Il giustiziere della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giustiziere della notte   Blu-Ray Il giustiziere della notte
Un film di Michael Winner. Con Charles Bronson, Hope Lange, Vincent Gardenia, William Redfield Titolo originale Death Wish. Drammatico, durata 93 min. - USA 1974. MYMONETRO Il giustiziere della notte * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto venerdì 3 marzo 2017
il giustiziere bronson Valutazione 3 stelle su cinque

Paul è una architetto felicemente innamorato con la sua donna e la figlia di quest'ultima. Dopo un violento massacro da parte di tre teppisti penetrati nella casa della donna, stupreranno la figlia e uccideranno la povera donna. Paul sconvolto da ciò prova a dimenticare e tenta una via di fuga con il lavoro, ma un senso di vendetta come risposta a questa spietata violenza metropolitana lo trasforma in un giustiziere della notte, e intanto un poliziotto gli sta dietro..Michael Winner ( professione assassino) dirige un film incentrato sul tema della vendetta e della giustizia solitaria, il risultato è buono, e la New York violenta appare inquietante e oscura quanto basta. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
fabio57 martedì 6 ottobre 2015
cult inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

Grande ammirazione per Bronson che all'epoca confezionò un personaggio diventato leggendario, che diede la stura a svariati  tentativi d'imitazione e ad una serie  infinita di sequel.Tuttavia il messaggio che propone è decisamente reazionario e violento.La giustizia "fai da Te" è pericolosa,basti pensare all'utilizzo che fanno gli americani delle armi "facili", come la cronaca attuale inesorabilmente ci ricorda.Tuttavia il film è ben fatto  e il protagonista si muove con destrezza e abilità,facile fare il tifo per lui.
Da vedere con spirito critico

[+] lascia un commento a fabio57 »
ibracadabra 8 venerdì 8 febbraio 2013
l'oasi della giustizia Valutazione 4 stelle su cinque

cinema/vendetta,=charles bronson,sadici,tossici,assassini,maniaci, pervertiti,stupratori,o balordi di ogni genere che uccidono uno o piu cari al protagonista siamo agli sterotipi? ai luoghi comuni?,ma anche no,se nel film il giustiziere della notte, il mite architettio, paul Kersey ALIAS charles bronson appunto armato di rivoltella,pronti via cerca solo una tremenda vendetta, con rabbia inaudita,dopo che dei "cessi" gli uccidono moglie e violentano figlia, clyde l'uomo ferito distrutto dal dolore, dopo che i farabbutti riescono con il patteggiamento ad evitere la condanna,attende 10 anni e passa al contrattaco prima punendo i 2 balordi(facendolgli soffrire le pene dell'inferno)" e poi colpendo in maniera atroce e violenta,uccidendo procuratori,giudici avvocati,e chiunque  abbia avuto a che fare con l'ingiusta sentenza, con abile maestria, nell'era digitale,con marchingegni spaventosi  bombe, veleni e trappole al tymer,il sistema giuridico americano" un bravo gerard butler,e un bravo jamie foxx. [+]

[+] sono io (di ibracadabra 8)
[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
hulk1 mercoledì 27 luglio 2011
un uomo una ctta' Valutazione 3 stelle su cinque

A distanza di 35 anni le riletture ormai sono diventate quasi una prassi. ll giustiziere è un film reazionario? Fascista? certo Callaghan è un poliziotto, Bronson un semplice cittadino che si erge a giustiziere. Callaghan viene sempre affiancato dal poliziotto laureato, da una donna detective, sgominerà la banda di giovani poliziotti giustizieri , tra i quali un giovane Starsky, insomma nel bene, come nel male lui rappresenta la legge. Un cristo che durante la rincorsa a Serpico finirà ai piedi di una statua dolente risalendo al suo golgota, la sua via crucis. Bronson non si limita alla vendetta, non si limita alla ricerca degli assassini della moglie, ma si inoltra nella buia città, ecco il rapporto del singolo uomo e la giungla cittadina. [+]

[+] bravo (di gillo)
[+] lascia un commento a hulk1 »
toty bottalla mercoledì 16 febbraio 2011
quando non c'è giustizia... Valutazione 3 stelle su cinque

Il primo e il secondo della serie sono film credibili, chi di noi non ha fatto il tifo per il giustiziere, in questo caso il bravo BRONSON veste di umanità logica il personaggio facendolo crescere di cattiveria e determinazione durante le esecuzioni per poi tornare innocuo alla vita di tutti i giorni.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
chriss giovedì 9 settembre 2010
violenza chiama violenza... Valutazione 4 stelle su cinque

Il giustiziere della notte (Death Wish) è un film di razza: una potente opera di denuncia sociale. Forse non sarà un capolavoro del cinema, ma ci sono tanti ingredienti, sapientemente mescolati, di cui parlare (o sparlare). I temi principali (violenza urbana, incapacità di uno Stato di dare una sicurezza ai propri cittadini, giustizia privata) sono ben trattati e non sfociano mai nella volgarità o nel moralismo. Il regista, Michael Winner, non calca mai la mano nel rappresentare la violenza. L' aggressione ai danni dei familiari del protagonista può dirsi la sola scena un poco esasperata. Charles Bronson è un attore che si cala benissimo nella parte del giustiziere. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
franks88 lunedì 31 maggio 2010
film stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a franks88 »
spalla venerdì 2 aprile 2010
primo e miglior film della serie Valutazione 3 stelle su cinque

Una cupa storia di vendetta, che si affida soprattutto ad un bravo e coriaceo Charles Bronson. Il film, politicamente scorretto, tratta il tema della violenza come soluzione ai problemi che la giustizia non riesce a risolvere. Tema molto trattato nei primi anni '70, come ad esempio nella serie dell'ispettore Callaghan. Il riferimento più diretto è probabilmente però "Cane Di Paglia", girato tre anni prima. Anche qui infatti, il pacifico architetto Paul Kersey, troppo provocato dalle ingiustizie subite arriva a trasformarsi nel più terribile dei massacratori. Certo, Bronson non è Dustin Hoffman, ma se la cava comunque bene. Inoltre, il film non va inteso come un mero inno alla violenza, ma dà anche almeno un minimo di messaggio di collaborazione, nelle scene in cui i cittadini, spronati dalle azioni del giustiziere, iniziano a far anche loro qualcosa per difendersi dalla criminalità. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
elvis shot jfk domenica 14 febbraio 2010
il giustiziere voto 6,5 Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film rimane un Cult più per i messaggi che manda che per la sua bellezza.
Non male comunque.....

[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
alexscorpio lunedì 25 agosto 2008
un film che deve fare riflettere !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film , non deve essere visto solo come un film di destra e per la violenza , più che giustificata , in quanto premetto che io non sono un " guerrafondaio " , ma neanche un ipocrita pacifista ( tutti vorremmo la pace , ma purtroppo visto che molte volte non è possibile ottenere la libertà e bisogna combattere , allora ecco che tutto il discorso si vanifica !!! ) e pertanto devo dire che in questo film , la violenza è " giustificata " , visto il trauma che ha passato il protagonista e dopo assistiamo alla diminuzione della criminalità ... quindi come ripeto , pur non essendo di ideali destrorsi , anzi ... , però appoggio in pieno questo tipo di pellicole , e basta vedere il tasso di criminalità come stà aumentando ultimamente e la scarsità di forze dell'ordine , che hanno " le mani legate " di fronte a certe situazioni a causa di leggi da cambiare . [+]

[+] lascia un commento a alexscorpio »
pagina: 1 2 »
Il giustiziere della notte | Indice