L'ultima eclissi

Un film di Taylor Hackford. Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn.
Titolo originale Dolores Claiborne. Thriller, durata 130 min. - USA 1995. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 1 settembre 1995. MYMONETRO L'ultima eclissi * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giusepon sabato 26 marzo 2011
la bates brilla nell'ultima eclipse Valutazione 4 stelle su cinque

Di star belle e brave è sempre stato pieno il mondo di Hollywood, di grandi collosal con grandi attrici ancor di più, ma di grandi attrici anche in pellicole meno importanti sono poco riconosciute, o meglio lo erano ancor di più nel passato.Kathy Bates è una di quelle, un attrice che ha fatto delle sua bravura e del suo aspetto non perfetto la carta vincente della sua carriera. L'ultima eclipse è uno dei tanti film tratti da romanzi e racconti di Stephen King, qui lontano dall'elemento paranormale, qui estremamente vicino alla misera storia di una donna appartenente alla gente comune: la cameriera di una ricca signora con tante pretese. Una donna che subisce le angerie e le sberle di un marito sempre sbronzo, che lavoro per assicurare alla figlia un futuro lontano dal lurido posto che ha bruciato la sua vita, subisce fino a quando il marito non comincia a bruciare anche l'innocenza della figlia, a quel punto come suggerisce la sempre perfetta datrice di lavoro vera:"Qualche volta fare la carogna è la sola cosa che resta ad una donna". [+]

[+] lascia un commento a giusepon »
tizianastanzani martedì 11 gennaio 2011
eccellente psicodramma Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco uno splendido esempio di psicodramma che può arrivare a toccare corde profonde e terribili. Poichè i protagonisti hanno avuto problemi alcolcorrelati, i rapporti tra loro sono estremamente tesi, di conseguenza l'intreccio risulta particolarmente conflittuale. La regia di Hackford è davvero brillante (in certi passaggi, addirittura geniale), per non parlare delle attrici le quali, in alcune inquadrature, raggiungono vertici di fantastica statura artistica. La storia, banale in sé, diventa un periplo formidabile di rapporti, nel quale chi credevamo amico ci è ostico, e viceversa, ma in ultimo, chiarite le premesse e sbloccata la mente di Selena (che non voleva ricordare), la vita potrà cominciare davvero. [+]

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
fabal venerdì 28 dicembre 2012
kathy bates: macchina da guerra con il lato umano. Valutazione 3 stelle su cinque

A cinque anni da "Misery non deve morire", il premio Oscar Kathy Bates torna a dare lustro cinematografico a un romanzo di Stephen King.Lo fa, di nuovo, con la consueta spiazzante energia, ma cambiando notevolmente il registro emotivo.
Dolores Claiborne non è una squilibrata, ma una donna la cui durezza nasce dalla sofferenza. Pur restando una solida macchina da guerra, la Bates non esita a versare qualche lacrima per calarsi in un profondo dramma femminile, all'interno di una tragica stuazione familiare. In questo lato umano la Bates si dimostra doppiamente capace: vediamo una donna che sa anche incassare, subendo tensione e dolori con dignitosa disperazione. Poi c'è la donna che reagisce, con la rabbia e la potenza che (da lei) ci aspettiamo: imprevedibile ma sempre lucida, ben lontana dall'isteria di Annie Wilkes. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
kiki_91 mercoledì 4 giugno 2014
la dolores di king Valutazione 4 stelle su cinque

Non ricordo la prima volta che ho visto questo film. Ma so che ogni volta che lo riguardo (e l'ho già fatto tante volte) mi tiene incollata allo schermo. E più passa il tempo più lo vedo attuale e viritiero. La Bates non delude certo in questo ruolo: una donna che deve prendere una decisione, una donna tutta d'un pezzo, determinata, dura come l'acciaio. Ma il messaggio fondamentale di tutto quello che si vede sullo schermo passa attraverso un filtro: l'amore. E' questo quello di cui parla il film. Come tutti i sentimenti, l'amore non è contenibile, non è quantificabile, e a volte è irriconoscibile. Si parla dell'universo femminile, di quanto è incerto e sicuro allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a kiki_91 »
fabio1957 venerdì 7 agosto 2015
ottima prova Valutazione 4 stelle su cinque

