Jane Eyre

Acquista su Ibs.it   Dvd Jane Eyre   Blu-Ray Jane Eyre
Un film di Franco Zeffirelli. Con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg, Maria Schneider, Joan Plowright.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 1995. MYMONETRO Jane Eyre * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 12 gennaio 2024
capolavoro assoluto Valutazione 0 stelle su cinque

Non si dira'mai abastanza bene di questa trasposizione filmica(del 1996)di"Jane Eyre"di  Charlotte Bronte",firmata dal Maestro Franco Zeffirelli:  a parte la capacita' di essere assolutamente fedee al testo, vi emerge la caacita'zeffirelliana di scenografo, sceneggiatore(qui con Hugh Wthemore), regista(di teatro, teatro d'opera, cinema)di far rivivere un classico con un equilibrio assoluto tra scene tragiche e di vita quotidiana, tra interni ed esterni, tra uce e ombra, dove anche l'inserzione dell0elemento"fantasmatico"(ben presente nella romantica-elisabettiana Bronte")prende la scena in modo non bnaale ne'casuale, ma strettamente aderente a quanto e'nel testo ma con e modalita0tipiche di un linguaggio, quello filmico, "fatalmente"diverso da quello letterario, Da sottolineare la bravura estrema, nella "misura", quei estreamente importante in un film che e'come uno spartito musiclae,dei peotafgonisti Charlotte Gainsbourg e William Hurt, ma anche dai comprimari(delle comprimarie, per dir meglio), da Maria Schenider a  Gerladine Chaplin. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen giovedì 16 febbraio 2023
classico e sopraffino Valutazione 0 stelle su cinque

La riduzione filmica del romanzo di Charlotte Bronte"(1847(realizzata nel  1996 da Franco Zeffirelli, che firma anche la sceneggiatura con HUgh Whitemore e'"tradizonale", se vogliamo, "classica", ma come si puo'fare diversamente con un classico(pur se romantico)romanzo delll'Otocento inglese ? sarebbe sciocco aplplicare ctieri di spezzamento surrealista, di improvvido"flusso coscienziale"(anche se questo in realta'c'e', sia nel libro dlela Bronte" sia nel film di Zefirrelli, ma non  con le modalita' joyciane o proustiane e in genere novecentesche.   La storia di Jane Eyre, ricca orfana abbandonata dalla famiglia dello zio, morto , educata in uno di quei collegi iperseveri dell'epoca, poi istitutrice fin troppo ossequeinete in una famiglia nobile, in una casa nella quale"si sente"(o almeno lei "sente"e comunque l'eziologia del fenomeno e'complessa e non liquidabile in modo unilaterlae)che riceve l'amore e la proposta di matrimonio da parte del lord di casa, ma che, al matrimonio  poi si trova di fonte alla realta'per cui il suo sposo e'bigamo, essendo sposato a una donna folle  e violenta,( incendiaria). [+]

[+] lascia un commento a eugen »
paolp78 giovedì 28 gennaio 2021
adattamento poetico e toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola esemplare del cinema raffinato di Franco Zeffirelli, che anche in questo caso porta sul grande schermo una grande storia, stavolta tratta da un classico della letteratura inglese. Lo stile di Zeffirelli risulta adattissimo all'operazione, che quindi riesce con successo.
Davvero ottima la sceneggiatura, rispettosa dell'opera originale, come sempre nelle pellicole del regista italiano, che segue tale ineccepibile modus operandi come linea guida irrinunciabile. Molto curati e ricercati i dialoghi.
Apprezzabile la descrizione che viene resa del protagonista maschile prima che della sua comparsa in scena; tale scelta narrativa alimenta la curiosità dello spettatore che diviene desideroso di scoprire il personaggio. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
fabio domenica 17 gennaio 2021
un polpettone ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Bella confezione ma modesto negli intenti.
Ne esce fuori un film riduttivo ed accessivamente lento nello sviluppo.
Comunque è un film che sa farsi apprezzare per le qualità degli interpreti e per la suggestiva ambientazione.

