Il giustiziere della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giustiziere della notte   Blu-Ray Il giustiziere della notte
Un film di Michael Winner. Con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield Titolo originale Death Wish. Drammatico, durata 93 min. - USA 1974. MYMONETRO Il giustiziere della notte * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Convincente..ma fino a un certo punto Valutazione 3 stelle su cinque

di henry

mercoledì 27 giugno 2007

Un inizio promettente ed iperteso si lascia sostituire da un più consueto (e per certi versi banale) intreccio a metà tra thriller, azione e poliziesco. Bronson è abbastanza convincente nel ruolo del giustiziere che a suo modo ripulisce una NY city piena di feccia, ma la suspense e le scene di sangue sono davvero troppo ridotte rispetto a quanto ci si può aspettare da un film del genere. Anzi, date le premesse e visti i temi, di violenza se ne riscontra davvero pochina (l'unica scena che lascia il segno è quella iniziale che inquadra la furia dei tre maniaci nazisti sulle due donne). Per il resto ci si aspetta un giustiziere che faccia davvero giustizia contro il crimine, invece il personaggio di Bronson si limita ad ammazzare il delinquente di turno con qualche banale colpo di pistola, mentre sarebbe stato più convincente infierire in modo esplicito, efferato e diretto sul criminale in questione. Forse per l'epoca questo era troppo, comunque più violenza era necessaria per rendere meglio l'idea. La tesi del regista (farsi giustizia da sè non è una soluzione ma un altro problema) è discutibile, comunque le immagini si commentano da sè. Sceneggiatura abile a mantenere viva l'attenzione, splendida la fotografia di una NY da incubo. Come valvola di sfogo contro la delinquenza il film funziona poco e per certi versi è troppo superficiale, comunque è sempre meglio che niente.

[+] lascia un commento a henry »
Sei d'accordo con la recensione di henry?

Il giustiziere della notte | Indice

Adriano De Carlo