Il giustiziere della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giustiziere della notte   Blu-Ray Il giustiziere della notte
Un film di Michael Winner. Con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield Titolo originale Death Wish. Drammatico, durata 93 min. - USA 1974. MYMONETRO Il giustiziere della notte * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN UOMO UNA CTTA' Valutazione 3 stelle su cinque

di HULK1

Feedback: 4350 | altri commenti e recensioni di HULK1
mercoledì 27 luglio 2011

A distanza di 35 anni le riletture ormai sono diventate quasi una prassi. ll giustiziere è un film reazionario? Fascista? certo Callaghan è un poliziotto, Bronson un semplice cittadino che si erge a giustiziere. Callaghan viene sempre affiancato dal poliziotto laureato, da una donna detective, sgominerà la banda di giovani poliziotti giustizieri , tra i quali un giovane Starsky, insomma nel bene, come nel male lui rappresenta la legge. Un cristo che durante la rincorsa a Serpico finirà ai piedi di una statua dolente risalendo al suo golgota, la sua via crucis. Bronson non si limita alla vendetta, non si limita alla ricerca degli assassini della moglie, ma si inoltra nella buia città, ecco il rapporto del singolo uomo e la giungla cittadina. Si rigenererà in campagna dove grazie ad un nuovo padre, sopirà il buonismo della madre, dimenticherà di essere di 'sinistra', un obiettore di coscienza e farà affiorare il lato ferino dell'occhio per occhio.  Ho subito ad un bankomat una aggressione, erano in due armati di coltello, mi sono ribellato, stupidamente a mani nude, uno dei due aggressori è finito a terra l'ho preso ferocemente a calci, l'altro più piccolo cervava di colpirmi, ad un tratto tre beretta calibro nove lungo sono apparse, erano carabinieri in borghere , stavano controllado il bankomat, troppe rapine . Il maresciallo mi ha dato del pirla, anche perchè reagendo ho complicato il loro lavoro, avrebbero potuto prendermi come ostaggio. Non sono un Karateca, un pugile, mi tengo in forma con la palestra. Il tizio che ho scalciato è finito al pronto soccorso con tre costole incrinate, il mio non è stato un eccesso di legittima difesa ero disarmato. Non ho dovuto nemmeno comparire al processo sono stati colti in flagrante, è bastata la mia frma ,  hanno beccato 15 annni.  Dopo ho realizzato la cazzata combintata. l film ora ha ritrovato una sua dimensione storica, critica, se pensiamo al Punisher della Marvel, il lato oscuro di Capitan america, figlio degli ottanta reganiani, di amaro Giuliani.  Anche se purtroppo è un autentico, onesto, film reazionario.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

gillo mercoledì 24 luglio 2013
bravo

sei bravo hulk1 e scrivi bene... unico neo hai sbagliato citando un giovane Starsky ne" una 44 magnum per l'ispettore Callaghan". David Soul non era Starsky nei celebri telefilm bensì Hutch. Cordiali Saluti, Gillo.

[+] lascia un commento a gillo »

Ultimi commenti e recensioni di HULK1:

Vedi tutti i commenti di HULK1 »
Il giustiziere della notte | Indice

Adriano De Carlo