Zelig

Acquista su Ibs.it   Dvd Zelig   Blu-Ray Zelig
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Mia Farrow, Gale Hansen, Garrett M. Brown, John Rothman.
Commedia, durata 79 min. - USA 1983. MYMONETRO Zelig * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una scommessa vinta! Valutazione 3 stelle su cinque

di Nazareno Nicoletti

giovedì 17 agosto 2006

Si contano sulle dita della mano le pellicole del regista, attore e sceneggiatore Woody Allen che non abbiano un tono narrativo incentrato sulla nevrosi. Non credo che sia un caso che il regista americano abbia scelto proprio questo film per evidenziare le sua doti drammaturgiche evitando cosi ripetizioni superflue. Ma siamo davvero sicuri che la nevrosi sia veramente assente in questo lungometraggio? E se si identificasse con lo stesso protagonista? Se il povero “Camaleonte” (così chiamato nel film) rappresentasse tutti quei dubbi shakesperiani che lo stesso Allen ripropone in altre pellicole? L’idea è allettante. Leonard Zelig è un uomo sulla quarantina afflitto da una grave malattia, per alcuni medici fisiologica, per la dottoressa Fletcher soltanto un problema mentale. La dottoressa, dopo varie peripezie, riuscirà ad avere in custodia il povero Leonard Zelig e tramite esercizi sperimentali di psicanalisi, eviterà le trasformazioni del povero Woody Allen. Sembra strano, eppure sono vere e proprie “metamorfosi” quelle che coinvolgono il nostro piccolo protagonista. Attraverso questo espediente, volutamente paradossale, viene perfettamente delineato il prototipo di individuo facente parte di una società in continuo mutarsi ed insensibile agli avvenimenti che la stanno coinvolgendo. Conformismo ed anticonformismo a confronto, brandelli di un sogno americano mai stato così lontano. Sullo sfondo del crollo del 29’ e dell’avvento nazista, sotto la falsariga del documentario e sotto quel malinconico sorrisetto “woodiano” si nasconde il capolavoro del regista newyorkese.

[+] lascia un commento a nazareno nicoletti »
Sei d'accordo con la recensione di Nazareno Nicoletti?

Zelig | Indice

1° | nazareno nicoletti