Avalon

Acquista su Ibs.it   Dvd Avalon   Blu-Ray Avalon
Un film di Mamoru Oshii. Con Wladyslaw Kowalski, Malgorzata Foremniak, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartlomiej Swiderski.
Fantascienza, durata 106 min. - Giappone 2001. MYMONETRO Avalon * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

baichouu sabato 10 agosto 2013
lento, musiche da opera lirica in uno sparatutto?? Valutazione 1 stelle su cinque

Fra tante mie passioni, sono ANCHE un appassionato di videogiochi spara-tutto e di film di fantascienza e posso confermare che questo film Ŕ un INSULTO ai due generi, lo visto FORZATAMENTE fino alla fine solo per capire dove voleva andare a parare chi ha scritto il copione di questo non lo chiamerei nemmeno film. Meno male che lo visto in televisione perchŔ al cinema avrei voluto i soldi indietro. Musica senza senso da opera lirica in un film che doveva essere AZIONE PURA, quattro scene contate con mezzi militari dentro a questo ipotetico videogioco virtuali QUASI SULLA DECENZA poi, valutandolo senza troppo impegno si vede tranquillamente che Ŕ un film totalmente insulso perchŔ il regista ha volutamente allungato il brodo con molte scene COMPLETAMENTE INUTILI come quella dove un tizio mangia al tavolo insieme alla protagonista, si vede proprio tutta la scena di lui che mangia con un primo piano sulla sua bocca ma CHE MI IMPORTA DI UNO CHE MANGIA???? Si continua il fattore insulso con altre scene ripetute nel corso del film, immagini quasi fisse e la ciliegina sulla torta, nemmeno nel videogioco legendario F. [+]

[+] lascia un commento a baichouu »
sudveracrux sabato 10 agosto 2013
qual'Ŕ la realtÓ? Valutazione 4 stelle su cinque

"Non devi mai farti confondere dall'aspetto che assumono le cose. Il tuo mondo è questo"...è questo l'incipit di Avalon, film diretto dal maestro dell'animazione giapponese Mamoru Oshii.
La storia gira tutta intorno ad uno stealth game di ultima generazione chiamato AVALON (come la famosa isola in cui venne seppellito Re Artù da Fata Morgana) che ormai ha preso il sopravvento sulla realtà.
Esso infatti a lungo andare crea dipendenza e problemi celebrali e chi perde viene definito "non ritornato".
Ash, la protagonista, era una componente della temibile squadra Wizard, smantellata in seguito all'errore di Murphy che ha tentato di accedere ad un'are segreta del gioco: la A SPECIAL. [+]

[+] lascia un commento a sudveracrux »
jetset venerdý 9 agosto 2013
un film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Lentezza esasperante, nel film non accade mai nulla. Il fegista si Ŕ addormentato? Beh, pure io. Pessimo, noioso, inconcludente. Il Matrix giapponese? Questi ne hanno da mangiare, di sushi, prima di pensare anche minimamente di sfiorare un alluce di Matrix. Non perdete un'ora e mezzo, fidatevi!

[+] lascia un commento a jetset »
bras0la lunedý 29 ottobre 2012
avalon Valutazione 4 stelle su cinque

Buon film del regista di Ghost in the Shell. La storia Ŕ molto interessante e gli effetti visivi sono piuttosto particolari e rendono bene l'idea dell'ambiente di gioco. Una menzione particolare per la bellissima colonna sonora. Sempre pi¨ mi chiedo perchŔ film del genere debbano sempre arrivare dall'estero ( in questo caso giappone/polonia ) e perchŔ il nostro "cinema" ( se si pu˛ ormai ancora definire tale ) debba sempre indugiare sugli stessi monotoni, abusati e banali temi senza abbandonarsi a nuove concezioni. ChissÓ che alla fine possa essere smentito.