Insieme alle "ali della libertà"uno dei migliori fim tratti da S.King.Non è un horror e questo è un bene, perche dal mio punto di vista i migliori lavori di king non sono quelli di genere "soprannaturale".con buona pace  dei milioni di estimatori del nostro autore "horror", che sicuramente è il migliore dei contemporanei  nel suo campo, ma quando si cimenta nel thriller, come in questo caso, raggiunge vette di grandissima lettteratura.La trasposizione cinematografica è perfettamente riuscita,regalandoci una pellicola indimenticabile con immagini struggenti,vedi l'eclisse,trama avvincente,interpretazione di Bates subblime. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
great steven martedì 31 marzo 2020
una donna d'onore perseguitata dal maschilismo. Valutazione 3 stelle su cinque

L'ULTIMA ECLISSI (USA, 1995) di TAYLOR HACKFORD. Interpretato da KATHY BATES, JENNIFER JASON LEIGH, CHRISTOPHER PLUMMER, DAVID STRATHAIRN, JUDY PARFITT, JOHN C. REILLY Negli anni ’90, in una cittadina lacustre del Maine, la ricca tenutaria Vera Donovan muore di morte violenta. La polizia, impersonata dall’irriducibile capitano John Mackey, ha immediatamente dei sospetti su Dolores Claiborne, governante tuttofare di Vera. Riemergono a questo punto sospetti sulla sua colpevolezza anche in merito alla morte del consorte violento e alcolizzato che lei odiava. L’uomo, infatti, la maltrattava ogniqualvolta era in preda ad ubriachezza molesta, riversava attenzioni incestuose verso la loro figlia Selena e spendeva per il bere tutti i risparmi accumulati sul conto corrente bancario da Dolores per il futuro di Selena. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
eugen lunedì 5 giugno 2023
notevole trasposizione di stephen king Valutazione 0 stelle su cinque

"Dolores Claiborne"(Taylor Hackford, dal romanzo omonimo di Stephen King, sceneggiatura di Tony Gilroy, 1995, mentre il romanzo era uscito due anni porima), racconta di una giornliasta di new Rork ma nativa del Maine, che torna al suo paese di nascita in quanto la madre e'incirminata di omocidio della milionaria Vera, che seguiva da anni. In realta' la ragazza aveva"rimosso"tutto quanto era successo, dalle moletise sessuali subite da parte del padre, alcolizzato, dai continui litigi tra lui e la madre Dolores, che non lo aveva ucciso ma era andata vicina all'atto, per punirlo di quanto aveva fatto alla figlia e ancora per il suo comportamento"assurdo",  Un detective, lo stesso che all'epoca l'aveva sospsettata di uxoricidio, ora l'accusa di omicidio della donna, ma sara'la stessa ragazza a fornirgli le prove dell'innocenza dlela madre. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
figliounico mercoledì 13 marzo 2024
straordinaria performance della bates Valutazione 4 stelle su cinque

Un dramma familiare visto dalla prospettiva di Stephen King si trasforma inevitabilmente in un thriller o meglio in un giallo a tinte forti con la soluzione del primo presunto delitto collegata, attraverso gli oscuri meandri dell’inconscio di una delle due protagoniste della storia, interpretate nel film dalla straordinaria Kathy Bates e da Jennifer Jason Leigh, ad un incidente mortale accaduto sull’isola vent’anni prima durane un’eclissi totale, un caso mai completamente risolto almeno per la piccola comunità e soprattutto per lo sceriffo impersonato da Christopher Plummer. Taylor Hackford riesce, grazie soprattutto all’efficacia del montaggio, ad innestare nel plot continui flashback in modo che il presente sfumi lasciando il posto suggestivamente ai vividi ricordi del passato. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
L'ultima eclissi | Indice

1° | giusepon