eXistenZ

Un film di David Cronenberg. Con Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe, Don McKellar.
Fantastico, durata 97 min. - USA, Canada 1999. MYMONETRO eXistenZ * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una metafora della condizione umana Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio Napoleoni

sabato 2 dicembre 2017

Ad un certo punto della storia, Jude Law dice: "Io non voglio stare qui, non mi piace qui. Non so che sta succedendo; procediamo improvvisando continuamente, in questo informe mondo le cui regole e obiettivi sono sconosciuti, apparentemente indecifrabili, per non dire che forse neppure esistono! … sempre sul punto di essere uccisi da forze di cui ignoriamo il senso" Questo a mio parere è il significato del film, ed è la visione della condizione umana che Cronenberg ci propone. In altri termini: c'è una visione metafisica in questo film, che ha anche una controparte etica: le regole e gli obiettivi del mondo sembrano indecifrabili, non sappiamo cosa succede (realmente) intorno a noi; quindi la nostra conoscenza del mondo è sempre parziale e non sappiamo se il mondo sia veramente conoscibile nell'insieme. Ma il mondo contiene anche forze misteriose che ci minacciano, pur nella sua assenza di forma, di struttura. Quindi siamo in condizioni di insicurezza perenne e agiamo senza un progetto, facendo solo fronte con improvvisazioni ai pericoli che di volta in volta si presentano. Quindi siamo costantemente a disagio e vorremmo vivere in un mondo diverso. Forse Cronenberg vuole spingerci a cercare di cambiare questo mondo? vuole spingerci a cercare di conoscerlo di più e meglio? Vuole spingerci a cercare di strutturare meglio il nostro comportamento? ad agire razionalmente, avendo sempre in mente un progetto? In ogni caso il disagio che esprime, proprio per la sua avvolgente inestricabilità, spinge secondo me verso una reazione, verso una via d'uscita.

[+] lascia un commento a giulio napoleoni »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio Napoleoni?

eXistenZ | Indice

Pino Farinotti