Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabian t. venerdì 13 luglio 2012
sopravvalutato seppur affascinante Valutazione 2 stelle su cinque

Difficile essere "critici" con un talentato e onirico regista come Lynch, ma pur rischiando di andare antipaticamente controcorrente, mi permetto di giudicare questo interessante film un esperimento se non incompleto, certamente non all'altezza dello stile e della cura che avrebbe meritato. Sebbene riesca a catturare l'attenzione dello spettatore fin dalle prime scene, durante il corso della storia si assiste a una forzatura sempre più evidente; il regista lascia intendere che la morbosità - attraverso il bravo protagonista - sia la chiave con cui interpretare e dare il via a una serie di eventi apparentemente nebulosi ma poi, essenzialmente, semplici e quasi banali. [+]

[+] quello che penso della tua recensione in breve (di fausto savarino)
[+] non hai capito nulla (di gregor)
[+] lascia un commento a fabian t. »
stefano domenica 15 gennaio 2006
il capolavoro visionario di david lynch Valutazione 5 stelle su cinque

Una ridente e soleggiata cittadina di campagna nell’idilliaca serenità della provincia americana, dove la gente è felice, i colori della natura incantevoli, in sottofondo risuonano anacronistiche melodie d’epoca e il sole splende sereno sulle villette linde e impeccabili che si susseguono l’una dopo l’altra lungo la via principale del paese. Sembrerebbe tutto normale, almeno in apparenza: ma quando Jeffrey (Kyle MacLachlan) fa ritorno in città per assistere il padre malato, finirà per accorgersi che non tutto, a Lumberton, è tranquillo come sembra, e che sotto l’erba verde e pulita del suo giardino si nasconde un mondo oscuro e sotterraneo del quale non avrebbe mai sospettato l’esistenza. È questa la trama di “Velluto blu”, uno dei migliori film del grande regista americano David Lynch; anticipando quello che sarà il tema centrale della sua straordinaria serie televisiva “Twin Peaks” (anche in quel caso, gli inconfessabili segreti di una piccola città di provincia), Lynch ci porta con sé in questo viaggio torbido, affascinante e a tratti allucinato lungo la strada della perdita dell’innocenza. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
capitan_gian martedì 15 febbraio 2011
la discesa vellutata verso gli inferi di lynch Valutazione 4 stelle su cinque

Cinema e sogno, sogno e realtà, realtà e finzione, finzione e incubo. Il cinema di Lynch è pittura ad olio, ed è inconfondibile.
"Velluto blu" è stoffa ed è discesa verso gli inferi. [+]

[+] bravo, caitan_gian! (di marilena monti)
[+] lascia un commento a capitan_gian »
paride86 lunedì 27 aprile 2009
splendido e accativante Valutazione 4 stelle su cinque

Non è il mio preferito di D. Lynch ma è sicuramente un film eccezionale nel vero senso del termine. Provocatorio e spregiudicato, grottesco e romantico, "Velluto Blu" si dipana lentamente mostrando la psiche conflittuale di Jeffrey, diviso tra il sesso e l'amore, la morbosità e la purezza, il torbido mondo della nottee la provincia americana incantata. Universi apparentemente separati che invece convivono concretamente nella realtà sociale e individuale di ognuno di noi.

[+] lascia un commento a paride86 »
maurizio esposito la ross sabato 18 agosto 2007
un giallo nell'inconscio Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane studente statunitense incontra per caso, in una tranquilla e serena cittadina del North Carolina, un orecchio mozzato, che non è solo un potenziale indizio per la polizia, ma è anche l'ingresso alla tana del coniglio bianco, l'entrata di Alice nel paese delle meraviglie - in questo caso cambiato di segno -. Jeffrey, che di giorno fa una vita normale di provincia, di notte si trova inserito in un contesto totalmente alieno a quella serenità arcadica che vige sulla bella cittadina, si ritrova in una realtà parallela, nell'inconscio del mondo che la censura del giorno nasconde. Qui vi trova infatti perversioni sessuali, violenza, crimine, traumi psicologici, dai quali egli stesso si sente attratto e partecipe, seppur censuratamente. [+]

[+] lascia un commento a maurizio esposito la ross »
l.c. mercoledì 5 dicembre 2007
visionario Valutazione 4 stelle su cinque

Dire che Velluto blu di David Lynch sia un film visionario certo non comunica granchè di nuovo,partendo dal presupposto che tutte le opere di Lynch si possono classificare sotto questa voce. Ma questa originale pellicola esprime il concetto al meglio. Uno sguardo disarmante a tutto ciò che di marcio e mostruoso si nasconde dietro ad una ridente e tranquilla cittadina americana.Un geniale viaggio nella pura follia umana, che si manifesta attraverso il sadicismo sfrenato di Frank(interpretato da un indimenticabile Hopper), che tiene in ostaggio marito e figlio di una cantante di night club(isabella rossellini)affinchè lei soddisfi le sue più ambigue perversioni. Audacissimo e molto spinto sessualmente, creò molto scalpore alla sua uscita, nonchè innumerevoli critiche di disprezzo. [+]

