Cuba Libre - La notte del giudizio

Un film di Stephen Hopkins. Con Emilio Estevez, Stephen Dorff, Cuba Gooding Jr. Titolo originale Judgement Night. Poliziesco, durata 109 min. - USA 1993. MYMONETRO Cuba Libre - La notte del giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cuba Libre - Film da rivalutare Valutazione 4 stelle su cinque

di Dutchman

Feedback: 3522 | altri commenti e recensioni di Dutchman
venerdì 25 giugno 2010

IL film del 1993 "Cuba Libre - La Notte del Giudizio" diretto da Stephen Hopkins, parla di 4 ragazzi di Chicago composti da Emilio Estevez (Frank Wyatt), il fratello più giovane e irritabile Stephen Dorff (John Wyatt), il brillante e sicuro Cuba Gooding Jr. (Mike Peterson) e il nevrotico e insicuro Jeremy Piven (Ray Cochran),che si mettono in viaggio con un lussuoso camper in affitto per per andare vedere un incontro di boxe. Dopo aver preso una scorciatoia per evitare il traffico in autostrada, ma sopratutto perchè in grande ritardo per raggiungere dove si svolge il match di pugilato, si accorgono di essere in una delle parti più malfamate di un quartiere delinquenziale di Chicago, diventando testimoni di un omicidio, la situazione precipita e diventa altamente drammatica quando gli assassini (una gang di strada guidata dal loro Boss psicopatico di nome Fallon "interpretato molto bene dall'attore Denis Leary") cercano di catturare i 4 amici, che riescono a mettersi subito in fuga per salvare le loro vite, nel fuggire uno di loro sicuro di fermarli con l'eloquenza del dialogo viene ucciso. Rimasti in tre riescono a fuggire e a uccidere tutta la banda criminale e il loro capo. Il film riesce a intrattenere lo spettatore con il fiato sospeso, con scene d'azione di buon livello girate in stile dark. Tutti gli attori sono in parte nel loro ruolo e recitano bene. Il film presentato come un prodotto di media caratura, risulta essere di buonisimo livello che coinvolge lo spettatore rendendolo partecipe fino alla fine del movie, non sapendo veramente chi tra i buoni e i cattivi di turno avranno la meglio. IL bravo regista Stephen Hopkins, per quasi tutto il film ci offre una Chicago buia, con personaggi da sottobosco come barboni, reduci dal vietnam e malavitosi, in poche parole la feccia dimenticata dalla Chicago bene. La trama si svolge con ritmo serrato, spettacolare la scena quando i 4 amici cercano rifugio nei fatiscenti palazzi per non farsi prendere dalla spietata banda di delinquenti, e nessuno gli apre la porta per paura di essere uccisi, ma nonostante tutto riescono a trovare il buono di turno che gli nasconde e che gli indica la via per fuggire, vale dire i tetti dei palazzi. Il film ricorda in certe scene "I Guerrieri Della Notte" diretto da Walter Hill, e in altre grazie all'ambientazioni surreali e dark, il film "1997 - Fuga da New York" di John Carpenter, con Kurt Russell nel ruolo del duro e famigerato Jena Plissken. E' evidente che il regista Stephen Hopkins abbia "leggermente" copiato questi due film, ma ha avuto la capacità e l'intelligenza di rimanere dentro le righe, il movie "Cuba Libre - La Notte del Giudizio" è un film veramente bello, ma rimane e rimarrà per sempre due gradini sotto alle pellicole-cult sopracitate. L'errore di questa pellicola è la scelta del protagonista Emilio Estevez, che è perfetto nella parte del bravo ragazzo, ma cinematograficamente parlando non rende bene l'idea come capo dei buoni. Questo lo si vede all'inizio del film, prima di partire per andare a vedere l'incontro di boxe, due dei Suoi amici prendono in giro il fratello più giovane interpretato da Stephen Dorff, Estevez con uno sguardo di "ghiaccio" gli mette a tacere, facendo capire agli spettatori che anni prima era stato un vero duro, e questo mi sembra improbabile anche se tutto è possibile. La sceneggiatura è stata scritta da Lewis Colick e Jere Cunningham, musiche originali del grande Alan Silvestri.

[+] lascia un commento a dutchman »
Sei d'accordo con la recensione di Dutchman?

nickname enigmista giovedì 14 febbraio 2013
cuba libre-film epico ma senza successo

IO NON CAPISCO PERCHè FILM COME QUESTO,CON TRAME DICIAMO SEMPLICI E NON TANTO IMPEGNATIVE VENGANO SCARTATI VIA DAL MERCATO CINEMATOGRAFICO IN QUESTO MODO,A ME QUESTO FILM è PIACUTO UN CASINO E SONO DEI MESI CHE LO CERCO DA PRENOTARE,MA NON ESCE MAI,NEPPURE SU EBAY E AMAZON LO VENDONO PIù!!!!INVECE DI RISTAMPARE IN DVD FILM DEL CAVOLO COME PER ESEMPIO "ANACONDA" DOVREBBERO RISTAMPARE FILM COME QUESTO,FILM CHE NN HANNO MAGARI AVUTO TANTO SUCCESSO MA CHE GIRANO BENISSIMO E TI DANNO DELLE EMOZIONI,ALTRI FILM CHE SONO NELLA STESSA SITUAZIONE SONO:ABUSO DI POTERE CON KURT RUSSEL,ORE 10 CALMA PIATTA CON NICOLE KIDMAN,LA CASA NERA DI WES CRAVEN ECC.ECC.UN ALTRA COSA CHE MI è PIACUTA DI QUESTO FILM è STATA L'INTERPRETAZIONE DI EMILIO ESTAVEZ,NON SARà UNO DEGLI ATTORI PIù BRAVI,MA è UN BEL PERSONAGGIO E MI FA SEMPRE PIACERE VEDERE UN FILM IN CUI C'è LUI.

[+] lascia un commento a nickname enigmista »

Ultimi commenti e recensioni di Dutchman:

Vedi tutti i commenti di Dutchman »
Cuba Libre - La notte del giudizio | Indice

1° | riccardo