Nero veneziano

Acquista su Ibs.it   Dvd Nero veneziano   Blu-Ray Nero veneziano
Un film di Ugo Liberatore. Con Renato Cestié, José Quaglio, Rena Niehaus, Yorgo Voyagis, Fabio Gamma.
Horror, durata 93 min. - Italia 1978. - VM 18 - MYMONETRO Nero veneziano * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vittorio mercoledì 5 settembre 2007
vale una visione solo a scrocco Valutazione 1 stelle su cinque

Il film di Liberatore è assolutamente sconclusionato dal punto di vista della trama e della logica narrattiva. Questo tuttavia non è necessariamente un giudizio negativo, perché la logica dell'horro ( nella quale il film si inscrive ) prevede che non esista appunto nessuna logica nella trama e nella successione degli avvenimenti. Alla base del genere esiste infatti una concezione prelogica e prerazionale della realtà in base alla quale nulla accade casualmente o sulla base del principio di causa ed effetto, ma tutto proviene da un'entità misteriosa ( dio o il diavolo ) che si trova al di fuori del reale e che fa scorrere gli eventi in maniera del tutto incomprensibile. Detto questo, il film di Liberatore è brutto perché la qualità delle immagini, del montaggio, la recitazione complessiva è del tutto scadente ( raramente ho visto Venezia così male utilizzata ), e sì che sarebbe uno sfondo perfetto ad una storia di paura proprio per le sue implicazioni malsane ( come sapeva benissimo Thomas Mann ). [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
il cinefilo sabato 17 maggio 2014
dal maligno con amore:l'analisi continua Valutazione 5 stelle su cinque

Parliamo adesso della correlazione nazional-budrilla tra padre Stephanie e la nutrice di Satana(intravista da Mark alla tomba De Winters)che ha il compito prestabilito di assistere la venuta al mondo del nuovo Dio e condottiero di tutti gli eserciti:l'anticristo.
La risposta arriva con una domanda:per quale motivo Venezia, nobile città lagunare, appare a Christine e Mark putrida,funerea,fetida e loro sembrano non accorgersene? l'unica spiegazione si trova sicuramente in connubio di azioni prestabilite: la medesima nutrice viene vista da Mark galleggiare su una gondola nera nel canale e insieme a lui anche Giorgio. [+]

il cinefilo giovedì 22 maggio 2014
il cane che mangia le mani dei morti/genesis 1° Valutazione 5 stelle su cinque

Parliamo adesso del cane che mangia le mani dei morti:intravisto da Mark alla cripta dei Winters,a 5 minuti dall'inizio, insieme a Satana e la nutrice(presumibilmente insieme nel pianificare l'inquinamento delle acque veneziane previo l'utilizzo della gondola a trazione nucleare per mezzo del neutronio fornitoglisi da padre Stephanie)si tratta di un alano smilzo e nero che mastica una mano rinsecchita appartenuta a un defunto.
Sorgono tre domande fondamentali:Perchè l'alano smilzo e nero mastica la mano di un morto?-Quale ruolo ricopre il malefico canide negli eventi che seguono? - Quale legame esiste tra il malefico canide e padre Stephanie?. [+]

il cinefilo giovedì 8 maggio 2014
una delle grandi opere nazionali di questo paese Valutazione 5 stelle su cinque

Domanda:può un cieco contrastare i piani del maligno? risposta:un accidente,anzi è la catastrofe.
La storia: il cieco Mark e sua sorella, la terribile Christine, si trovano a Venezia nei pressi della Giudecca per l'imminente matrimonio(mal visto dalla nonna)con Giorgio,artista scadente di strada che produce orribili e deprimenti attrezzi di bronzo.
L'incubo inizia il giorno stesso in cui schiatta la vecchia, in chiesa, dopo che Mark fa cadere una candela ed essa appicca il fuoco, incenerendo la megera:in seguito vanno nella dimora degli zii Winters...ma essa venne scelta secoli addietro per ospitare il figlio della perdizione: L'ANTICRISTO.
La zia muore colta da infarto e lo zio si impicca a una trave: in seguito solo Mark intuisce i sinistri moniti del destino circa gli eventi che seguiranno e per i quali lo stesso Giorgio, precipitato nella spirale dell'alcolismo, andrà incontro a una fine orrenda. [+]

il cinefilo lunedì 19 maggio 2014
zia winters alias la pera di sacripante Valutazione 5 stelle su cinque

