Medea

Acquista su Ibs.it   Dvd Medea   Blu-Ray Medea
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Massimo Girotti, Maria Callas, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1969. MYMONETRO Medea * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra mitologia e ritratto antropologico Valutazione 3 stelle su cinque

di esegeta

Feedback: 216 | altri commenti e recensioni di esegeta
giovedì 24 maggio 2012

Trovo che tra i film di Pasolini "Medea" si distingua per la mancanza di quella passione (civile, etica, sessuale, politica) che caratterizza ogni altra sua pellicola.
Al contrario di "Edipo re" la rilettura del mito non è filtrata attraverso una chiave di interpretazione personale; il tutto assume un aspetto molto oggettivo:
la prima parte del film, il preambolo che ci presenta lo stupendo episodio di Giasone e l'Unicorno, è una narrazione (pregevolissima e poetica, ma quasi "scolastica"), la parte centrale è invece un vero e proprio ritratto antropologico che ci mostra i riti e le usanze del popolo selvaggio a cui appartiene Medea.
La protagonista del film è inevitabilmente conquistata dal nuovo arrivato Giasone, ma in tutto questo manca quell'aspetto della sensualità e della seduzione che ha sempre caratterizzato la poetica di Pasolini
E' vero, il ritratto antropologico del popolo di Medea pone in primo piano certi temi cari a Pasolini: in primo luogo il rapporto dell'uomo contadino primordiale con la propria terra.
Ma la regia risulta quasi distaccata; manca in "Medea" quell'ammirazione mista a pietà e a forza etica che caratterizza gli altri film di Pasolini, da "Accattone" a "La trilogia della vita".
Non per questo il risultato è di minore impatto: ma trovo che in "Medea" Pasolini sia molto debitore di Kerenyi e soprattutto di Pavese, con i suoi racconti di campagne dove regna il sangue e il sesso.
Che però non viene mai rappresentato in "Medea": tutto scivola attraverso una descrizione antropologica e, soprattutto, attraverso il volto severo e profondo di Maria Callas, sorprendente protagonista del film:
Tutta la passione, che esplode solo nel brevissimo incendio finale, è totalmente trattenuta nei tratti del suo viso, nella sua bellezza meridionale, greca, classica, ferma, terrena e profonda.

Solo nel finale del film Pasolini si lascia andare a trovate registiche degne del suo stile, dove la rappresentazione della realtà in se stessa diventa poesia:
nella scena in cui Medea prima immagina e poi compie l'immane delitto. Nella scenografia austera dei palazzi del re (impersonato da un ottimo Girotti), nel trasognante inganno di un doppio che ci confonde, dove non riusciamo più a distinguere la realtà dall'immaginazione, dove il destino mitico, il fato greco già padrone di "Edipo re" si manifesta in tutta la sua lacerante realtà.

[+] lascia un commento a esegeta »
Sei d'accordo con la recensione di esegeta?

Ultimi commenti e recensioni di esegeta:

Medea | Indice

1° | giu/da(g)