Profondo rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profondo rosso   Dvd Profondo rosso   Blu-Ray Profondo rosso

Signori e Signore: Il thriller Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabrizio

domenica 27 agosto 2006

Direi che c'è poco da criticare: stiamo parlando sicuramente del miglior thriller di sempre ed è davvero stucchevole sentire ancora persone che per la smania di criticare Argento cercano in modo affannoso di trovare difetti a questo film. Non esisterà mai un film privo completamente di difetti, ed è solo da persone in cattiva fede che questi possono essere cercati in profondo rosso. Una trama esaltante, una serie di personaggi, tutti chiaramente squilibrati mentali e quindi tutti potenzialmente assassini . Un Hemmings strepitoso, ironico, espressivo. Una Nicolodi perfetto esempio di donna paranoica e frustrata, ricca di contraddizioni. Un Gabriele Lavia magnifico ed una Clara Calamai sorprendente. La regia di Argento poi fantastica, che dosa bene le inquadrature in soggettiva dell'assassino e unisce la sua perversione e contemporaneamente il suo modo di essere infantile in tutti gli omicidi, con la tenera ed al contempo inquietante canzone che precede tutti i delitti; ma non solo, le bambole appese ad una corda ed il burattino che lo psicologo si ritrova in casa prima di essere ucciso. Detto questo il consiglio per chi non lo ha visto è uno solo: correte ad affittarlo in qualche videoteca per rendervi conto da soli quanto straordinario sia questo film e quanto fittizie siano le critiche. Signori, inchiniamoci di fronte a Profondo Rosso. grazie dario....

[+] lascia un commento a fabrizio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio?

asd domenica 31 dicembre 2006
asdasd

bravo

[+] lascia un commento a asd »
allmarko giovedì 8 marzo 2007
grande

Bel film solo che il movente dell'assassino non mi è ancora chiaro.

[+] lascia un commento a allmarko »
massimiliano venerdì 30 marzo 2007
col passare degli anni...

Sono daccordo con fabrizio, anche se, secondo me, profondo rosso ormai ha perso un pò di brivido.

[+] lascia un commento a massimiliano »
gennarynofly lunedì 21 maggio 2007
fa piu paura zelig!

Dario argento grande regista...peccato ke rimane kiuso nel materialismo hollywodiano!

[+] lascia un commento a gennarynofly »
allix venerdì 8 giugno 2007
il thriller

"Profondo rosso" fa parte dell'immaginario collettivo -e, naturalmente, anche del mio. Le scene da antologia sono innumerevoli, la storia inquietante, non parliamo delle musiche (sublimi). Unica pecca, forse, qualche scena grottesca non necessaria.

[+] lascia un commento a allix »
federico88 lunedì 2 giugno 2008
ma per piacere!!!

Mi vorresti dire che una delle piu grandi cagate della storia del cinema è un capolavoro..Fatti vedere..

[+] macchè gusti e gusti!... (di giovannimodicadibologna)
[+] lascia un commento a federico88 »
fabrizio sabato 15 novembre 2008
per federico 88

Comprensibile che possa non piacerti, ma se lo definisci una della più grandi cagate della storia del cinema non so chi si debba far vedere...

[+] lascia un commento a fabrizio »
Profondo rosso | Indice

1° | fabrizio