Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Velluto Blu o la fine dei sogni Valutazione 3 stelle su cinque

di Nicola

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Nicola
venerdì 25 novembre 2011

I personaggi di Jeffrey e Sandy sembrano vivere all'interno di una società rassicurate che si rifiuta di vedere cosa sta dietro l'apparente decoro in cui cerca riparo. Velluto Blu si potrebbe interpretare come una storia sulla scoperta del male. Infatti, Verso la metà del film, Jeffrey domanda a se stesso perché nel mondo ci sia tanta malvagità e lentamente scopre che la risposta è sempre stata in lui. Durate il “giro del piacere” Frank è colto da un'illuminazione e pronuncia una frase fondamentale per l'interpretazione dell'opera, dice – riferendosi a Jeffrey - “Tu sei come me”. Jeffrey non resta indifferente a queste parole ed il giorno dopo sprofonda nello sconforto, ricordando degli schiaffi inferti a Dorothy durante il loro primo rapporto. Anche Sandy scenderà a patti con la realtà per stare accanto a Jeffrey, nonostante il lato torbido di lui che la spaventa e inorridisce. David Lynch sviluppa molto bene i personaggi di Franck e Dorothy, essi rappresentano la perdizione con le sue angosce ed il suo fascino. Per i giovani Jeffrey e Sandy tutto ha inizio come un gioco, ma rimarranno invischiati in qualcosa di più grande e assoluto che porrà fine per sempre alla loro visione ingenua della realtà. Jeffrey in particolare sembra aver compreso che l'amore può assumere forme spaventose e mi piace pensare che in cuor suo si convinca del fatto che anche tra Franck e Dority altro non ci fosse che una dannata storia d'amore...

[+] lascia un commento a nicola »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola ?

Ultimi commenti e recensioni di Nicola :

Velluto blu | Indice