Barry Lyndon |
||||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 184 min.
- Gran Bretagna 1975.
uscita lunedì 12 gennaio 2015.
MYMONETRO
Barry Lyndon
valutazione media:
4,18
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Barry Lyndon e Il Casanova 1di frdb82Feedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 12 settembre 2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spesso si è detto sulla vicinanza di Kubrick e Fellini nella rappresentazione del '700 che ci danno, rispettivamente, Barry Lyndon del '75 e Il Casanova del '76: tensione formale, esasperazione del visivo, ricerca e sfoggio dell'esteriorità, cura capillare del dettaglio, magnificenza dell'insieme visceralmente accompagnati da un senso di morte, vuoto, scacco esistenziale, insincerità e passività nel comportarsi e relazionarsi. Un secolo tutto forma, dalla sostanza intrisa di oscurità e negatività, inarrestabilmente declinante verso il basso. Differenti, se non opposte, trovo invece le radici e le modalità di manifestazione di questa crisi. Barry Lyndon dà la misura del congelamento dei sensi e dell'umoralità in nome del decoro e dello splendore formale, Il Casanova quella dell'annullamento dell'individuo nell'esasperato abbandono consumistico agli stessi (umoralità e sensi). Come conseguenze da un lato un'estetica luminosissima del bello e della misura, dall'altro un'estetica infernale dell'osceno e del disfacimento fisico, in comune l'estremità dell'esperienza visiva e esistenziale, al fondo al fondo fiaccante, devitalizzante, troppo intensa da sostenere. Dietro il decoro in Kubrick c'è dunque controllo, controllo sull'emotività impossibile da esternare in tutta la sua dirompenza ed estemporaneità (salvo rari e indicativi momenti di crisi, raptus di violenza o di disperazione liberatori, ripresi con la macchina a mano), controllo sulla gestualità e sul linguaggio che possono colorarsi di aggressività e competitività solo nelle raffinate forme istituzionalizzate (gioco, duello, guerra ma vedi pure l'elegantissima rapina di cavallo e denari), un controllo sociale, nuda violenza imposta dalla civiltà all'individuo, che ben dà la misura della vacuità e della castrazione dell'esperienza umana correlata. (segue nella seconda parte)
[+] lascia un commento a frdb82 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | albsorge@yahoo.it 2° | armilio 3° | paco 4° | bomber89 5° | weach 6° | catullo 7° | weach 8° | weach 9° | jacopo b98 10° | anna cinzia 11° | cosimuzzo 12° | immanuel 13° | shiningeyes 14° | donata 15° | bomber89 16° | filippo catani 17° | chriss 18° | jekyll 19° | angelino67 20° | goldy 21° | oscar15781 22° | paolo 67 23° | great steven 24° | dario bottos 25° | fabiofeli 26° | francesco di benedetto 27° | trudy 28° | frdb82 29° | frdb82 30° | luigi chierico |
Premio Oscar (17) Golden Globes (2) David di Donatello (2) Articoli & News |