Cuba Libre - La notte del giudizio

Un film di Stephen Hopkins. Con Emilio Estevez, Stephen Dorff, Cuba Gooding Jr. Titolo originale Judgement Night. Poliziesco, durata 109 min. - USA 1993. MYMONETRO Cuba Libre - La notte del giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo venerdì 4 marzo 2005
apprezzabile Valutazione 3 stelle su cinque

E' vero, assomiglia, come storia, ai Guerrieri della notte, molto meno a Colors (anzi secondo me per niente). Tuttavia il ritmo è ciò che più si apprezza nel film, vi sono tanti momenti di tensione, il passaggio da un tetto all'altro dei due palazzi rimane memorabile. Il bello è proprio questo, a differenza dei guerrieri quì è un gruppo di ragazzi estranei a quell'ambiente violento nel quale finiscono loro malgrado. Il film interpreta proprio le paure di tante persone che si immaginano in questo modo i quartieri più degradati delle nostre città. Comunque il film andrebbe rivalutato, non è poi così inverosimile. Goolding Jr. dice in una scena "mi son sempre domandato come mi sarei comportato in una situazione del genere", riassume bene il film, forse lo facciamo spesso anche noi. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
ciccio martedì 1 aprile 2008
cuba Valutazione 3 stelle su cinque

cuba libre e un film che va visto piu volte,un film sotto valutato,ottima colonna sonora le riprese notturne sono molto suggestive.consiglio per chi non lo ha ancora fatto di vederlo.

[+] lascia un commento a ciccio »
dutchman venerdì 25 giugno 2010
cuba libre - film da rivalutare Valutazione 4 stelle su cinque

IL film del 1993 "Cuba Libre - La Notte del Giudizio" diretto da Stephen Hopkins, parla di 4 ragazzi di Chicago composti da Emilio Estevez (Frank Wyatt), il fratello più giovane e irritabile Stephen Dorff (John Wyatt), il brillante e sicuro Cuba Gooding Jr. (Mike Peterson) e il nevrotico e insicuro Jeremy Piven (Ray Cochran),che si mettono in viaggio con un lussuoso camper in affitto per per andare vedere un incontro di boxe. Dopo aver preso una scorciatoia per evitare il traffico in autostrada, ma sopratutto perchè in grande ritardo per raggiungere dove si svolge il match di pugilato, si accorgono di essere in una delle parti più malfamate di un quartiere delinquenziale di Chicago, diventando testimoni di un omicidio, la situazione precipita e diventa altamente drammatica quando gli assassini (una gang di strada guidata dal loro Boss psicopatico di nome Fallon "interpretato molto bene dall'attore Denis Leary") cercano di catturare i 4 amici, che riescono a mettersi subito in fuga per salvare le loro vite, nel fuggire uno di loro sicuro di fermarli con l'eloquenza del dialogo viene ucciso. [+]

[+] cuba libre-film epico ma senza successo (di nickname enigmista)
[+] lascia un commento a dutchman »
dandy martedì 15 marzo 2011
lasciate stare le scorciatoie se non le conoscete! Valutazione 3 stelle su cinque

Dignitoso film sulla paranoia metropolitana e sullo scontro tra classi sociali.Naturalmente tutto già visto.Dalla svolta imprevista che vede i protagonisti costretti alla fuga in un posto da incubo alla totale sventura che li accompagna e l'indifferenza di chi incontrano.Dall'attaccamento dei valori "civili" che mostra fino alla fine il padre di famiglia,alla scoperta dell'animale o del codardo che c'è in sè nel resto degli altri.La morale è consolatoria e il finale sottotono,ma il cast  funziona e la regia è efficace nel creare tensione e suspence riducendo al minimo violenza e sangue(Tarantiniani avvisati) sfruttando invece le locations degradate. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Cuba Libre - La notte del giudizio | Indice

1° | riccardo