L'uomo bicentenario

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo bicentenario   Blu-Ray L'uomo bicentenario
Un film di Chris Columbus. Con Sam Neill, Robin Williams, Embeth Davidtz, Oliver Platt, Wendy Crewson.
Titolo originale The Bicentennial Man. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA, Germania 1999. MYMONETRO L'uomo bicentenario * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Columbus si adatta bene ad Asimov Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 29 marzo 2013

Peculiarità preziosa di Chris Columbus è quella di aggiungere sentimentalismo e alti valori morali nei suoi film. Formula vincente nel “Uomo Bicentenario”, dove rende calorosa una fredda trama fantascientifica, che però è comunque commovente già di suo nella storia dell'autodeterminazione e lotta per il riconoscimento come essere umano da parte dell'androide Andrew. Quindi Columbus, ottiene un buon effetto nel tirare fuori la sua idea di cinema ed adattarla bene nella visione di Asimov, che ha scritto il libro tratto dal film; supportata anche da un'ottima sceneggiatura di Nicholas Kazan.

Certo, a volte la quantità di sensibilità ed affettuosità delle scene è difficilmente digeribile, ma l'epopea di Andrew e della sua seguente umanizzazione, è di un valore preziosissimo che sa scatenare l'emotività dello spettatore; e non rinuncia neanche all'ironia e divertimento, grazie ad un versato Robin Williams, capace di farci ridere e piangere in maniera più che naturale.

C'è da dire anche che, l'ambientazione futuristica è ben riuscita (buone scenografie), ed in più si può percepire quell'umanità che man di mano nel tempo scompare, insita e rimasta proprio in un androide che esprime più sentimenti umani di un qualsiasi uomo.

Ad affiancare il già citato Williams ci pensano un bravissimo Sam Neill nella parte del gentile mentore di Andrew ed un sempre simpatico Oliver Platt (che renderà esternamente umano Andrew), che risulta uno dei personaggi più interessanti del film.

A contribuire alla buona riuscita del film ci pensano anche una suggestiva fotografia e delle dolci e commoventi musiche, sapientemente curate dall'affermato James Horner.

“L'uomo Bicentenario” è un'opera emozionante e toccante, che mette in risalto i veri valori umani che tutti dovrebbero avere, e che purtroppo si stanno perdendo, dimostrando anche la lungimiranza di uno scrittore geniale come Asimov.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
L'uomo bicentenario | Indice

1° | claudio carli