L'assedio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'assedio   Blu-Ray L'assedio
Un film di Bernardo Bertolucci. Con David Thewlis, Thandie Newton, Massimo De Rossi, Claudio Santamaria, Paul Osul.
Drammatico, durata 93 min. - Italia, Gran Bretagna 1999. MYMONETRO L'assedio * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

blowup giovedì 26 dicembre 2019
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver letto queste po' po' di recensioni, mi apprestavo curioso alla visione. Mi sono ritrovato davanti un film davvero deludente. La prima cosa palesemente scadente è la recitazione. Il pianista è a livelli di recita parrcchiale. Così come abbiamo un Santamaria (forse all'esordio?) per niente credibile, e nel quale è difficile scorgere i segni del talento mostrato in seguito. La protagonista è appena mediocre, ma almeno non penosa come gli altri. Ma in genere un po' tutto sembra cinema amatoriale, dalle scene, alle luci, ai dialoghi. Ma il peggio è l'utilizzo che si è fatto di una vicenda drammatica di emigrazione per raccontare una storia d'amore. [+]

[+] lascia un commento a blowup »
giuliana giovedì 9 maggio 2019
un cult di bertolucci ma poco conosciuto Valutazione 4 stelle su cinque

Film breve,( soprattutto rispetto alla media dei film di Bertolucci,)asciutto ,dotato di un suo linguaggio ellittico e di un montaggio magistrale, capace di dare,attraverso tagli che scorciano qua e là in momenti opportuni la vicenda narrata,contraendola in scene essenziali ,massimo risalto all'incontro-scontro delle culture e delle lingue in gioco,permettendo,al tempo stesso ,allo spettatore di aprirsi varchi per la sua immaginazione,in modo da colmare i vuoti da sé.

Nell'incipit Bertolucci ci racconta ,con la  consueta acutezza della sua sensibilità  sociale, un' Africa alle cui vicende la cronaca ci ha purtroppo abituati,martoriata da guerre civili e oppressa dalle violenze di regimi autoritari che spesso, malauguratamente ,trionfano sulle popolazioni inermi e pacifiche ,impegnate in già  faticosi percorsi di riscatto dalla povertà  e dall'ignoranza. [+]

[+] lascia un commento a giuliana »
giuliana giovedì 9 maggio 2019
un cult di bertolucci ma poco noto Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a giuliana »
gianni lunedì 1 aprile 2019
un'opera d'arte per palati raffinati Valutazione 0 stelle su cinque

Lo ricordo come un film molto interessante, ma faticoso da seguire per le sequenze senza dialoghi.

[+] lascia un commento a gianni »
francesco2 venerdì 30 gennaio 2015
gioiello? Valutazione 5 stelle su cinque

E allora perché gli dà tre stelle?

[+] lascia un commento a francesco2 »
wakefield martedì 7 gennaio 2014
una perla di sensibilità Valutazione 5 stelle su cinque

Ho rivisto con piacere questo film dopo tanti anni. La capacità di Bertolucci di intravedere nell'animo umano riesce ad unire complessità e delicatezza, a districare con le necessarie pazienza e maestria anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti risvolti di quel mondo. Come in Ultimo tango a Parigi e ne Il tè nel deserto, Bertolucci continua con la sua non comune sensibilità psicologica prima ed artistica poi la sempre difficile indagine dei sentimenti. Una piccola perla di grande cinema italiano troppo poco conosciuta.

[+] lascia un commento a wakefield »
dario sabato 15 agosto 2009
sterile Valutazione 1 stelle su cinque

Storia banale, sviluppo mediocre. Bertolucci si guarda continuamente allo specchio e smarrisce per strada la capacità narrativa (che non ha mai avuto, peraltro, in maniera eccelsa). Lentezza esasperante, recitazione oratoriale, dialoghi demenziali, tanto deja vu, presunzione insopportabile. Bertolucci, insomma, non è Bergman e si vede. Ma gode di buona stampa, come ne godeva Antonioni: che si fa, si premia la noia e l'esibizionismo?

[+] non capisco (di francesco2)
[+] lascia un commento a dario »
erol51 mercoledì 26 novembre 2008
guardatelo e rimarrete colpiti e affascinati!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

splendido , interpreti di livello , colonna sonora coinvolgente , esiste il dvd e il cd della colonna sonora ?

[+] lascia un commento a erol51 »
raffaele palazzo domenica 11 maggio 2008
l'assedio Valutazione 3 stelle su cinque

In un vecchio appartamento di Roma, vive Mr. Kinski, un eccentrico pianista inglese. Shandurai, una ragazza africana che studia medicina all'Università, vive con lui e fa le pulizie in cambio di una stanza. L'uomo, che trascorre le sue giornate al pianoforte, dando lezioni di musica s'innamora della ragazza. La donna non ricambia i suoi sentimenti, anche perché ha un marito in prigione in Africa. Pian piano, Kinski si disfa di tutti gli oggetti d'arte e di antiquariato, finché Shandurai riceve una lettera dal marito in cui le comunica la sua imminente scarcerazione e che dopo la sua liberazione la raggiungerà a Roma. Il penultimo film del regista è assai bello. Forte e robusto di una sceneggiatura arida e spoglia di attori ma che mostra un rapporto strano ma catartico che sprigiona e travolge come la suonata che Mr. [+]

[+] lascia un commento a raffaele palazzo »
sirdaniel mercoledì 21 marzo 2007
amore impossibile o no ? Valutazione 5 stelle su cinque

gioiello passato quasi inosservato, film che vive sulla dicotomia tra le culture africana e europea. invenzioni stilistiche di un grande regista, un film con due soli personaggi poche parole ma tanto cinema. finale aperto ma la mia impressione è che sia un amore impossibile, ma che tuutta la dedizione di mr kinski ottenga il giusto premio.

[+] lascia un commento a sirdaniel »
L'assedio | Indice

1° | giuliana