Misery non deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Misery non deve morire   Blu-Ray Misery non deve morire
Un film di Rob Reiner. Con Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen.
Titolo originale Misery. Horror, durata 105 min. - USA 1990. MYMONETRO Misery non deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro pacella sabato 2 febbraio 2008
grande kathy bates, come sempre Valutazione 5 stelle su cinque

Se provassimo a mettere Kathy Bates e Jack Nicholson insieme in un film sulla follia, credo che verrebbe fuori qualcosa di inguardabile, perché impossibile da reggere. La Bates ha dato di sé un'altra prova spettacolare, una fra le tante, in questo film che nessun'altra avrebbe potuto recitare così bene. Memorabile la scena in cui, con l'Adagio Sostenuto di Beethoven in sottofondo, Annie spezza le gambe a Paul: pazza ma perfettamente lucida, calma, cosciente, totalmente immersa nella sua logica, mi chiedo se un briciolo di follia non le appartenga anche nella vita reale. E guardatela, quando rimprovera Paul di voler fare il "furbacchione", perché inizia "Il Ritorno di Misery" senza tener conto che alla fine de "Il Figlio di Misery" l'eroina era morta e sepolta: guardatela quando, di nuovo in preda a una lucidità tutta sua che fatichiamo addirittura a chiamare pazzia, gli racconta dei film a episodi di quando era piccola: "NON È FINITA MICA COSÌ, SABATO!! SOFFRITE TUTTI DI AMNESIA?? CI HANNO FREGATO!!! È TUTTO SBAGLIATO!!!! A USCIRE DA QUEL CAVOLO DI MACCHINA LUI NON CE L'HA FATTA!!!!!!!". [+]

[+] una sola cosa (di h.lecter)
[+] kissà come strebbero ttt le pazzie di king insieme (di krasic)
[+] lascia un commento a alessandro pacella »
henry lunedì 14 maggio 2007
il diavolo veste bates Valutazione 4 stelle su cinque

Un thriller dal ritmo indiavolato che non lascia respiro. Realmente inquietante nella descrizione di una tranquilla signora di provincia colta da furore omicida, claustrofobico nell'uso degli spazi, delirante nel penetrare nei meandri di una mente perversa...Perfetta e cattivissima la Bates (che si meritava almeno 2 oscar, non uno), non da meno Caan. Dopo soffocanti scene di crudeltà nei confronti dello scrittore il finale consolatorio è necessario. Bravo Reiner! C'è da stupirsi che un regista del genere abbia diretto una rumentina come "Vizi di famiglia".

[+] lascia un commento a henry »
nicolò lunedì 14 maggio 2007
dal romanzo di king, il miglior reiner Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato ad un bel romanzo (fra i più ispirati) di Stephen King e sceneggiato dall'ottimo William Goldman, nonché diretto dall'autore dello splendido "Stand by Me - Ricordo di un'estate", "Misery" non è soltanto un thriller di paura capace di tenere lo spettatore incollato alla poltrona. E' anche una riflessione interessante sul difficile mestiere dello scrittore: il protagonista (Caan) è un romanziere che ha deciso, stanco di una serie di libri che non ama ma che gli dà da vivere, di riniziare da capo con un altro genere di opere più impegnate che, magari, potranno farlo apprezzare anche dalla critica, e di far morire il personaggio che gli ha dato la fama: Misery. Tuttavia, dopo un terribile incidente, finisce in balia di una robusta infermiera (Bates) che è, tra l'altro, la sua fan numero 1. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
alex41 lunedì 31 maggio 2010
il ritorno del vero thriller. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film, assieme a Shining e Il Miglio Verde, è secondo me il miglior film horror tratto da un romanzo di Stephen King (a eccezione di It che invece mi fa solo ridere). Uno scrittore viene salvato da un incidente sulla neve da una donna, che si rivela essere la sua fan numero uno. Sarà proprio questa "ossessione" che porterà la donna alla pazzia, che col passare del tempo si scopre la sua vera identità. E' un film ricco di tensione, suspense a mille, le musiche sono fantastiche e stupefacienti, e parlando degli attori: Kathy Bates da la sua più grande interpretazione in un ruolo che riesce (quasi) addirittura a ricordare se non a battere il pazzo Anthony Perkins in "Psycho" di Alfred Hitchcock", e poi è impressionante vedere un James Caan che per tutto il film resta sdraiato sul lettino, lui che ha fatto il pattinatore del violentissimo Rollerball e ha recitato nella saga del Padrino. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
cineofilo92 sabato 28 luglio 2007
eccezzionale Valutazione 4 stelle su cinque

