Il mucchio selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mucchio selvaggio   Blu-Ray Il mucchio selvaggio
Un film di Sam Peckinpah. Con William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates, Robert Ryan, Edmond O'Brien.
Titolo originale The Wild Bunch. Western, durata 134 min. - USA 1969. MYMONETRO Il mucchio selvaggio * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uomini veri.... Valutazione 5 stelle su cinque

di zeder

giovedì 6 settembre 2007

"il mucchio selvaggio" è fondamentalmente un film sulla ineluttabilità del destino e sulla angosciante consapevolezza della morte che prende alla gola lo spettatore già nel momento in cui i nostri balordi/eroi mettono piede per la prima volta ad aguaverde. nonostante gli immensi spazi dove poter cavalcare verso la libertà,lontano dalla "legge" e da altri pericoli,angelo e compagni vengono inesorabilmente risucchiati dalla cittadella di aguaverde come da un buco nero.si intuisce con inquietudine che il percorso delle loro vite è destinato a finire lì, che quella cittadella sarà la loro tomba e che per loro ormai non c'è più alcuna via di scampo, per quanti sforzi possano fare per sottrarsi al loro ineluttabile destino.perchè nell'ambito della loro vita selvaggia e violenta non c'è ormai nessuna possibilità di riscatto o di redenzione.solo con la morte si trasformano da spregevoli banditi in eroi, in combattenti rivoluzionari loro malgrado, in una memorabile epica sequenza finale di inaudita violenza, dove pare quasi di sentire davvero l'odore del sangue,durante la quale i nostri eroi,prima di soccombere, compiono una autentica strage, uccidendo quasi tutto il battaglione controrivoluzionario destinato a reprimere la rivolta degli indios.e così morendo hanno ormai definitivamente conquistato lo spettatore che prova ammirazione e commozione per il coraggio e la lealtà di questi uomini e la loro morte si eleva a metafora della fine di un'epoca fiera e decadente...

[+] lascia un commento a zeder »
Sei d'accordo con la recensione di zeder?

Il mucchio selvaggio | Indice

1° | marv89