Nero veneziano

Acquista su Ibs.it   Dvd Nero veneziano   Blu-Ray Nero veneziano
Un film di Ugo Liberatore. Con Renato Cestié, José Quaglio, Rena Niehaus, Yorgo Voyagis, Fabio Gamma.
Horror, durata 93 min. - Italia 1978. - VM 18 - MYMONETRO Nero veneziano * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Zia Winters alias la pera di sacripante Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedì 19 maggio 2014

"C'e' sempre qualcuno che ci spia...ma non mi importa piu':io sono stanca di lottare!"dice zia Martha(dei Winters)a Christine e Mark accolti con fastidio estremo nella loro ignobile baracca, illustrandogli i percorsi della Giudecca, che sta cadendo a pezzi assieme all'anima degli orribili zii, prostituitosi ambedue al Maligno avente tramite padre Stephanie.
Cosa intende zia Winters con"io sono stanca di lottare"?-risposta:ella allude certamente alla gondola a reattore termo-nucleare della nutrice,i cui fetidi miasmi ammorbano l'aria stessa respirata dalla zia,rendendola impotente e inerte ergo incapace di reagire e quando aggiunge"la frutta marcisce presto in questa casa!"la replica di Christine è"basta comprare un frigo!"e qui l'analisi diventa veramente complicata.
La frutta a cui allude ci riporta alla mente"l'atavica pera di sacripante"nata in seno a Gerusalemme 1500 anni addietro e che,già in quei tempi lontani,preannunciava la nascita degli Winters ma andiamo con ordine:nell'anno 565 A.C il legionario romano Maximus Eraclio, vagando nel deserto di Gabibbo scopre un albero di pere di un tipo tutto particolare...su ogni pera è raffigurata una scena degli eventi che seguiranno a Venezia 1200 anni più tardi:Maximus vede Christine riempire di ceffoni Mark, padre Stephanie collaborare con Satana per eliminare la vecchia in chiesa, Giorgio scaricato da Christine, precipitato nell'alcolismo e infine ucciso e crocifisso sul letto,il furto a San Pietroburgo e padre Stephanie travestito da Yuri Emmenthal,la trombata tra Christine e il Diavolo nello scantinato,il cane che mangia le mani dei morti(cui dedichero tutta la prossima recensione),l'arrivo di Dan alla giudecca, gli zii Winters schiattare come mosche e infine il cieco Mark fare il lancio del giavellotto con il neonato salvo poi condurlo alla resurrezione eterna e condannare il genere umano alla distruzione e il parto satanico di Christine sul traghetto.
Eraclio, terrorizzato dalla vasione, riporta la notizia all'imperatore Costantino il quale decide, nell'anno di grazia di 569, di istituire un ordine romanico chiamato"Quoddam Stephanie pater inculatem creditum est et piatelanculo alabarda"il cui significato letterale mi astengo dal tradurre per pudore.
ALLA PROSSIMA ANALISI - cinefilo illuminati-

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

il cinefilo martedì 3 giugno 2014
hai ragione, però...

Sono d'accordo con la tua lucida analisi, eppure mi sorge un dubbio:l'albero di pere visto da Eraclio aveva qualcosa a che vedere con i mitici alberi dell'orto di Getsemani ove riunitisi i 12 apostoli di Gesù?

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Nero veneziano | Indice

1° | vittorio