[+] lascia un commento a bras0la »
kostake lunedý 29 dicembre 2008
brutta copia di world of warcraft Valutazione 3 stelle su cinque

Beh il film e carino e la trama racconta una realta crudele che circonda tutti noi, un gioco chiamato World of Warcraft. Al inizio sembra divertente ma man mano che giochi la trama non riesci piu a staccarti e continui sempre di piu fino allo sfinimento. Secondo me questi 2 generi si assomigliano molto

[+] lascia un commento a kostake »
zardoz mc giovedý 24 aprile 2008
matrix alla rovescia, con classe e... senza fretta Valutazione 3 stelle su cinque

mi aspettavo un B movie qualsiasi, ma, amando la fantascienza, ho comunque preso il dvd, che ho tenuto in libreria alcuni mesi, prima di decidermi a guardarlo. Mi hanno sorpreso immagini, fotografia, personaggi, atmosfera e tempi da cinema d'autore, bellissimo il salto finale nella realtÓ reale, ancora pi¨ aliena di quella virtuale: alla fine mi aspettavo molto, e in effetti invece ho trovato che mancasse qualcosa: Ŕ comunque da vedere, fortunatamente non esistono solo film senza identitÓ (e questo ne ha veramente tanta, per non parlare del carisma della sconosciuta protagonista)prodotti esclusivamente sotto le durissime leggi del marketing (a livella...)

[+] lascia un commento a zardoz mc »
biga domenica 5 agosto 2007
film orribile Valutazione 1 stelle su cinque

lo sconsiglio a tutti.

[+] grandee (di lindo)
[+] pane al pane... (di jetset)
[+] lascia un commento a biga »
nexuno lunedý 25 giugno 2007
fanta-esistenzialismo,grande fascino e attualitÓ Valutazione 5 stelle su cinque

Interpretato da una splendida Malgorzata Formeniak, "Avalon" getta lo sguardo all'esistenzialismo fantascentifico inaugurato letterariamente da maestri come Asimov e Philip Dick, senza dimenticare l'introspezione psicologica e quella narrativa decadente alla "Blade Runner" tanto indispensabile per la rappresentazione del moderno concetto di solitudine. Perfetto per un pubblico sofisticato ed esigente, il film mette in luce il genio di Mamoru Oshii, regista, sceneggiatore, disegnatore, scrittore. Nessun appassionato di videogiochi di strategia dovrebbe perdersi questo piccolo capolavoro, ingiustamente snobbato dagli intellettuali ma, come tutti i migliori prodotti nipponici, ricco di pathos e sentimento. [+]

[+] lascia un commento a nexuno »
peer gynt lunedý 8 maggio 2006
"stalker" del ventunesimo secolo Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido per immagini e colonna sonora, questo film, diretto da un giapponese e interpretato da ottimi attori polacchi, e' impreziosito anche da ritmi lenti e pensosi che rimandano ad un illustre capostipite nel genere fantascientifico: il tarkovskiano "Stalker". Ash e' una guerriera alla ricerca di qualcosa che valga di piu' della squallida realta' monocromatica che vive giornalmente: si guadagna da vivere partecipando alla realta' virtuale del mitico gioco "Avalon", gioca sempre da sola evitando accuratamente la compagnia altrui ma cerca comunque qualcosa, combattuta fra la speranza e il rimorso. E' cio' che la spinge sempre a migliorarsi, o a dialogare col "Game-Master" sulle specifiche del gioco e sulla natura (reale o virtuale) dello stesso maestro (un arbitro? un bug del sistema? un'icona del programmatore?). [+]

[+] se non l'avete visto ... non guardatelo (di ste)
[+] hai colto il segno! (di ymir steinar)
[+] la solita pappa giapponese (di nikolas)
[+] x nikolas: ??? (di mana rd( ex ymir steinar))
[+] fine ambigua...chi l'ha capita?? (di francy)
[+] lascia un commento a peer gynt »
deer domenica 27 novembre 2005
che fregatura Valutazione 1 stelle su cinque

ritmo estremamente lento senza parlare di una scpopiazzatura riuscita male di matrix in cui non si capisce quale Ŕ il reale dal gioco poche idee e una trama al limite della vergogna

[+] ignorante?! (di sjejo)
[+] geniale (di ilcaste)
[+] @sjejo (di baichouu)
[+] lascia un commento a deer »
Avalon | Indice

Marco Chiani