Scary Movie - Senza paura, senza vergogna, senza cervello!

Acquista su Ibs.it   Dvd Scary Movie - Senza paura, senza vergogna, senza cervello!   Blu-Ray Scary Movie - Senza paura, senza vergogna, senza cervello!
Un film di Keenen Ivory Wayans. Con Dave Sheridan, Shawn Wayans, Marlon Wayans, Cheri Oteri, Carmen Electra.
Comico, durata 90 min. - USA 2000. MYMONETRO Scary Movie - Senza paura, senza vergogna, senza cervello! * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stupido e demente, ma fa ridere. Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

martedì 12 marzo 2013

Cosa può aver decretato il successo della, forse, più amata saga comica del nuovo millennio?

I motivi sicuramente stanno in una comicità no-sense e volgare ed in una geniale stilizzazione parodica di film di successo pre-anni duemila.

Il primo film ha il merito di portare avanti quell'innovazione e freschezza del principiante, che poi si impone sui dati dei botteghini, e che si impone anche come caposaldo del genere demenziale.

Ritengo inutile fare critiche, perché a vederlo, il film, punterebbe a quell'obbiettivo, oltre a quello di farci ridere a crepapelle.

A farci ridere sono le situazioni paradossali e grossolane, più la ridicolaggine e presa in giro delle famose pellicole di quegli anni: l'assassino di Scream, fattone e maldestro, i teenager americani sregolati e stupidi; il tutto mostrato anche con eccessiva volgarità.

Ma qual'è la cosa che più ci si aspetta da un film del genere? Le risate! E ammetto che a distanza di 13 anni dalla sua uscita, “Scary Movie” mi regala ancora grasse risate, dove una selvaggia e indecente comicità era forse ancora un po' timida in confronto agli orrori comici dei vari Hot movie ed Epic movie di oggi; sappiamo che è stupido, ne siamo consapevoli, ma lo siamo meno quando ridiamo delle improbabili gag del film.

Il limite massimo di validità del prodotto arriverà con il migliore sequel, dove in seguito ci saranno orrori che ci costringeranno a metterci le mani in faccia, per così tale bassezza e pessimo gusto.

Il genere demenziale ormai, non deve far altro che ancorarsi a gente come Zucker e i Wayans dei primi due Scary Movie.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Scary Movie - Senza paura, senza vergogna, senza cervello! | Indice

1° | shiningeyes