Forrest Gump

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Forrest Gump   Dvd Forrest Gump   Blu-Ray Forrest Gump
Un film di Robert Zemeckis. Con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1994. - UIP - United International Pictures uscita mercoledì 19 ottobre 1994. MYMONETRO Forrest Gump * * * * 1/2 valutazione media: 4,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Corri Forrest, corri! Valutazione 5 stelle su cinque

di Jenny

lunedì 21 agosto 2006

Forrest Gump è senza dubbio tra i migliori film che ci possano essere. Frutto della collaborazione tra robert Zemeckis e Steven Spielberg, questo film percorre la storia americana dagli anni ’60 a quella più recente, tramite la vita dell’ingenuo Forrest Gump. Il film si apre con la scena del protagonista (Tom Hanks) seduto alla fermata dell’autobus e una piuma che volteggia nell’aria che rimarrà una metafora della vita fino alla fine del film. Forrest viene emarginato e preso in giro ,sin dall’infanzia, per il suo lieve ritardo mentale e per l’apparecchio che porta alle gambe nel primo periodo, fin quando non scoprirà il piacere della corsa senza meta grazie all’amica Jenny, figura fondamentale di tutta la sua vita. Altra figura importante, è quella della madre, interpretata da Sally Field che sarà sempre tra le persone più vicine a Forrest e che poi morirà di cancro. Una delle frasi più famose, di quelle che “diceva sempre la mamma” è: La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. La storia di Forrest dunque ha inzio con la presentazione di un’infanzia non proprio felice, allietata dalla presenza della piccola e infelice Jenny (Robin Wright Penn) , stuprata da un padre sempre ubriaco che prega sempre affinché dio la faccia diventare un uccello per farla volare “lontano lontano”. I momenti storici sono molti, dall’incontro con lo scatenato Elvis a quello col presidente Kennedy per poi passare a quello con i presidenti Johnson e Nixon, la guerra del Vietnam, gli anni della discriminazione razziale, la comparsa in tv insieme a John Lennon. Lavoro impeccabile e trovata geniale quella di inserire immagini passate alla storia per la loro importanza, accanto a Tom Hanks che vanta un’interpretazione superba, tanto per cambiare. Forrest affronterà anche la dura guerra in Vietnam con al suo fianco l’amico di colore Bubba ( Mykelti Williamson) che ha un unico desiderio: avere una barca per gamberi. Quando il povero Bubba troverà la morte in guerra, Forrest prometterà al suo carissimo amico di realizzare il suo sogno per lui e riuscirà inoltre ad essere di parola. Una delle figure che spicca nel film, è anche quella di Gary Sinise, più noto come tenente Dan. Il tenente Dan rimarrà sempre vicino a Forrest nonostante il disprezzo iniziale, il suo forte distacco, il suo essere acido e alle volte cattivo.Tutto questo non basta mai per fermare l’ngenuità del giovane Forrest. Intanto Jenny, diventata ormai hippie e tossicodipendente, si allontana da Forrest che ne è perdutamente innamorato. Si avvicinerà in seguito per poi sparire nuovamente. Forrest, rattristato per l’ennesima delusione amorosa, inzia a correre per tutto l’Alabama e senza riuscire a fermarsi, attraversando praticamente tutta l’America e accumulando migliaia di fan per il continente, che vedono in lui una guida spirituale, qualcosa di mistico e potente. Infine Forrest, dopo aver raccontato la sua storia ad ogni persona in attesa dell’autobus, riesce a raggiungere la casa di Jenny dove scoprirà l’esistenza di un altro Forrest (il grandioso Haley Joel Osment) e scoprirà anche della malattia di Jenny, che presto gliela porterà via. Il film, uscito nel 1994, ha riscosso critiche di vario genere, da quelle positive alle più negative e dura 142 minuti, accompagnati da una colonna sonora impeccabile e dall’interpretazione magistrale di Hanks seguita dal resto dei protagonisti. Impossibile non vedere spuntare qualche lacrima in più di una scena. La storia Americana vista dagli occhi del buonissimo e ingenuo Forrest, preso in giro da tutti ma che grazie alla sua ingenuità non si è mai fermato davanti a nulla e ha imparato a correre, sempre.

[+] lascia un commento a jenny »
Sei d'accordo con la recensione di Jenny?

giovanni mantienilascala sabato 15 novembre 2008
ecco però...

Quando scrivi una recensione evita di riassumere la trama del film, altrimenti chi non l'ha visto sa già tutto quanto prima ancora di vederlo!

[+] lascia un commento a giovanni mantienilascala »
alessanvan domenica 22 gennaio 2012
capolavori a "multistrati" Valutazione 0 stelle su cinque

Salve Jenny innanzitutto è meglio utilizzare lo spazio per commentare, non per riassumere la trame. Il pregio maggiore di Forrest è che è un capolavoro a "multistrati" se vuoi ridere ridi, se vuoi piangere piangi se vuoi puoi fare entrambi(come nel mio caso)è un film comico che talvolta rasenta le comiche ma anche profondissimo perché con le tragedie si chiede nientedimeno il significato dell'esistenza umana e se noi siamo in balia di un destno già scritto o siamo padroni del nostra vita. Il film ci porta entrambi le tesi (la vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita ...) o il rifiuto finale del tenente Dan di dover per forza seguire il destino di morire valorosamente in guerra come i suoi avi, poi lascia a noi decidere, ma il tutto con legerezza. [+]

[+] lascia un commento a alessanvan »
Forrest Gump | Indice

1° | forrestgump