"C'e' sempre qualcuno che ci spia...ma non mi importa piu':io sono stanca di lottare!"dice zia Martha(dei Winters)a Christine e Mark accolti con fastidio estremo nella loro ignobile baracca, illustrandogli i percorsi della Giudecca, che sta cadendo a pezzi assieme all'anima degli orribili zii, prostituitosi ambedue al Maligno avente tramite padre Stephanie.
Cosa intende zia Winters con"io sono stanca di lottare"?-risposta:ella allude certamente alla gondola a reattore termo-nucleare della nutrice,i cui fetidi miasmi ammorbano l'aria stessa respirata dalla zia,rendendola impotente e inerte ergo incapace di reagire e quando aggiunge"la frutta marcisce presto in questa casa!"la replica di Christine è"basta comprare un frigo!"e qui l'analisi diventa veramente complicata. [+]

[+] hai ragione, però... (di il cinefilo)
il cinefilo venerdì 16 maggio 2014
i quattro destini di nero veneziano Valutazione 5 stelle su cinque

In NERO VENEZIANO l'essenziale si mescola al radicale, il causale all' arteria nasale: qui il senso profondo dell'esistenza di Mark, Christine, Giorgio e padre Stephanie ovvero i massimi protagonisti di questa storia di paura condensatasi in una netta distorsione spazio-temporale che si carica di follia.
Attorno alla Giudecca maledetta ruotano gli insulsi destini dei quattro elementi sopra citati: ma cosa lega Giorgio a padre Stephanie? e per quale motivo Christine odia a morte il fratello Mark? risposta n.1: diversi anni prima Giorgio, artista mediocre, camminando su una gondola ubriaco fradicio pesta un piede e scoreggia in faccia a padre Stephanie. [+]

il cinefilo mercoledì 29 ottobre 2014
nero veneziano: la grande congiura Valutazione 4 stelle su cinque

Le precedenti argomentazioni hanno messo bene in chiaro larga parte degli aspetti tecnocratico-filosofici di NERO VENEZIANO, eppure non sono state evidenziate a fondo le dinamiche del trapasso della nonna di Christine e Mark...si è chiarito che padre Stephanie aveva stretto un alleanza segreta con Satana(Voyagis)nonchè la complicità del cane che mangia le mani dei morti, nell'assassinio della vecchia, ma non il modus operandi impiegato dal complotto.
Mark ha avuto da poco un altra visione del Diavolo in combutta con la nutrice per l'inquinamento programmatico e fumogeno delle falde aquifere lagunari, quando Christine lo sveglia e dopo averlo ricoperto di insulti lo conduce dalla nonna. [+]

il cinefilo venerdì 9 maggio 2014
ugo liberatore: genio incompreso Valutazione 5 stelle su cinque

"Come incenerita da una folgore celeste" dice padre Stephanie a proposito della vecchia, morta carbonizzata.
Cos'avrà voluto dire? risposta: padre Stephanie sa perfettamente che la nonna è stata bruciata dal Diavolo, eppure non mette in guardia Christine e Mark, perchè? semplice: padre Stephanie è in realtà un apostolo di Satana, con il compito di mettergliela in quel posto a Christine e spedirla dagli Winters a farsi ingravidare dal Maligno e Mark a ricevere tutte le umiliazioni possibili sulla faccia della terra.
Della"folgore celeste"parlerò più accuratamente in seguito ma adesso devo concentrarmi sul lercio, nauseabondo putridume ove poggia la dimora dei Winters:serpenti e viscidi lombrichi sgorgano dalla fogna e invadono la casa. [+]

Nero veneziano | Indice

1° | vittorio