L'assedio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'assedio   Blu-Ray L'assedio
Un film di Bernardo Bertolucci. Con David Thewlis, Thandie Newton, Massimo De Rossi, Claudio Santamaria, Paul Osul.
Drammatico, durata 93 min. - Italia, Gran Bretagna 1999. MYMONETRO L'assedio * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di blowup

Feedback: 639 | altri commenti e recensioni di blowup
giovedì 26 dicembre 2019

Dopo aver letto queste po' po' di recensioni, mi apprestavo curioso alla visione. Mi sono ritrovato davanti un film davvero deludente. La prima cosa palesemente scadente è la recitazione. Il pianista è a livelli di recita parrcchiale. Così come abbiamo un Santamaria (forse all'esordio?) per niente credibile, e nel quale è difficile scorgere i segni del talento mostrato in seguito. La protagonista è appena mediocre, ma almeno non penosa come gli altri. Ma in genere un po' tutto sembra cinema amatoriale, dalle scene, alle luci, ai dialoghi. Ma il peggio è l'utilizzo che si è fatto di una vicenda drammatica di emigrazione per raccontare una storia d'amore. Penso che ci siano temi, in cui si vanno a toccare tragedie umane, che o li tratti a dovere o è meglio che li lasci stare. Qui ci sono questi accenni ad una qualche dittatura in un non meglio precisato stato africano (sembra quasi che si dica, inutile che lo precisiamo, tanto l'Africa è tutta così... oppure perggio, si allude a qalcosa che sta nell'immaginario senza bisogno di approfonfimento) che sono strumentali al procedere della storia d'amore, ma a cui non viene dato alcuno spessore. Onestamente, mi pare decisamente di cattivo gusto. Tra l'altro, anche il tema principale, la storia d'amore, è mal tratteggiato. Storia d'amore incomprensibile, nata senza un perchè, che procede inesorabile senza un perchè secondo le linee descritte fin da subito.  L'unica cosa davvero straordinaria è come abbia fatto questo film a ricevere tanti complimenti. Forse sarà per tutti quei simbolismi messi a casaccio di cui è infarcito il film (scale a chiocciola, fogli bianchi con punti interrogativi, ecc. ecc.) che tanto piacciono ai critici dotti.

[+] lascia un commento a blowup »
Sei d'accordo con la recensione di blowup?

Ultimi commenti e recensioni di blowup:

L'assedio | Indice

1° | giuliana