[+] lascia un commento a l.c. »
blackdragon89 domenica 25 marzo 2012
"adesso è buio." Valutazione 4 stelle su cinque

Noir. Nient'altro che un espediente cinematografico atto a rappresentare un giallo sotto un intricato gioco di contrasti.
Dino de Laurentis lascia le redini a uno degli artisti più ferrati nel campo. Il tratto di Lynch è distinguibile sin dalla prima scena. Un'atmosfera vivace marcata da musica e colori fa da cornice a un evento del tutto drammatico. E' l'incipit, gli insetti hanno via libera, e il mondo comincia a sporcarsi.
Del resto il regista si muove bene in queste acque, facendo uso ancora una volta di una caratteristica predominante nei suoi lavori, l'ingenua naturalezza con cui il macabro diventa quotidiano, abitudinario, quasi a spogliarlo dei suoi bruschi connotati e integrarlo senza alcun timore nell'insieme. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
gianni lucini venerdì 2 dicembre 2011
il rilancio di bobby vinton Valutazione 3 stelle su cinque

Il 21 settembre 1963 arriva al vertice della classifica statunitense dei dischi più venduti il brano Blue velvet interpretato da Bobby Vinton, uno dei tanti ragazzotti bellocci dalla voce calda inventati dai discografici per la gioia delle ragazze e degli editori di rotocalchi giovanili. I tempi, però, stanno cambiando e l'arrivo del beat sta per spazzare via dalla scena musicale, oltre che dai cuori delle teen-ager, i personaggi come lui. Il robusto rock che arriva dall'Inghilterra fa passare in secondo piano Bobby Vinton che si ritrova a dover ricominciare da capo prima ancora di aver compiuto vent'anni. Da idolo delle adolescenti si ritrova così a cantare standard nei club di Las Vegas per la gioia di signore attempate e ricche. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
iuriv domenica 5 giugno 2016
non solo noir. Valutazione 3 stelle su cinque

La prima considerazione a cui sono giunto dopo aver visto questo film è che, per essere un lavoro di Lynch, sembra piuttosto lineare. Velluto Blu, infatti, si presenta come un semplice noir, nel quale un ragazzo tornato in paese per occuparsi degli affari del padre vittima di un incidente, decide di scacciare la noia indagando su un misterioso orecchio ritrovato in un campo. Ma se Lynch non può importare nella trama la sua dimensione onirica, allora è la realtà stessa trasformarsi in sogno. I colori esagerati dei giardini della borghesia americana, il tratteggio di una popolazione in pieno stile Happy Days, i sogni romantici della figlia del poliziotto, subiscono il contrasto del mondo depravato, oscuro e maligno, che alberga a pochi passi dal quartiere residenziale. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
elgatoloco domenica 12 febbraio 2017
lynch geniale Valutazione 0 stelle su cinque

"Blue Velvet"(1986)di David Lynch, che peraltro all'epoca aveva già al suo attivo vari film, tra cui"The Elephant Man", dimostra il suo genio creativo, replicato poi ancora in varie occasioni(va ricordato anche che Lynch è anche, oltre che autore e regista, uno scultore di vaglia, pluririconosciuto), oltre al livello autobiografico(il ricordo del"country", nel senso proprio della campagna, che emerge all'inizio e soprattutto alla fine del film- il ritorno dei pettirossi, sempre evocato in un"dream"della giovane, non bellissima, protagonista femminile, che però ha in sé anche un elemento inquietante, con lal'insetto nel becco del pettirosso-, ma anche della canzone del titolo, molto bella, di Bobby Vinton, nella cover della Rossellini, qui,  oltre che della splendida"In Dreams"di Roy Orbison, in una sequenza che è preludio di tragedie), è nella sintesi tra investigazione e visionarietà(l'orecchio mozzato, che si replica in alcune sequenze oniriche di straordinario impatto), tra noir, denuncia della corruzione poliziesca e l'"inspiegabile"che ha a che fare con la ricerca dell'inconscio(la salita del neo-investigatore co-protagonista per le scale oscure dell'appartamento di Dorothy-Isabella Rossellini, mai così brava, credo-, essendo l'ascensore"Out of order")ma anche con la corposità dei sogni(via regia per l'inconscio ma non solo)sempre reclamata nel film, che invero non ha una vera conclusione, nonostante che la cantante recuperi il proprio figlio sottrattole dal gangster "maniaco"Frank(il grandissimo Dennis Hopper). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
Velluto blu | Indice