L'uomo in più

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo in più   Blu-Ray L'uomo in più
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Angela Goodwin, Italo Celoro.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2001. MYMONETRO L'uomo in più * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo di troppo! Valutazione 4 stelle su cinque

di Kobayashi

domenica 10 agosto 2008

Un'omonimia ridicola. Un cantautore figlio di buonadonna, rassomigliante a Fred Buongusto. Un calciatore di una squadra del sud. Entrambi si chiamano Antonio (diminuito in Tony per il cantante) Pisapia. Ma sono diversi. Il cantante è un cocainomane e sopra le righe Toni Servillo, con una improbabile capigliatura e improbabili compagnie. L'altro è un timido e un introverso, silenzioso, intelligente Andrea Renzi, stopper della squadra di calcio della sua città. Questo è un film di perdenti e di gente che, in una maniera o nell'altra, diventa "di troppo". Renzi si infortuna gravemente in allenamento ad un ginocchio ed è costretto al ritiro. Dopo la promessa del boss della sua ex squadra di trovargli un posto da allenatore prende il patentino a Coverciano, ma il lavoro, per una scusa o per l'altra, non arriva mai. Il cantante, Servillo, viene beccato a letto con una minorenne e per questo piantato dalla moglie, che, parafrasando una canzone, "ormai lo disprezza", ma forse nemmeno prima lo amava poi così tanto. Già perchè la vita del cantante melodico napoletano Tony Pisapia è degna di una tristissima recita delle parti ed è fasulla e corrotta fino al midollo. Cosa che non è la vita del calciatore Antonio Pisapia, integerrimo al punto da rifiutare vantaggiosissimi guadagni da scommesse illegali e tanto attaccato all'ambiente dello sport da rifiutare, anche se in difficoltà economica, dopo l'infortunio, un altro mestiere. Lui vuole fare l'allenatore e, dopo anni di disperazione e dopo essersi raccontato in uno show televisivo si toglie la vita. Per lui non c'era posto nel mondo, la moglie lo aveva lasciato e il lavoro non arrivava. Aveva inventato uno schema, però, pronto per quando fosse sceso in campo. L'uomo in più. Che, drammaticamente, non è che egli stesso, uno di più e in più tanto da poter essere considerato di troppo. All'alienazione ci arriva anche il cantante omonimo del calciatore, Tony Pisapia, ma per altre vie. Per colpe sue, da carnefice della vita, da drogato e da pedofilo; alla fine del film le storie si fondono, ma a morire è solo il giovane sportivo. Per il cantante c'è la galera. Emozionante e tristissimo (nei temi) esordio alla regia di Paolo Sorrentino. Di solito lo si vede "di riflesso" dopo aver visto "le conseguenze dell'amore", almeno per me è stato così. Non è proprio un capolavoro, ma è emozionante, intenso e ricco di contenuti. Andrea Renzi forse supera Servillo, in questo caso, rendendo in pieno la timidezza del giovane calciatore, la sua scarsa predisposizione all'adattamento a tutti i costi e la sua alienazione e sofferenza per un mondo che, dopo averlo coperto di allori, ha smesso di accettarlo e lo usa. Qualcosa da dire anche sulle donne del film: la moglie di Renzi alla prima crisi economica lo molla per un altro. Conclusione? La donna c'è fino a che l'uomo è sulla cresta dell'onda, poi scompare. Nel film il calciatore si accorge del tradimento, ma tace, perchè, per lui, è aperta la questione di come rientrare nel suo mondo e di riprendere a lavorare. L'accumulo delle delusioni, però, anche per un uomo forte come lui, lo porterà a togliersi la vita. Film cinico nella visione delle donne, quindi, ma anche di certi untosi uomini del sud che fanno i soldi vendendo canzonacce alle persone e spacciandole per arte. Io in Tony Pisapia cantante ci ho visto certi cantanti partenopei sempre al centro del gossip, che stanno a galla a chiacchiere. Bravo Paolo Sorrentino!

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

L'uomo in più | Indice

1° | dr. o' le'