
“quell’uomo è già morto” Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla nebbia in cui si sono persi mentre trasferivano un convoglio militare,emergono nella terra di nessuno,fra le linee nemiche,soldati bosniaci(siamo nel ’93,guerra serbo-bosniaca)che una pioggia di fuoco,tanto improvviso quanto inaspettato e sproporzionato,spazza via appena torna la visibilità. Sopravvive Ciki, riparato dentro una trincea da dove vede il cadavere dell’amico Cera. Dei due serbi mandati in ricognizione dopo l’assalto e presi a fucilate da Ciki,sopravvive Nino,anche lui ora in trappola nella trincea. Il terzo a far compagnia sarà Cera,creduto cadavere e sistemato dal serbo,prima di essere colpito a sua volta,su una mina che ha una caratteristica tutta particolare:esplode solo se il peso appoggiato sopra viene sollevato e non è una di quelle che si possano disinnescare. [+]

[+] ottimo... (di francesco2)
[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
anna scotton mercoledì 20 febbraio 2008
in guerra si muore soli Valutazione 4 stelle su cinque

“No man's land” è un film molto avvincente, che racchiude scene d'azione e allo stesso tempo momenti che aiutano a riflettere sulla stupidità della guerra: infatti raffigura uno scontro in cui i soldati delle due fazioni nemiche non sanno chi abbia iniziato la guerra e per quale motivo. Il film spiega inoltre come in una guerra tutto sia lecito e che anche le persone che dovrebbero aiutarti, possono abbandonarti in una situazione drammatica, come quella in cui l' uomo, finito accidentalmente su una bomba, viene piantato in asso dalle forze dell'ONU, che invece avrebbero dovuto soccorrerlo, per non rischiare a loro volta la vita nella rimozione della mina. “L'uomo sulla bomba” assume molti significati: innanzitutto allude alla situazione senza via d'uscita in cui si potrebbe trovare l'umanità nel caso di un nuovo conflitto mondiale. [+]

[+] lascia un commento a anna scotton »
francesco2 lunedì 17 ottobre 2011
fa riflettere, ma senza sopravvalutarlo Valutazione 3 stelle su cinque

Quando ancora non realizzava film discussi (Ed in qualche misura discutibili, come "Triage", un piccolo disastro prsentato al Festival di Roma qualche anno fa), questo antipatico regista(Stando alle interviste che ho letto), faceva del cinema cui vanno riconosciuti motivi di interesse; ma senza, secondo chi scrive, "giustificare" l'entusiasmo suscitato a certuni. All'inizio mi era sembrato che il film anticipasse di qualche anno il desolante "Lebanon", che la Giuria di Venezia due anni fa preferì a "Lourdes", e le sue generose banalità sulle "casualità della guerra". Era un film magari più sincero di questo ,sentendo parlare il premiato regista; tuttavia, a differenza di "Lebanon", che però strada facendo trova una sua chiave di interpretazione della guerra. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
anders martedì 2 aprile 2002
particolare Valutazione 4 stelle su cinque

Film su cui meditare,certo...però voglio ribadire il mio sdegno per la mancata vittoria de"Il favoloso mondo di Amélie"che,a mio parere,dopo aver subito un ignobile smacco ai Golden Globe da quell'obbrobrio di"Moulin Rouge",meritava di vincere al posto di "No man's land" come miglior film straniero...comunque,a pensarci bene,tralasciando il lato esclusivamente artistico,è abbastanza comprensibile,giustificabile che abbia vinto:visti gli attentati alle Twin Towers era giusto che vincesse un film sulla guerra come questo...bello,per carità,ma comunque anche"politically correct"...come d'altronde è più e più volte successo nella storia degli Oscar...

[+] qualche considerazione (di francesco2)
[+] lascia un commento a anders »
No Man's Land - Terra di nessuno | Indice

1° | paola di giuseppe