Il mucchio selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mucchio selvaggio   Blu-Ray Il mucchio selvaggio
Un film di Sam Peckinpah. Con William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates, Robert Ryan, Edmond O'Brien.
Titolo originale The Wild Bunch. Western, durata 134 min. - USA 1969. MYMONETRO Il mucchio selvaggio * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 3 ottobre 2022
un mucchio di sangue ... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è uscito nel 1969, visto 10 anni fa  non mi aveva convinto e adesso, rivisto recentemente, confermo la mia opinione. E' un western atipico stante la sua collocazione temporale nel 1914/5 in Messico durante la rivoluzione e la lotta di Pancho Villa contro il dittatore Huerta. La regia è di Sam Peckinpah innovatore del western (Sfida nell'alta sierra, Sierra Charriba) e direttore di film d'azione/ thriller (Getaway, Convoy).
La vicenda riguarda un gruppo di banditi comandati da Pike (William Holden)  rapinatyori di treni che cercano di rapinare una banca che custodisce un 1 milione di $, la rapina fallisce causando una strage anche tra il cittadini per l'interveno di una banda di cacciatori di taglie direttta (malvolentieri) da Duke (Robert Ryan) già complice di Pike che però odia e finanziata da Herrigan (Albert Dekker) direttore delle ferrovie che vuole impedire le rapine. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
great steven mercoledì 4 maggio 2022
l''ultima cavalcata di fuorilegge senza viltà. Valutazione 5 stelle su cinque

IL MUCCHIO SELVAGGIO (USA, 1969) diretto da SAM PECKINPAH. Interpretato da WILLIAM HOLDEN, ERNEST BORGNINE, ROBERT RYAN, EDMOND O'BRIEN, JAIME SáNCHEZ, WARREN OATES, BEN JOHNSON, EMILIO FERNáNDEZ, ALFONSO ARAU, ALBERT DEKKER, STROTHER MARTIN, L. Q. JONES, BO HOPKINS ● Nel 1914 un gruppo di banditi disperati e assetati di ricchezza, capeggiati da Pike Bishop, rapina la banca di un paesino del Texas nello stesso giorno in cui i sette malviventi sono a tale scopo attesi per un’imboscata della compagnia ferroviaria, messasi d’accordo con le forze dell’ordine locali per catturarli. Nel corso dell’impresa – che si risolve in un’autentica carneficina, soprattutto di civili –, due membri della banda rimangono uccisi, ma il resto degli uomini riesce a fuggire, scoprendo in seguito di aver rubato rondelle d’acciaio anziché l’oro della banca. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
contrammiraglio domenica 28 aprile 2019
top Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente il più bel film western di tutti i tempi.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
dario lodi mercoledì 6 febbraio 2019
eccessivo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è straordinario per il ritmo e per la passione che lo anima. La storia è elementare, lo sviluppo ha un andamento teatrale, rimarcato, insistito, ossessivo. E granguignolesco. Il regista sembra voler mandare tutto in malora. Trionfa un nichilismo pieno di malinconia. Merito anche degli interpreti, tutti eccezionali. Disturbano l mattanze. Tecnicamente ottimo film.

[+] lascia un commento a dario lodi »
gustibus venerdì 17 marzo 2017
sangue e poesia e tramonto Valutazione 5 stelle su cinque

Indimenticabile l'ultima mezz'ora di questo tramonto western raccontato da un grande Peckinpah in stato di grazia.Holden(DA OSCAR)..Borgnine,Oates e O'brien quando vanno ad affrontare centinaia di divise messicane e' un quadro da incorniciare che rimarra'nella storia del cinema..questo e' un vero gioiello.Persino R.Ryan che io non adoro e'stato perfetto nel ruolo dell'amico/nemico..Grande affresco che sembra voler chiudere il libro sull'epopea western.Da vedere e discutere...il cinema e'cultura e arte mai come la visione di questo film.