Rob Reiner. Un altro adattamento da Stephen King. Risultato incredibile. Se in un trillher si rischia di essere ripetitivi e banali, bè, Reiner ha scavalcato abilmente questi ostacoli. Sarà merito dell'addattamento da un romanzo di King? Non si sa. Al di là della trama, il film mette piede in innumerevoli piani di lettura: dal serial killer, al fanatismo, al rapporto lettore/scrittore, alla pazzia, alla torura, alla schiavitù. Per certi versi, è un film ricchissimo. L'artista soggiogato dal pubblico. Indimenticabile la fotografia, efficace la sceneggiatura.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
iltrequartista mercoledì 17 maggio 2017
e' per il tuo bene!! Valutazione 4 stelle su cinque

La scena che mi è rimasta impressa nella memoria è quando lei prende un bel martellone e gli spacca le caviglie,con lucida e spietata perseveranza,e dice "È per il tuo bene".
Raramente capita di rimanere  così basiti di fronte a cotanta psicolabilita'.
Le espressioni facciali della Bates sono il vero punto di forza della pellicola che ti portano ad odiarla oltre ogni limite consentito.
Interpretazione da Oscar e qui non ci sono dubbi.
La sceneggiatura non raggiunge il medesimo livello,non fosse altro per il fatto che in pochi si interrogano seriamente su quale sorte sia toccata al malcapitato scrittore,tranne uno sceriffo di paese. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
great steven lunedì 28 novembre 2016
un romanziere salvato da un'infermiera psicotica! Valutazione 3 stelle su cinque

MISERY NON DEVE MORIRE (USA, 1990) diretto da ROB REINER. Interpretato da JAMES CAAN, KATHY BATES, LAUREN BACALL, FRANCES STERNHAGEN, RICHARD FARNSWORTH

Il famoso scrittore Paul Sheldon, che deve buona parte della sua popolarità all’invenzione del personaggio di Misery Chastain, protagonista di una lunga e fortunatissima saga letteraria, vuole dirigersi al Creek Hotel per poter lavorare in pace sul suo nuovo romanzo, ma un’improvvisa bufera interrompe il suo viaggio su una strada di montagna e lo fa precipitare giù da una scarpata. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
elgatoloco lunedì 23 dicembre 2019
il tarlo dello scrittore Valutazione 0 stelle su cinque

"The writer's demon": si potrebbe chiamare così, "Mistery"(1990, Bob Reiner dal romanzo di Stephen King di tre anni prima)è la quintessenza del dèmone-tarlo dello scrittore, che scopre la propria condanna interna, non nella pausa/latenza/assenza di creatività, ma piuttosto in un successo, essendo scrittore di thriller e di horror, che da un lato sembra salvarlo dopo un grave incidente automoblistico, dall'altro invece rischia di annientarlo, sempre "per colpa"dell'ammiratrice-infermiera-carceriera e molto altro ancora... Volendo, è naturalmente anche il tema romantico(di tutto il romanticismo, da Hoffmann a Tieck a Poe al Dumas meno noro e più"gore"-fantastico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
figliounico martedì 12 marzo 2024
tra shining ed hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

Un thriller psicologico con derive da horror splatter del 1990 diretto magistralmente dall’eclettico Rob Reiner, sua la straordinaria commedia dell’anno prima Harry, ti presento Sally. Il plot è tratto dal quasi omonimo romanzo del 1988 di Stephen King che ripropone a ruoli capovolti lo stesso meccanismo infernale basato sul rapporto vittima-carnefice di Shining del 1978 e in entrambi i casi i due protagonisti sono in un posto di montagna isolato dalla neve. Come in un dramma da camera l’azione si svolge quasi esclusivamente in una stanza e si basa sulla battaglia senza esclusione di colpi tra una fan un po’ fuori di testa ed il suo idolo, lo scrittore di successo Paul Sheldon interpretato dal grande James Caan. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
cinebura mercoledì 10 settembre 2014
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un ottimo film, ovviamente il merito spetta allo scrittore dell' opera Stephen King. La fotografia pur essendo del 1990 riesce a rendere tutto il film più accattivante, il punto forte di questo film è la sua semplicità, questo film è diretto e tiene lo spettatore sulle spine fino alla fine.
Il film assomiglia un poco a shinig che però in questo caso "il maniaco" è una signora sola che vive in una casa dispersa nel bosco, essa è pazza di Paul sheldon, uno scrittore famoso. Durante il viaggio di ritorno a casa da un hotel dove di solito ci passa il tempo a scrivere viene sorpreso da una bufera di neve e compie un incidente grave. [+]

[+] lascia un commento a cinebura »
pagina: 1 2 »
Misery non deve morire | Indice