Misery non deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Misery non deve morire   Blu-Ray Misery non deve morire
Un film di Rob Reiner. Con Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen.
Titolo originale Misery. Horror, durata 105 min. - USA 1990. MYMONETRO Misery non deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRANDE KATHY BATES, COME SEMPRE Valutazione 5 stelle su cinque

di Alessandro Pacella

sabato 2 febbraio 2008

Se provassimo a mettere Kathy Bates e Jack Nicholson insieme in un film sulla follia, credo che verrebbe fuori qualcosa di inguardabile, perché impossibile da reggere. La Bates ha dato di sé un'altra prova spettacolare, una fra le tante, in questo film che nessun'altra avrebbe potuto recitare così bene. Memorabile la scena in cui, con l'Adagio Sostenuto di Beethoven in sottofondo, Annie spezza le gambe a Paul: pazza ma perfettamente lucida, calma, cosciente, totalmente immersa nella sua logica, mi chiedo se un briciolo di follia non le appartenga anche nella vita reale. E guardatela, quando rimprovera Paul di voler fare il "furbacchione", perché inizia "Il Ritorno di Misery" senza tener conto che alla fine de "Il Figlio di Misery" l'eroina era morta e sepolta: guardatela quando, di nuovo in preda a una lucidità tutta sua che fatichiamo addirittura a chiamare pazzia, gli racconta dei film a episodi di quando era piccola: "NON È FINITA MICA COSÌ, SABATO!! SOFFRITE TUTTI DI AMNESIA?? CI HANNO FREGATO!!! È TUTTO SBAGLIATO!!!! A USCIRE DA QUEL CAVOLO DI MACCHINA LUI NON CE L'HA FATTA!!!!!!!". Scusate, ma in certi casi una citazione può dire infinitamente più di qualsiasi recenzione. Qualche altra parola la spendo per il romanzo: non so decidermi fra MISERY e SHINING circa il migliore di Stephen King; anche qui lo scrittore è stato magistrale nello scrivere quanto gli attori e il regista lo sono stati nell'inscenare. La resa narrativa del personaggio di Annie Wilkes è il frutto di una certosina indagine sulle dinamiche più profonde e inquietanti del comportamento paranoico-schizofrenico-violento; dettagli inauditi ma perfettamente reali, che ancora una volta (come già in Shining, ma con quel qualcosa in più per via della totale assenza dell'elemento paranormale) fanno uscire il personaggio dalle pagine, spaventandoti a morte.

[+] lascia un commento a alessandro pacella »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Pacella?

h.lecter sabato 3 gennaio 2009
una sola cosa

ehi ale bella recenzione solo una cosa:se Heat Ledger fosse ancora vivo credo che dovrebbe fare lui il film insieme alla Bates.Heat riposa in pace!

[+] lascia un commento a h.lecter »
krasic domenica 23 gennaio 2011
kissà come strebbero ttt le pazzie di king insieme

Jack Nicholson e Khaty Bates sono le pietre miliari del cinema "thriller-horror" di tutti i tempi, in due capolavori di film, dai fantastici mattoni letterari di King

[+] lascia un commento a krasic »
Misery non deve morire | Indice

1° | alessandro pacella