Non ci resta che piangere

Acquista su Ibs.it   Dvd Non ci resta che piangere   Blu-Ray Non ci resta che piangere
Un film di Roberto Benigni, Massimo Troisi. Con Amanda Sandrelli, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Livia Venturini, Loris Bazzocchi.
Comico, durata 111 min. - Italia 1984. - Lucky Red uscita lunedì 2 marzo 2015. MYMONETRO Non ci resta che piangere * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non ci resta che piangere (1984) Valutazione 4 stelle su cinque

di IASC085

venerdì 21 ottobre 2011

NON CI RESTA CHE PIANGERE(1984) di Roberto Benigni e Massimo Troisi                     (***)
Con Roberto Benigni , Massimo Troisi, Amanda Sandrelli…
Insegnante e bidello bloccati ad un passaggio a livello, per fare prima si avventurano in una stradina senza conoscere dove questa li porterà… ed è così che si trovano inspiegabilmente proiettati nel 1492, dopo un inizio un po’ stentato, in cui i due non riescono a spiegare l’accaduto, il film comincia a divertire, con i due protagonisti Saverio (Benigni) e Mario (Troisi) che cercano d’inserirsi in questo nuovo mondo: Sublime la lettera a Savonarola, nell’identico stile Totò e Peppino; Mario è quello più diffidente, poco sicuro di andare in avanscoperta al contrario di Saverio più curioso e avventato, dei due però quello che entrerà nelle grazie di una giovane fanciulla e il timido Mario, molto divertenti le gag che seguiranno. Ma la storia subisce una svolta, incapaci di mettere su un’ invenzione che ancora manca in quell’epoca, decidono di andare in Spagna per fermare Cristoforo Colombo. Nel percorso incontreranno niente meno che il grande Leonardo da Vinci, ed è lì che si sente la battuta migliore di tutto il film: “Ma 9 x 9 farà 81?”  che sarebbe dovuta essere una frase ad effetto per attirare l’attenzione del maestro, dopo tutte le premure e le raccomandazioni di Saverio all’amico, di fare bella figura, con delle osservazioni scientifiche. Spettacolo. Dei due meglio Troisi, più sincero più vero, mentre il guascone Benigni a volte eccede.  Il film (ormai noto a tutti) fu un successo, anche se i due comici avrebbero potuto fare di meglio.

[+] lascia un commento a iasc085 »
Sei d'accordo con la recensione di IASC085?

Non ci resta che piangere | Indice

Marco Chiani