[+] lascia un commento a fabio »
nanobrontolo venerdì 6 novembre 2020
semplicemente stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Zeffirelli ti fa entrare nello schermo! Per tutta la durata del film vivi con Jane, soffri, speri, ami come lei. Charlotte Bronte  ha scritto una bellissima storia figlia del suo tempo e Zeffirelli è stato eccezionale nel coglierne l'essenza per trasferirla perfettamente allo spettatore. Capolavoro!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
luca scialo sabato 23 maggio 2020
il destino avverso di una donna controvento Valutazione 3 stelle su cinque

Franco Zeffirelli traspone un romanzo di Charlotte Bronte. E sceglie come protagonista proprio una sua quasi omonima: la meravigliosa Charlotte Gainsbourg. Nei panni di Jane Eyre, ragazza a cui fin da bambina il destino è stato avverso. Affidata ad una zia che l'ha fatta sempre sentire esclusa rispetto ai suoi figli, tanto che Jane cresce con un carattere forte, dalla schiena dritta che non si piega. Viene così mandata in un rigido collegio cattolico, dove, dopo varie punizioni, esce a 23 anni con una qualifica di insegnante.
Viene così assunta da un aristocratico, il cui castello nasconde però un segreto: è sposato con una donna pazza tenuta nascosta. Che lancia grida, macabre risate e pianti, quasi come fosse un'anima dannata. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
antonello chichiricco martedì 9 settembre 2014
il miglior film di zeffirelli Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho mai creduto nel semplificatorio “categorismo”. Si riesce a essere camionisti e non prepotenti, avvocati e non inciucioni, medici e non disumani, politici… beh, questa è  difficile… ma sia pure: politici e non disonesti. E quindi si può essere critici d’arte - nel nostro contesto della Settima Arte di Meliès-Lumière, ovvero dell’ arte cinematografica - e non cervellotici, presuntuosi, criptici o faziosi.  A volte però purtroppo è vero. Diverse recensioni degli addetti ai lavori perdono totalmente contatto con ciò che dovrebbero essere e non informano con linguaggio chiaro e obbiettivo il pubblico fornendo del film una propria valutazione  ma si avvitano in involutismi lessicali, astrusi panegirici, fuorvianti arrovellamenti tecnicistici, espressioni per iniziati  e, non ultimo,  indulgono in  eccessive esaltazioni  o s’accaniscono in stroncature sospette. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
toty bottalla giovedì 3 aprile 2014
affresco essenziale raccontato con stile! Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia raccontata con stile che tuttavia si appiattisce proprio nelle fasi cruciali esaltando poco l'aura misteriosa negli eventi narrativi, ottime, come in quasi tutti i lavori di zeffirelli, le locations e la fotografia, interpretazione indecisa di william hurt, buone quelle di paquin e gainsbourg per jane. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
tiziana maruca domenica 12 febbraio 2012
meraviglioso!!! Valutazione 5 stelle su cinque

NEL MIO PICCOLO DEVO AMMETTERE KE è UN FILM STUPENDO SOTTO OGNI SFACCETTATURA ( SE COSI SI PUò DIRE) L'HO VISTO X LA BELLEZZA DI TRE VOLTE, ED è SEMPRE X ME, COME SE FOSSE LA PRIMA ....MI SENTO RAPITA E COINVOLTA NELLO STESSO TEMPO KE SEGUO IL FILM! ED è PIENO DI EMOZIONI!!! COMPLIMENTI SIA AGLI ATTORI, KE AL REGISTA.

[+] lascia un commento a tiziana maruca »
fulvia-55 domenica 1 marzo 2009
un film da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Film romantico e misurato al tempo stesso,perfetto da tutti i punti di vista:scenografia,dialoghi,atmosfera. Zeffirelli dovrebbe dirigere un film avente per oggetto la bellissima novella di Boccaccio "Federigo degli Alberighi".

[+] lascia un commento a fulvia-55 »
pagina: 1 2 3 4 »
Jane Eyre | Indice