Medea

Acquista su Ibs.it   Dvd Medea   Blu-Ray Medea
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Massimo Girotti, Maria Callas, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1969. MYMONETRO Medea * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mennio mercoledì 15 maggio 2019
pasolini è stato oltraggiato da vivo e da morto Valutazione 5 stelle su cinque

Pasolini ha subito gli insulti da vivo e l'adulazione da morto, che si rivela ancora più grave perché impedisce di vedere i suoi film deviando il pubblico verso considerazioni falsamente culturali e in realtà sciocche. Per vedere i film di Pasolini non bisogna essere complicati, ma ricodarsi dei sentimenti, degli odori e della filosofia di quando eravamo bambini. Medea subisce la tragica sorte di chi perde d'un colpo il legame col mondo, con la terra, con sè stessa. E' la tragedia di chi non riesce a rendersi conto di come mai le cose così gravide di promesse e di senso diventano una steppa e un rapporto di potere. Superba l'intepretazione della Callas, assolutamente pasoliniana. [+]

[+] lascia un commento a mennio »
elgatoloco martedì 3 novembre 2015
geniale trasposione di(da)euripide Valutazione 0 stelle su cinque

Felicemente infedele alla tragedia euripidea, il film di Pasolini, riflette(per immagini e parole, ma soprattutto per immagini)sul bakgound culturale della"barbara"(per i Greci erano e in parte sono tuttora  barbari i Non-Greci)maga-incantatrice-poi infanticida Medea, ma anche sul panteismo naturalistico del centauro Chirone, con il suo discorso sulla natura e la naturalità/innatualità, dove è chiaro anche il riferimento"paidico"nella figura del"pedagogo"Chirone, chiaro ma non inutilmente esibito e/o"strombazzato"... Riflessione, per immagini, anche sulla"sacralità"di certa violenza, quando"La violence et le sacré"di René Girard(1972) era ancora di là a venire   Callas forever anche come attrice?Si può dre di sì senza problemi, in un'opera che vede anche interpreti come Massimo Girotti e Laurent Terzieff, tra gli altri. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
aleverdi mercoledì 12 settembre 2012
grande callas Valutazione 5 stelle su cinque

Film visto anni fa e non capito.Lo rivedo recentemente e non mi spiego come avessi potuto considerarlo un pacco incredibile.Sia la sceneggiatura ,realista ,sporca,cruda,terrosa.che la figura della Callas e la sua interpretazione mi sono apparse come un capolavoro ,u n fluire continuo di arte pura a livelli altissimi.Dissento dal Morandini che considera l'interpretazione tragica della Callas debole.Mai figura e' stata piu'  Medea di Lei,forse solo Medea stessa.

[+] lascia un commento a aleverdi »
esegeta giovedì 24 maggio 2012
tra mitologia e ritratto antropologico Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo che tra i film di Pasolini "Medea" si distingua per la mancanza di quella passione (civile, etica, sessuale, politica) che caratterizza ogni altra sua pellicola.
Al contrario di "Edipo re" la rilettura del mito non è filtrata attraverso una chiave di interpretazione personale; il tutto assume un aspetto molto oggettivo:
la prima parte del film, il preambolo che ci presenta lo stupendo episodio di Giasone e l'Unicorno, è una narrazione (pregevolissima e poetica, ma quasi "scolastica"), la parte centrale è invece un vero e proprio ritratto antropologico che ci mostra i riti e le usanze del popolo selvaggio a cui appartiene Medea. [+]

[+] lascia un commento a esegeta »
giu/da(g) domenica 27 febbraio 2011
riuscito non del tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Giasone, alla ricerca del mitico Vello d'Oro, viene aiutato nell'impresa da Medea (Callas), regina sacerdotessa della Colchide, che s'innamora perdutamente dell'argonauta fuggendo con lui. Dieci anni dopo però Giasone decide di accettare in sposa la figlia di Creonte (Massimo Girotti), re di Corinto, abbandonando Medea che, per reazione, ordisce una razionale e feroce vendetta uccidendo la rivale ed i figli avuti con l'amato, condannandolo all'eterna solitudine. Medea, rispetto al precedente Edipo Re è sicuramente un film molto più ardito, non tanto per le tematiche (il conflitto fra la società moderna razionalista di Giasone con quella antica selvaggia e mistica di Medea) ma piuttosto per la sua realizzazione; Pasolini scatena nel film un piacere visivo sublime nella la bellezza dei costumi, delle scenografie (affidate a Dante Ferretti) e dei paesaggi ancestrali, dove si fondono meravigliosamente elementi contrastanti non senza qualche forzatura, come l'accostamento di Pisa con il paesaggio Siriano. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
stefanos giovedì 24 settembre 2009
medea di maria callas Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film di Pasolini devo dire. L'ho visto con Elena la mia ragazza anche lei conpiaciuta. Colpisce a mio avviso l'esotica ed esoterica ambientazione che di fatto rende tribale il film. Straordinaria è Maria Callas nel ruolo di Medea.Interessante inoltre la tensione che percorre tutto il film, sfociata nella butale dichiarazione finale della protagonista che chiude ottimamente la pellicola.

[+] lascia un commento a stefanos »
paride86 lunedì 8 dicembre 2008
medea Valutazione 3 stelle su cinque

Pasolini affronta la famosa tragedia "Medea" con grazia ed eleganza pagana, girando un film dai costumi e dalle ambientazioni davvero meravigliose e suggestive (non a caso se n'è occupato Dante Ferretti!) ma piuttosto debole dal punto di vista narrativo della storia. Bellissima Maria Callas, che ha saputo donare al suo personaggio la giusta dose di sensualità e drammaticità.

[+] lascia un commento a paride86 »
hayley lunedì 20 ottobre 2008
bello!! Valutazione 3 stelle su cinque

ho visto questo film a scuola....e nonstante i tanti silenzi del film è molto interessante! ^^

[+] lascia un commento a hayley »
alexscorpio venerdì 25 luglio 2008
ennesima prova di bravura di pasolini !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi mi ha preceduto , purtroppo devo dire che non so' come aiutarla , anche se dalla data è oramai passato tanto tempo e spero che il problema sia stato risolto ; per quanto riguarda il film , lo vidi molto tempo fa' e poi non piu' , quindi pur essendomi piaciuto non lo ricordo molto bene , ma , ricordo la superba interpretazione della grande Maria Callas , che come lessi dopo si era innamorata del regista e poi quando venne a conoscenza della sua omosessualita' , ci rimase molto male ... comunque il film per chi non lo avesse mai visto , è da recuperare al piu' presto !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
lucia lunedì 30 luglio 2007
aiuto Valutazione 5 stelle su cinque

Sono una mammma di una ragazza che studia lettere all'Università e mi serve il libro l'oriente favoloso di Pasolini HO girato tutte le librerie di Salerno e di Napoli non sono riuscita a trocarlo. HO dovuto rimandare l'esame . COME E' POSSIBILE QUESTO COME FARE E DOVE POTERLO TROVARE GRAZIE

[+] lascia un commento a lucia »
Medea | Indice

1° | giu/da(g)