Forrest Gump

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Forrest Gump   Dvd Forrest Gump   Blu-Ray Forrest Gump
Un film di Robert Zemeckis. Con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1994. - UIP - United International Pictures uscita mercoledì 19 ottobre 1994. MYMONETRO Forrest Gump * * * * 1/2 valutazione media: 4,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 mercoledì 21 settembre 2022
la scatola di cioccolatini di gump. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

Forrest Gump- Zemeckis 1994-

"La vita come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti toccherà".
Forrest è affetto da gravi problemi di postura, che lo costringono a portare delle protesi alle gambe, e soprattutto da uno sviluppo cognitivo lievemente inferiore alla media, per questo la madre lo cresce dicendogli che non dovrà mai permettere che gli altri si considerino superiori a lui e che come tali lo trattino.
Ma Forrest ne farà tanta di strada, sulle sole sue gambe, mentre passano quasi trent'anni di storia e lui ne farà parte, nonostante la sua "ingenuità", riesce a scartare tanti cioccolatini della sua "scatola", influendo nella vita di alcuni amici, conosciuti in quel periodo storico, dall'infanzia all'età adulta, attraversando la guerra del Vietnam, ed alla fine raggiungendo anche l'amore della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
roma007 domenica 24 luglio 2022
un capolavoro del cinema statunitense Valutazione 0 stelle su cinque

Forrest Gump è stato uno dei più grandi capolavori cinematografici di Zemeckis degli anni 90 anni prima regista della mitica saga di Ritorno al Futuro... un film che insegna i valori dell'onestà della semplicità e dell'amicizia sullo sfondo della Guerra traUsa Vietnam a metà anni 60 Tom Hanks da Oscar merita ⭐⭐⭐⭐⭐

[+] lascia un commento a roma007 »
enzo70 mercoledì 7 ottobre 2020
una lunga ed intensa poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Vidi la prima volta Forrest Gump ed ero uno studente universitario. Ora dopo oltre un quarto di secolo, ed averlo rivisto diverse volte, se on domand sia e allora rivediamo, per l’ennesima volta la storia di questo ragazzo dell’Alabama. E dopo pochi minuti iniziano a tornare alla mente i ricordi, ma la cosa eccezionale è che come un gran vino, con il tempo si esaltano i sapori, gli odori. La storia di Forrest è un inno agli Stati Uniti d’America, terra di contraddizioni e di opportunità e con una incredibile carrellata di fatti e personaggi che hanno fatto la storia, Elvis Presley, i Kennedy, il Vietnam e la rivolta studentesca. E in mezzo il dramma di un ragazzo che perde un amico che voleva solo pescare i gamberi e salva un sergente che si trova senza due gambe; ma il dramma diventa amore, perché Forrest insieme al sergente, riconciliato con la vita, comprerà una barca ed i gamberi si moltiplicheranno come per miracolo. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
elgatoloco mercoledì 19 agosto 2020
nonchalance geniale, di zemeckis Valutazione 0 stelle su cinque

"Forrest Gump"(Robert Zemeckis, da un romanzo di Winston Groom, sceneggiatura di Eric Roth, 1994)è in qualche modo un film geniale. Gump è un personaggio particolare, con vari problemi, tra i quali si evidenzia un lieve ma non indifferente"ritardo mentale", che non gli impedisce di "percorrere" trent'anni di storia USA(e dunque mondiale, vista l'importanza degli States sullo scenario appunto mondiale), partecipando a eventi sporitivi, alla guerra del Vietnam, diventando(meglio: venendo considerato)un eroe, alle lotte antirazziste(è dell'Alabama, stato notoriamente del Sud, "confederato", da sempre pervaso da fermenti razzisti e schiavisti), forse anche padre. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
maryjr91 domenica 2 febbraio 2020
unico Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film mi è rimasto nel cuore e lo rivedrei altre mille volte! Tom Hanks è stato di una bravura spaziale e Forrest Gump resta uno dei migliori della sua filmografia.
Film adatto ad ogni generazione.
Narra della storia di un uomo dell'Alabama che è affetto da un ritardo mentale che, però, non gli impedirà di raggiungere diversi successi. Infatti è protagonista di diversi eventi importanti che hanno coinvolto l'America, come ad esempio la guerra in Vietnam.
La sua sensibilità e il suo approccio alla vita, caparbiamente insegnatogli dalla madre che ha fatto di tutto per inserire il figlio nella società senza essere escluso per via del suo QI più basso della norma, lo portano non solo ad ottenere riconoscimenti vari ma anche a vivere la gioia della paternità con la donna che ha sempre voluto. [+]

[+] lascia un commento a maryjr91 »
davide masoero giovedì 30 maggio 2019
sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Film molto mediocre

[+] lascia un commento a davide masoero »
francesco zennaro martedì 12 febbraio 2019
forrest gump: storia di un self made man Valutazione 4 stelle su cinque

FORREST GUMP: STORIA DI UN SELF MADE MAN QUALSIASI.

Negli Stati Uniti d'America (e non solo) vige l'equazione PIÙ RICCO SEI=PIÙ INTELLIGENTE SEI (o DI SUCCESSO SEI).
Ma è sempre stato così.
Lo diceva anche Trimalcione nel Satyricon di Petronio: "UN ASSE HAI, UN ASSE VALI"
(ASSIS intesa come moneta di scarso valore).

Con FORREST GUMP si vuole dimostrare che l'equazione non è valida. O, quantomeno, non lo è sempre.

Tanto è vero che perfino uno come Forrest Gump può diventare un self-made-man; un uomo di successo. [+]

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
liuk! venerdì 24 marzo 2017
il migliore Valutazione 5 stelle su cinque

Se qualcuno mi chiedesse quale sia il miglior film di sempre, mi verrebbero in mente 4 o 5 titoli e Forrest Gump sarebbe sicuramente tra questi. Zemeckis, dopo averci deliziato negli anni 80 con un altro capolavoro (Ritorno al Futuro, più orientato al pubblico giovane) ci regala nei 90 una perla del cinema moderno, un film praticamente perfetto che rimarrà nella storia. Ma cosa accade dopo Forrest Gump? È possibile ripetersi dopo un trionfo del genere?
Il primo decennio del nuovo millennio è stato invece più sterile per il regista che sembra avere perso la vena aurea. Aspettiamo ora di finire il secondo decennio, sperando che ci sia ancora magia nella sua cinepresa. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
paperino giovedì 9 febbraio 2017
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Qui il cinema rasenta la perfezione. Attori e regia in stato di grazia, sceneggiatura coinvolgente, fotografia che completa l'opera. Da vedere raramente, per gustarlo al meglio.

[+] lascia un commento a paperino »
trouffaldpotemkez domenica 15 maggio 2016
le tre carte falsa commedy però di divertimento. Valutazione 5 stelle su cinque

per le persone che non amano... le condanne e si fanno mettere
magari una firma... con l'accento da qualche parte..., come
i frati senza Chiesa, reality schiappa anche per quelli, le
stranezze del genere gump, direi
un improbabile quanto simpatico film di gran divertimento,
(style comunism ecc, e le condanne da dittatura con
disprezzo e fobia per il capitalismo forse perchè,
ce ne dev'essere troppo..., negli us, ed ecco la fortuna dei
debosciati...)specie quando organizzano quella farsa di corsa
podistica, pensate a gump mentre corre con la
mano davanti agli occhi in un surrealismo ultracomico che
chiede, avete per caso degli esami che dicono che
abbia assunto. [+]

[+] lascia un commento a trouffaldpotemkez »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Forrest Gump | Indice

1° | forrestgump