Avalon

Acquista su Ibs.it   Dvd Avalon   Blu-Ray Avalon
Un film di Mamoru Oshii. Con Wladyslaw Kowalski, Malgorzata Foremniak, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartlomiej Swiderski.
Fantascienza, durata 106 min. - Giappone 2001. MYMONETRO Avalon * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qual'è la realtà? Valutazione 4 stelle su cinque

di SudVeraCrux

sabato 10 agosto 2013

"Non devi mai farti confondere dall'aspetto che assumono le cose. Il tuo mondo è questo"...è questo l'incipit di Avalon, film diretto dal maestro dell'animazione giapponese Mamoru Oshii.
La storia gira tutta intorno ad uno stealth game di ultima generazione chiamato AVALON (come la famosa isola in cui venne seppellito Re Artù da Fata Morgana) che ormai ha preso il sopravvento sulla realtà.
Esso infatti a lungo andare crea dipendenza e problemi celebrali e chi perde viene definito "non ritornato".
Ash, la protagonista, era una componente della temibile squadra Wizard, smantellata in seguito all'errore di Murphy che ha tentato di accedere ad un'are segreta del gioco: la A SPECIAL. La ragazza, alla ricerca della chiave per accedervi, inizierà un'indagine che la porterà a riflettere su se stessa e su ciò che che la circonda arrivando a scoprire la realtà del mondo.
Il film è immerso in un'atmosfera irreale, fra realtà e gioco, creata tramite l'alternarsi di luci ed ombre, un crescendo di musiche dalle tonalità cupe e orchestrali e la saturazione del colore che tende a sfumare i contorni dei protagonisti risultanti spiriti vaganti.
Ancora una volta Mamoru Oshii riesce ad affermarsi come regista del fantascientifico, proponendo la sua tematica del futuro distopico già attestata nell'anime di successo Ghost in The Shell.
A chi accusa di aver notato somiglianze con la trilogia monumentale di MATRIX  vorrei ricordare che proprio quest'ultima prende spunto in parte dal genere distopico giapponese (quindi non c'è da stupirsi se vi si trovano molti punti di raccordo) e che prima di essa ci sono state altre pellicole basate sullo stesso tema.

[+] lascia un commento a sudveracrux »
Sei d'accordo con la recensione di SudVeraCrux?

Avalon | Indice

Marco Chiani