Profondo rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profondo rosso   Dvd Profondo rosso   Blu-Ray Profondo rosso

giovanni morandi martedì 1 novembre 2022
il giallo più importante di argento giovanni moran Valutazione 5 stelle su cinque

Marc (David Hemmings) suona il pianoforte ed è insegnante musica a Roma, e una sera va a trovare in un bar l'amico Carlo (Gabriele Lavia)  anche lui, parzialmente alcolizzato, fa il pianista in quel locale.

Quando escono, per una pausa, Marc sente delle urla provenienti da un appartamento vicino.
In quell'appartamento, infatti si verifica il primo assassinio di una sensitiva una certa Helga, che nel pomeriggio aveva tenuto una conferenza di medium, durante la quale, aveva percepito tra il pubblico in sala una" presenza malefica", preceduta da una canzoncina strana, infantile, che cerca di descrivere al collega Giordani.
Marc, interrogato dalla Polizia, dato che si era precipitato nell'appartamento del delitto, sostiene di aver visto qualcosa di strano, forse, un quadr Gianna, (Daria Nicolodi) una reporter di nera, con la quale farà amicizia. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
mik lunedì 21 dicembre 2020
cult italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Profondo Rosso: uno dei miglior horror italiani diretto dal maestro del brivido Dario Argento. Da aggiungere alla collezione dei film migliori del genere

[+] lascia un commento a mik »
elgatoloco venerdì 11 settembre 2020
capolavoro, comunque Valutazione 0 stelle su cinque

Lo si voglia o no, lo si ammetta o meno, "Profondo Rosso"(Dario Argento, anche autore di soggetto e sceneggiatura con Bernardino Zapponi, 1975)è, insieme con"Inferno"(1980)e in parte già con"Suspiria"(1977, irruzione nel fantastico dell'autore, poi completata-compiuta con "Inferno"), il capolvaoro di Dario Argento, il fikm nek quale: A)é perfetta la "sincronia"-sintestesia con la musica di Claudio Simonetti alias Golbin, diove si realizza una vera"fusione", quale-per trovare un pendant-soko quella di Alfred Htchock con Bernard Herrmann, se non in questo caso anche di oiù...; B ) se è vero che propiuamente Argento entra nel"fantastico"solo con "SUspria", già qui gli elmenmti"fantastici"sìoo oienamentem present, col l'cinipi al congresso di"parapsicologia", come certe esperienze vengono anche dfinite(la definizione, peraltro è tale già in Freud. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolafilm domenica 29 marzo 2020
belloo

Capolavoro assoluto in cui l' interpretazione dei protagonisti svolge un ruolo peculiare e l' atmosfera incalzante e tenebrosa avvolge lo spettatore sino all' ultima inquadratura dove una emblematica cornice funge da sfondo per risolvere il rebus che sta dietro il killer

[+] lascia un commento a paolafilm »
elgatoloco sabato 7 settembre 2019
capolavoro assoluto Valutazione 0 stelle su cinque

"Profondo Rosso"(Dario Argento, 1975), curiosamente(e stando attenti, lo si vede, anche nei siparietti comici)Argento lo ha scritto con Bernardino Zapponi, sceneggiatore "tradizionale", spesso autore o meglio coautore anche di vari film di Fellini(il che è di per sé significativo): Capolavoro sospeso tra il tema del ricordo traumatico(si veda l'inizio che poi viene ripreso, come nell'ouoboros -serpente che si morde la coda, nel finale)e l'allucinazione, che sconfina nella parapsicologia(il tema quasi iniziale del congresso parapsicologico non è per nulla meramente pretestuoso ma è invece pre-testuale, anche perché prelude ad altri due successi capolavori di Argento, "Suspiria"e"Inferno"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
maurizio biondo venerdì 12 luglio 2019
..se questo é un capolavoro.. Valutazione 0 stelle su cinque

Se questo è un capolavoro,io non ho capito nulla della vita. Non avevo mai visto un film di Argento,ho preso questo in biblioteca e lo ritengo una grossa ciofeca di film. Fatto male,per nulla coinvolgente ,non mi  ha suscitato nessuna suggestione...anzi l'ho trovato un filo grottesco.  Sono stupito sul fatto che ha riscosso un grosso successo e consenso...a me ha schifato,ma evidentemente sono io che capisco nulla.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
fabio martedì 3 luglio 2018
capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

massima espressione del cinema di Dario Argento. un perfetto equilibrio di ritmo, recitazione, commento sonoro. Il soggetto supera il triller tradizionale ed entra nell'horror magistralmente per diventare un classico che ancora oggi non mostra segni di invecchiamento.

[+] lascia un commento a fabio »
paolopace sabato 17 settembre 2016
viaggio nelle grotte di trifonio Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film Argento chiarisce le ricerche, le indagini sui tempi narrativi e sulla tensione, gli studi sulla rappresentazione immaginaria dell'irrazionale e del delirio che aveva intrapreso nei film precedenti, che fanno vacillare le convinzioni, le tranquillità, i modi di vivere e banali e le false sicurezze degli spettatori. Un cinema moderno, sfrenato e selvaggio, con la tecnica che diventa uno strumento fondamentale di una nuova poesia cinematografica, come lo scandaglio macroscopico con moto maestoso di piccoli oggetti che sembrano immensi, che come in altre scene fa diventare l'insignificante prodromo dell'accadimento mortale. Il momento migliore del film è forse la visita alla villa del bambino urlante, in cui il protagonista entra in stanze abbandonate da anni, sature di una desolazione sinistra. [+]

[+] lascia un commento a paolopace »
vighi mercoledì 14 settembre 2016
unico! cult! Valutazione 4 stelle su cinque

Vedo tante 5 stelle e non capisco Il voto non particolarmente all'altezza.In assoluto non gli SI puo' dare 5 stelle...ma la genialita' di questo film e l'unicita'del medesimo puo' giustificare qualsiasi giudizio. Io lo adoro ma devo essere obiettivo. Non e'tecnicamente un horror ma un thriller/giallo cosi estremo che gli horror diventano poca cosa a tal cospetto! Il capolavoro di Argento prima dell'horror piu'horror di tutti I tempi che e' Suspiria...ma Questa e'un'altra storia ed un'altra recensione...

[+] lascia un commento a vighi »
e. hyde martedì 7 giugno 2016
visioni sataniche Valutazione 5 stelle su cinque

5 stelle a un film epocale, girato in alcuni dei luoghi più suggestivi di Torino e Roma (unica eccezione il cimitero a Perugia). “Profondo rosso” è innanzitutto una riflessione sull'indagine e sul fatto che chi la conduce più che forza attiva è forza reattiva. Marc e il suo amico Carlo hanno molto in comune, sono entrambi personaggi tormentati, che trovano sollievo nel condividere i propri turbamenti e la propria irrequietezza. Tutto il film è impregnato di una inquietudine sessuale nonché, in gran parte, di uno stato mentale alterato, quello dell'assassino che viene rappresentato dalla telecamera che ne viene come contagiata. È il soprannaturale, anche se non sembra, a guidare il protagonista. [+]

[+] lascia un commento a e. hyde »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Profondo rosso | Indice

1° | fabrizio