Il giustiziere della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giustiziere della notte   Blu-Ray Il giustiziere della notte
Un film di Michael Winner. Con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield Titolo originale Death Wish. Drammatico, durata 93 min. - USA 1974. MYMONETRO Il giustiziere della notte * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chriss giovedì 9 settembre 2010
violenza chiama violenza... Valutazione 4 stelle su cinque

Il giustiziere della notte (Death Wish) è un film di razza: una potente opera di denuncia sociale. Forse non sarà un capolavoro del cinema, ma ci sono tanti ingredienti, sapientemente mescolati, di cui parlare (o sparlare). I temi principali (violenza urbana, incapacità di uno Stato di dare una sicurezza ai propri cittadini, giustizia privata) sono ben trattati e non sfociano mai nella volgarità o nel moralismo. Il regista, Michael Winner, non calca mai la mano nel rappresentare la violenza. L' aggressione ai danni dei familiari del protagonista può dirsi la sola scena un poco esasperata. Charles Bronson è un attore che si cala benissimo nella parte del giustiziere. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
marco cantarini martedì 23 gennaio 2007
il giustiziere della notte Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Cantarini ,Calvagese d/r Brescia Dopo l' omicidio della moglie e lo stupro della figlia, Paul Kersey capisce che nè la polizia nè la giustizia possono aiutarlo nel acciuffare i colpevoli. Per questo motivo, una volta entrato in possesso di una pistola, deciderà di farsi giustizia da solo eliminando tutti coloro che, anche lontanamente, gli ricordano gli aggressori della moglie e della figlia ripulendo la città di New York da un gran numero di delinquenti. Bella la fotografia,ma soprattutto la colonna sonora che accompagna lo spetttore in un ambiente da incubo. Film piu' che discreto anche se con troppi sequel inutili e a fini solo ed esclusivamente commerciali.

[+] lascia un commento a marco cantarini »
spalla venerdì 2 aprile 2010
primo e miglior film della serie Valutazione 3 stelle su cinque

Una cupa storia di vendetta, che si affida soprattutto ad un bravo e coriaceo Charles Bronson. Il film, politicamente scorretto, tratta il tema della violenza come soluzione ai problemi che la giustizia non riesce a risolvere. Tema molto trattato nei primi anni '70, come ad esempio nella serie dell'ispettore Callaghan. Il riferimento più diretto è probabilmente però "Cane Di Paglia", girato tre anni prima. Anche qui infatti, il pacifico architetto Paul Kersey, troppo provocato dalle ingiustizie subite arriva a trasformarsi nel più terribile dei massacratori. Certo, Bronson non è Dustin Hoffman, ma se la cava comunque bene. Inoltre, il film non va inteso come un mero inno alla violenza, ma dà anche almeno un minimo di messaggio di collaborazione, nelle scene in cui i cittadini, spronati dalle azioni del giustiziere, iniziano a far anche loro qualcosa per difendersi dalla criminalità. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
toty bottalla mercoledì 16 febbraio 2011
quando non c'è giustizia... Valutazione 3 stelle su cinque

Il primo e il secondo della serie sono film credibili, chi di noi non ha fatto il tifo per il giustiziere, in questo caso il bravo BRONSON veste di umanità logica il personaggio facendolo crescere di cattiveria e determinazione durante le esecuzioni per poi tornare innocuo alla vita di tutti i giorni.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
hulk1 mercoledì 27 luglio 2011
un uomo una ctta' Valutazione 3 stelle su cinque

A distanza di 35 anni le riletture ormai sono diventate quasi una prassi. ll giustiziere è un film reazionario? Fascista? certo Callaghan è un poliziotto, Bronson un semplice cittadino che si erge a giustiziere. Callaghan viene sempre affiancato dal poliziotto laureato, da una donna detective, sgominerà la banda di giovani poliziotti giustizieri , tra i quali un giovane Starsky, insomma nel bene, come nel male lui rappresenta la legge. Un cristo che durante la rincorsa a Serpico finirà ai piedi di una statua dolente risalendo al suo golgota, la sua via crucis. Bronson non si limita alla vendetta, non si limita alla ricerca degli assassini della moglie, ma si inoltra nella buia città, ecco il rapporto del singolo uomo e la giungla cittadina. [+]

[+] bravo (di gillo)
[+] lascia un commento a hulk1 »
henry mercoledì 27 giugno 2007
convincente..ma fino a un certo punto Valutazione 3 stelle su cinque

Un inizio promettente ed iperteso si lascia sostituire da un più consueto (e per certi versi banale) intreccio a metà tra thriller, azione e poliziesco. Bronson è abbastanza convincente nel ruolo del giustiziere che a suo modo ripulisce una NY city piena di feccia, ma la suspense e le scene di sangue sono davvero troppo ridotte rispetto a quanto ci si può aspettare da un film del genere. Anzi, date le premesse e visti i temi, di violenza se ne riscontra davvero pochina (l'unica scena che lascia il segno è quella iniziale che inquadra la furia dei tre maniaci nazisti sulle due donne). Per il resto ci si aspetta un giustiziere che faccia davvero giustizia contro il crimine, invece il personaggio di Bronson si limita ad ammazzare il delinquente di turno con qualche banale colpo di pistola, mentre sarebbe stato più convincente infierire in modo esplicito, efferato e diretto sul criminale in questione. [+]

[+] lascia un commento a henry »
Il giustiziere della notte | Indice

Adriano De Carlo