Il grande Jake

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande Jake   Blu-Ray Il grande Jake
Un film di George Sherman. Con Maureen O'Hara, John Wayne, Bruce Cabot, Richard Boone, Patrick Wayne Titolo originale Big Jake. Western, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 1971.

roberto lunedì 13 agosto 2007
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Sfiorerebbe, o toccherebbe, le 4 stelle se non fosse per la lentezza nel cambio immagine. C'è una certa lentezza nel cambiare scena tra l'espressione dell'inquadrato e l'azione conseguente. Non so perchè Wayne abbia riesumato Sherman (che erano anni che non girava), forse per antica amicizia e vecchi debiti, ma il film è assolutamente valido, ricco di battute interessanti e non mi trova assolutamente d'accordo la critica del dizionario. Cambio generazionale tra padre e figlio, tra vecchio e nuovo west, tra cavalli e auto, tra vecchie colt e armi automatiche ma è difficile ripagare lo sguardo compiaciuto della O'Hara quando l'ex marito dimostra ancora la sua virilità, ma anche il suo sguardo stupito quando gli guarda gli occhiali. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
dandy sabato 26 marzo 2011
concordo con roberto,tutt'altro che noioso. Valutazione 3 stelle su cinque

Diretto da Wayne stesso(che subentrò al regista,veterano dei film di genere qui al suo ultimo lavoro,ritiratosi dopo poco per motivi di salute)Un western non certo innovativo o originalissimo,ma grintoso e accattivante.Si mescolano reminiscenze classiche(da "Hondo" a "Sentieri selvaggi")alla violenza sanguinosa stile Peckinpah e Aldrich.C'è anche una bella riflessione sulla morte del vecchio west:oltre alla citazione iniziale di "L'assalto al treno",ci sono macchine,moto,pistole automatiche e fucili con mirino.Ma i vecchi leoni come McCandles non ci stanno a farsi defraudare così come niente,e tantomeno si lasciano rapire i familiari. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Il grande Jake | Indice

1° | roberto