[+] lascia un commento a gustibus »
dario domenica 22 marzo 2015
esagerato Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono troppe pallottole e troppi morti ammazzati. Il film scivola verso l'epilogo sanguinoso senza alcun freno. La sparatoria finale è assurda, lunga e alla fine noiosa. La morale è urlata e non si capisce bene neanche a quale fine perchè prevale la brutalità fine a se stessa. E' invece intrigante il clima in cui avviene tutto ciò, l'atmosfera di abbandono, di sconfitta che serpeggia nel film, sino ad esplodere nella fase finale con una specie di compiacimento sadico. Trionfa il baccano, la morte per ammazzamento plateale, la crudeltà patinata e insieme granguignolesca. La capacità filmica è indiscutibile, la narrazione non ne ne invece all'altezza. [+]

[+] lascia un commento a dario »
iuriv lunedì 9 febbraio 2015
la fine di un'era. Valutazione 4 stelle su cinque

Che questo film racconti la fine di un'era lo si capisce da tanti particolari. Dall'arrivo dell'automobile e dal discorso che vira sugli aerei, ad esempio. Ma anche dai personaggi, guidati da un capo che fatica a salire a cavallo, simbolo di un mondo in decadenza superato dal 900, che arriva e si porta via tutto.
Non esiste l'eroe del western classico nel Mucchio Selvaggio, spazzato via dalla visione Leoniana del genere. Ma non c'è nemmeno l'antieroe alla Clint Eastwood, sporco e cattivo, ma invincibile e soggetto a una sua morale.
I protagonisti qui sono un gruppo di rapinatori sbandati e poco in forma, inseguiti da un altro manipolo di antagonisti simili a loro, tutti alla caccia dell'oro o di una ricompensa priva di vera gloria. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
isin89 lunedì 12 gennaio 2015
violento e spietato Valutazione 4 stelle su cinque

Un western scritto in chiave moderna che fonde violenza e spietatezza, oltre che una buona dose di pessimismo, all'interno di un panorama in cui vige la figura assoluta dell'antieroe per eccellenza. Bravissimi gli interpreti, magnifica la fotografia e memorabile la scena del massacro finale in cui i quattro (anti) eroi fanno piazza pulita di un (quasi) intero plotone messicano scatenando un'ondata di violenza e devastazione che negli anni a venire si tramuterà in un vero e proprio linguaggio cinematografico usato da numerosi registi tra i quali Martin Scorsese e Quentin Tarantino, per citarne alcuni.

Un episodio importante nella storia del cinema che spezza i legami col passato e apre la strada a nuovi modelli e stili elaborati e ripresi nel corso degli anni a venire fino ad imporsi come generi propriamente detti. [+]

[+] lascia un commento a isin89 »
sir gient venerdì 9 gennaio 2015
il western perfetto... Valutazione 5 stelle su cinque

...In un mondo che cambia...agli albori di una nuova epoca... le immagini perfette, la fotografia folgorante, i dialoghi sprezzanti, la visione di un mondo che è giunto alla fine e lascia il passo inesorabilmente al progresso, alla corruzione, agli intrighi e ai sotterfugi... Un mucchio selvaggio come selvaggio era l'ovest e il mondo che ci girava intorno... Ogni volta che guardo questo film una vena di malinconia e tristezza mi scivola sulla pelle e penetra tra le ossa.. Ingegnoso, macchinoso, lento...ma allo stesso tempo fluido, dinamico nelle azioni e veloce come un colpo di pistola a brucia pelo... Non vi racconto la Trama... i film vanno visti e non raccontati, ma quello che lasciano oh si, quello che lasciano dentro va raccontato e cantato come un osanna cantato dall'esercito della [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
tomdoniphon domenica 18 maggio 2014
bloody sam Valutazione 5 stelle su cinque

Un gruppo di banditi, dopo aver rapinato una banca, scappano in Messico. Qui rubano un carico d'armi per conto di un generale che fa uccidere uno di loro, un messicano che ha regalato una cassa di fucili ai suoi amici ribelli. I banditi lo vendicano con un massacro che non lascia superstiti. Uno dei grandi western anni 60, per acluni addirittura l'ultimo western classico. Di sicuro, uno dei western più violenti che si siano mai visti al cinema. Per convincersene, osservate la prima scena: uomini a cavallo, entrando in città, osservano un gruppo di bambini che giocano in cerchio ridendo. Un primo piano svela l'oggetto del loro divertimento: i bambini guardano due scorpioni che cercano invano di difendersi dall'attacco di un esercito di formiche. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
pagina: 1 2 3 4 »
Il mucchio selvaggio | Indice