L'ultima eclissi

Un film di Taylor Hackford. Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn.
Titolo originale Dolores Claiborne. Thriller, durata 130 min. - USA 1995. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 1 settembre 1995. MYMONETRO L'ultima eclissi * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Dolores di King Valutazione 4 stelle su cinque

di kiki_91

mercoledì 4 giugno 2014

Non ricordo la prima volta che ho visto questo film. Ma so che ogni volta che lo riguardo (e l'ho già fatto tante volte) mi tiene incollata allo schermo. E più passa il tempo più lo vedo attuale e viritiero. La Bates non delude certo in questo ruolo: una donna che deve prendere una decisione, una donna tutta d'un pezzo, determinata, dura come l'acciaio. Ma il messaggio fondamentale di tutto quello che si vede sullo schermo passa attraverso un filtro: l'amore. E' questo quello di cui parla il film. Come tutti i sentimenti, l'amore non è contenibile, non è quantificabile, e a volte è irriconoscibile. Si parla dell'universo femminile, di quanto è incerto e sicuro allo stesso tempo. Il versante psicologico può vacillare, ma l'azione no, non ne ha il tempo. E ti ritrovi a dover lottare per decisioni che non hai preso tu.
Stephen King è riuscito a dipingere Dolores molto bene nel suo libro, pur non facendola mai parlare di sè come donna. Quella maledetta fronte liscia di Joe St. George l'ha tratta in inganno un tempo, ma ora la faccenda è cambiata un po' troppo per starsene lì a guardare e a subire. L'amore muta nel tempo, e a volte non ci si ricorda più che sapore aveva: anzi prende un saporaccio amaro che è meglio eliminare per evitare di vomitare.
Decisioni, coraggio, mettere da parte se stesse per qualcosa di più grande e di più importante: non è forse questo che è richiesto ad ognuna di noi?!

[+] lascia un commento a kiki_91 »
Sei d'accordo con la recensione di kiki_91?

L'ultima eclissi | Indice

1° | giusepon