Il giustiziere della notte

Film 1974 | Drammatico 93 min.

Titolo originaleDeath Wish
Anno1974
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata93 minuti
Regia diMichael Winner
AttoriCharles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield .
MYmonetro 3,11 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Winner. Un film con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield. Titolo originale: Death Wish. Genere Drammatico - USA, 1974, durata 93 minuti. - MYmonetro 3,11 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giustiziere della notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 giugno 2022

Paul Kersey è un architetto cui alcuni balordi, penetrati nella sua abitazione, uccidono la moglie e violentano la figlia. Nell'animo dell'uomo esplod...

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso mercoledì 24 aprile 2024 ore 9,25 su SKYCINEMA1

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Un film cult con Charles Bronson.
Recensione di Adriano De Carlo
Recensione di Adriano De Carlo

Paul Kersey è un architetto cui alcuni balordi, penetrati nella sua abitazione, uccidono la moglie e violentano la figlia. Nell'animo dell'uomo esploderà un furore vendicativo che si rivolgerà verso chiunque ai suoi occhi rappresenti un pericolo per la società. Prende l'abitudine di girare armato in luoghi pericolosi e nel cuore della notte. Non gli è difficile fare brutti incontri, che risolverà quasi sempre uccidendo chi tenta di rapinarlo o importunarlo. La polizia è sulle sue tracce, non per fini di giustizia, ma per una mal riposta inaccettabilità del sovvertimento dei ruoli. Ma Paul Kersey riuscirà a eludere il pericolo di essere arrestato e si trasferirà in un'altra località, dove potrà proseguire la sua discutibile opera di giustizia. Campione di incassi e di quella che viene definita la maggioranza silenziosa.

Sei d'accordo con Adriano De Carlo?

IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 settembre 2010
chriss

Il giustiziere della notte (Death Wish) è un film di razza: una potente opera di denuncia sociale. Forse non sarà un capolavoro del cinema, ma ci sono tanti ingredienti, sapientemente mescolati, di cui parlare (o sparlare). I temi principali (violenza urbana, incapacità di uno Stato di dare una sicurezza ai propri cittadini, giustizia privata) sono ben trattati e non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 luglio 2011
HULK1

A distanza di 35 anni le riletture ormai sono diventate quasi una prassi. ll giustiziere è un film reazionario? Fascista? certo Callaghan è un poliziotto, Bronson un semplice cittadino che si erge a giustiziere. Callaghan viene sempre affiancato dal poliziotto laureato, da una donna detective, sgominerà la banda di giovani poliziotti giustizieri , tra i quali un giovane Starsky, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 febbraio 2011
toty bottalla

Il primo e il secondo della serie sono film credibili, chi di noi non ha fatto il tifo per il giustiziere, in questo caso il bravo BRONSON veste di umanità logica il personaggio facendolo crescere di cattiveria e determinazione durante le esecuzioni per poi tornare innocuo alla vita di tutti i giorni.

venerdì 2 aprile 2010
Spalla

Una cupa storia di vendetta, che si affida soprattutto ad un bravo e coriaceo Charles Bronson. Il film, politicamente scorretto, tratta il tema della violenza come soluzione ai problemi che la giustizia non riesce a risolvere. Tema molto trattato nei primi anni '70, come ad esempio nella serie dell'ispettore Callaghan. Il riferimento più diretto è probabilmente però "Cane Di Paglia", girato tre anni [...] Vai alla recensione »

martedì 6 ottobre 2015
Barolo

Grande ammirazione per Bronson che all'epoca confezionò un personaggio diventato leggendario, che diede la stura a svariati  tentativi d'imitazione e ad una serie  infinita di sequel.Tuttavia il messaggio che propone è decisamente reazionario e violento.La giustizia "fai da Te" è pericolosa,basti pensare all'utilizzo che fanno gli americani [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 maggio 2010
Franks88

venerdì 3 marzo 2017
fedeleto

Paul è una architetto felicemente innamorato con la sua donna e la figlia di quest'ultima. Dopo un violento massacro da parte di tre teppisti penetrati nella casa della donna, stupreranno la figlia e uccideranno la povera donna. Paul sconvolto da ciò prova a dimenticare e tenta una via di fuga con il lavoro, ma un senso di vendetta come risposta a questa spietata violenza metropolitana [...] Vai alla recensione »

domenica 14 febbraio 2010
Elvis shot JFK

Questo film rimane un Cult più per i messaggi che manda che per la sua bellezza. Non male comunque.....

venerdì 8 febbraio 2013
ibracadabra 8

 cinema/vendetta,=charles bronson,sadici,tossici,assassini,maniaci, pervertiti,stupratori,o balordi di ogni genere che uccidono uno o piu cari al protagonista siamo agli sterotipi? ai luoghi comuni?,ma anche no,se nel film il giustiziere della notte, il mite architettio, paul Kersey ALIAS charles bronson appunto armato di rivoltella,pronti via cerca solo una tremenda vendetta, con rabbia inaudita,dopo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Levati di mezzo pittore!glielo faccio vedere io come si usa il pennello!gliela dipingo io la boccuccia a quell altra pezzente
Paul Kersey (Charles Bronson)
dal film Il giustiziere della notte - a cura di Franco
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati