Forrest Gump

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Forrest Gump   Dvd Forrest Gump   Blu-Ray Forrest Gump
Un film di Robert Zemeckis. Con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1994. - UIP - United International Pictures uscita mercoledì 19 ottobre 1994. MYMONETRO Forrest Gump * * * * 1/2 valutazione media: 4,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una genesi del cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
domenica 3 gennaio 2010

geniale!un intrecciarsi di emozioni e sentimenti che pervade il film dalla prima all'ultima scena.se è vero ed innegabile che la figura di forrest gump è l'anima del film,è altrettanto innegabile che anche tutti gli altri personaggi svolgono al meglio-per non dire alla perfezione-i loro ruoli;e non solo robin wright penn nei panni di jenny è straordinaria,ma anche le figure della madre di forrest,del tenente dan e di buba sono straordinarie.questo è un film che talvolta mi ricorda lo stile italiano,ovvero il riuscir a far ridere fino alle lacrime-si pensi a tutti i film di sordi come"la grande guerra","tutti a casa","una vita difficile",o a"la vita è bella"di benigni-.anche in forrest gump si ride sino alle lacrime:le scene di lui che visita la casa bianca o i dialoghi con buba ne sono esempi lampanti.poi vi sono i momenti toccanti,come la morte dello stesso buba o di jenny o della madre.ma la morte,come ci insegna il saggio yoda in star wars,"è parte naturale della vita,e va accettata".insomma,forrest gump è un film per la vita,che la penetra nella sua essenza e ne mette in luce gli aspetti fondamentali,come l'amicizia e l'amore,aspetti che troppo spesso la società d'oggi tende a porre in secondo piano.forrest gump è il vedere la vita con semplicità,è il riappropriarsi dell'essenza prima dell'uomo,ovvero degli affetti-memorabile in questo senso quando forrest,sulla tomba di buba,dice:"mamma dice sempre che a un uomo servono un tanto di soldi e basta,che tutto il resto servono solo a fare il pavone"(saggia madre)-.straordinaria anche la semplicità con cui forrest tratta il denaro-"un giorno il tenente dan mi telefonò per dirmi che non avevamo più il problema dei soldi,ed io dissi:"meno male,un problema in meno!"-.ma straordinaria è la figura di forrest anche in quanto"ancora di salvezza"per ogni persona che gli voglia bene:forrest salva il tenente dan prima dalla morte in vietnam e poi dala depressione;a jenny invece lui da qualcosa che non si può dire a parole,la salva,come dice Rose in titanic,"in tutti i sensi in cui una ragazza possa essere salvata".tutto questo e molto altro è forrest gump,film che chiunque voglia definirsi"esperto di cinema"deve assolutamente aver visto e rivisto.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

dany101 domenica 25 aprile 2010
bellissimo

Sono daccordo con te,le cose che hai detto sono giustissime.La penso a llo stesso modo.

[+] lascia un commento a dany101 »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Forrest Gump | Indice

1° | forrestgump