Forrest Gump

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Forrest Gump   Dvd Forrest Gump   Blu-Ray Forrest Gump
Un film di Robert Zemeckis. Con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1994. - UIP - United International Pictures uscita mercoledì 19 ottobre 1994. MYMONETRO Forrest Gump * * * * 1/2 valutazione media: 4,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

epica della bontà Valutazione 5 stelle su cinque

di hipsterical

Feedback: 10073 | altri commenti e recensioni di hipsterical
giovedì 19 luglio 2012

Forrest è un po' tardo ma è pure un bambino e un uomo dall'onestà ferrea e, diciamocelo, proprio un po' stolida. Il mondo ce la mette tutta per fargli scontare la sua lentezza mentale ma la natura lo compensa con due gambe prodigiose, un talento innato per il ping-pong e una robusta dose di fortuna. Combinate con la generosità e la bontà intrinseche del nostro Forrest, queste doti ne faranno un laureato, un eroe di guerra e un imprenditore milionario, dandogli in più delle chances di lasciare comicamente il segno nella storia americana del suo tempo. Una favola che lascia in bocca il sapore agrodolce dell'ironia visto che l'uomo apparentemente meno predisposto al sucesso riesce a surrogare la mancanza di sale in zucca finendo per essere un campione iconico dell'american way of life... si laurea esclusivamente grazie alle gambe, viene insignito della medaglia d'onore del congresso sempre grazie alle gambe (oltre che alla stupidità - molto ben accetta nell'esercito - e all'eroico buon cuore che lo contraddistingue indelebilmente), diviene quasi malgrado sè stesso un padre (modello) e finisce per ottenere la prosperità materiale per un colpo di fortuna inaspettato dietro al quale traspare chiara la mano di un "Dio" finalmente mosso a pietà da tanta virtù. Forrest che è un brav'uomo come forse mai ne abbiamo visti al cinema rimane fedele fino alla fine alla sua semplice morale ricevendo il premio per la sua onestà, bontà e senso di responsabilità, salvo perdere crudelmente il più grande bene della sua vita, l'amatissima Jenny. Ma Forrest, puro di cuore come un sir Galahad anni '60 ha la stoffa di un vero Giobbe dell'Alabama e noi sappiamo che nulla spezzerà la sua fede nella sostanziale giustezza e decenza del mondo.
Lo sguardo cinico  dell'autore si posa anche sulle due persone chiave nella vita adulta del signor Gump che finalmente risulteranno degli sconfitti per la loro mancanza di cuore ed eccesso d'orgoglio: il tenente Dan non diventa un eroe ma solo un invalido di guerra, Jenny passa dallo sbando giovanile  alla malattia, e ci viene suggerito che quest'ultima sia qualcosa di più che una mera fatalità, più simile ad un castigo direi. A questo punto lo spettatore può scegliere se considerare il film una storia deamicisianamente  moralistica oppure una commedia satirica sugli Stati Uniti d'America, paese nel quale essere brillanti è superfluo e magari anche scomodo, ma la chiave ce la offre Forrest sulle battute finali quando chiedendosi se esista un destino o se siamo solo foglie sbattute qua e là dal vento finisce per concludere che forse le due cose accadono assieme. L'importante, in tutti i casi, è continuare a "correre".

Non posso trattenermi dal proclamare visceralmente e intollerantemente che  la storia tra Forrest e Jenny è  la più straziante e monumentale love story della storia del cinema, ma la dinamica e gli esiti di questa favola d'amore ne fanno una favola nera di abbandono e sofferenza rischiarata  solo fugacemente da effimeri momenti di felicità, un incubo più che un sogno d'amore. Neppure il gran cuore e lo zelo inesauribile di Forrest basteranno stavolta a proteggere il nostro caro eroe, perchè come disse mamma Gump la morte va accettata, e secondo  Forrest prima o poi "shit happens" ... per tutti quanti.

Miracolo di equilibrio tra favola e verità, storia e fiction, moralismo e cinismo , commedia e dramma , riso e lacrime, magistralmente interpretata da un cast stellare con in più la chicca esilarante delle comparsate al fianco di presidenti USA e rock star di Forrest, inserito digiltalmente nel materiale di repertorio. Cosa si può pretendere di più da un film ? Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a hipsterical »
Sei d'accordo con la recensione di hipsterical?

Ultimi commenti e recensioni di hipsterical:

Forrest Gump | Indice

1° | forrestgump