I girasoli

Acquista su Ibs.it   Dvd I girasoli   Blu-Ray I girasoli
Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Glauco Onorato, Anna Carena, Silvano Tranquilli.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 1969. MYMONETRO I girasoli * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 25 febbraio 2020
... quando la professionalità non è acqua

... Caro Marco, rapito dalla tua ottima recensione, dimenticavo di dirti che sono in Mosca per la quasi totalità del mio tempo, avendo sposato una collega e splendida donna russa. ( Siamo entrambi ingegneri ). Insieme abbiamo visto il film di De Sica, percependo le tue stesse emozioni, e condividendo le impressioni che ne hai avuto ... Grazie per la autorevole conferma. - Irina e Amleto Marcuccilli

[+] lascia un commento a »
martedì 25 febbraio 2020
... quando la professionalità del critico cinematografico non è acqua

Caro Marco Chiani, non posso che congratularmi, per questa recensione. A parer mio hai colto l'essenza di questo film, sottovalutato certamente, ma non senza una ragione. E il motivo lo descrivi perfettamente nella lacunosa rappresentazione del secondo tempo del film, decisamente non all'altezza del primo tempo, e dove purtroppo si perde la magia ... - Amleto Marcuccilli

[+] lascia un commento a »
elgatoloco lunedì 29 luglio 2019
i girasoli, un classico, a suo modo Valutazione 0 stelle su cinque

Peccato che questo"I Girasoli"di Vittorio De Sica(1969)sia rimasto in ombra, rispetto ai film neorealisti(all'epoca si prediligevano i film politici o comunque a forte tasso di socialità) o anche al successo(di poco posteriore, peraltro)de"il Giardino dei Finzi Contini"dal grande romanzo di Giorgio Bassani-qui, invece, la sceneggiatura, bellissima, è di Tonino Guerra e dell'immancabile collaboratore di De Sica, Cesare Zavattini, altro scrittore da recuperare in ogni suo aspetto, anche nel dissenso rispetto a certe sue scelte letterarie.  Film dolente, sul trauma della separazione, mostra il dramma-trauma della donna che cerca il marito, disperso in Russia(Unione Sovietica)durante l'insensata e criminale guerra intrapresa dai due dittatori Hitler e Mussolini(lo spagnolo Franco, più"furbo"se n'era tenuto fuori, come da quasi tutta la guerra, peraltro), in ogni modo e finalmente, quasi per"caso"lo ritrova non si sa bene come e perché in una casa di campagna in Russia o Ucraina. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pinodd mercoledì 30 maggio 2018
non vale più di un fotoromanzo anni 70.

Una occasione mancata. Superficiale. Piatto. Melenso. Anche retorico. Irrealistico nelle scene di guerra. La scena del cimitero con le croci di legno e gli elmetti è il culmine del pressapochismo fumettaro. Si intuisce che la sceneggiatura voleva essere qualcos'altro. Il contesto storico e sociale è del tutto irrilevante. Se fosse andato in africa o in melanesia era lo stesso. Anche la esaltata colonna sonora segue la stessa linea banale e sottolinea in maniera didascalica il polpettone. in definitiva un fotoromanzo trasferito su pellicola. Anni luce dal De Sica che amo. Se di potesse dare una stella in negativo la meriterebbe tutta.

[+] lascia un commento a pinodd »
fedeleto sabato 9 luglio 2016
guerra e amore Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda guerra mondiale,Antonio innamorato si sposa con Giovanna  non partendo in Africa con l'esercito.La guerra non finisce e scoperto il suo trucco lo mandano in Russia.Il loro amore verrà spezzato dalla guerra, e quando Antonio viene dichiarato disperso, Giovanna va in Russia a cercarlo.Quello che troverà sarà una sorpresa amara, e l'unica soluzione rimane solo la disperazione per un amore che poteva essere come un girasole, e che invece è stata una grande delusione, così Antonio e Giovanna continuano la loro vita lontani nel dolore del ricordo.Vittorio De Sica (il boom,matrimonio all'italiana) dirige in ottimo film,incentrato sul cambiamento della guerra sulle persone e sulla loro vita. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
xantoflores sabato 28 febbraio 2015
che splendida coppia! Valutazione 4 stelle su cinque

E poi se qualcuno mi propone di guardare un film d'amore, storco la bocca. Ma un film come I girasoli mi commuove fino alle lacrime, anche per colpa di quella meravigliosa musica di Henry Mancini che fu candidata all'Oscar. Si gli amori infelici ma intensissimi, mi emozionano come se fossi una ragazzina. Mastroianni e la Loren senmbrano usciti dalla fabbrica del cinema per essere un duo perfetto nell'interpretare una coppia che si ama. Perfino ne "Una giornata particolare" dove Mastroianni recitava la parte di un giornalista omosessuale. Sarà questo magnetismo che si sprigiona dalla loro vicinanza che ti acchiappa lo stomaco, sarà la straordinaria bravura della Loren che ti entra sotto la pelle e la fa fremere con sensazioni intensissime. [+]

[+] lascia un commento a xantoflores »
domenico rizzi mercoledì 31 dicembre 2014
vite spezzate dalla guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Antonio e Giovanna, un colpo di fulmine, un breve rapporto e poi il matrimonio, mentre l’Italia è in guerra e lui rischia di essere spedito in Africa. Fallito il tentativo di spacciarsi per matto per evitare l’arruolamento, il giovane è costretto a partire per la campagna di Russia, dove vivrà la tragedia sofferta dal nostro esercito, falcidiato più dalla fame, dalla neve e dal gelo che dal fuoco nemico. Giovanna lo aspetta pazientemente a casa, senza tralasciare di chiedere continue informazioni alle autorità e ai reduci, fino a quando prende la coraggiosa decisione di andarlo a cercare oltre cortina. Vagherà per diversi giorni fra campi disseminati di croci di betulla e distese di girasoli, su una terra che ha accolto i corpi di decine di migliaia di caduti di ambo le parti, fino al fatidico incontro con l’uomo della sua vita, sposato con la donna russa che lo salvò e padre di due bambini. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
luigi chierico domenica 21 settembre 2014
conflitto d’amore Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta il nostro pluripremiato regista Vittorio De Sica chiama la corregionale Sophia Loren ad interpretare una dolorosa vicenda legata al conflitto mondiale. Non è la grandissima,superlativa La Ciociara, ma tuttavia una brava Giovanna. A pagare non è tanto una Madre per la figlia, ma una Moglie per un marito. È una delle tantissime storie di tutte le guerre, in particolare di questa guerra in cui si svolgono i fatti. Una guerra mondiale che ha visto coinvolti tutti i popoli di tutti i continenti, si parla di 80 milioni di morti! Quanti dispersi ! Il film vuole soffermarsi proprio sulla figura e sulle conseguenza dei miglia di dispersi non più tornati a casa, o tornati con tanto ritardo da essere stati dimenticati e sostituiti. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
joker 91 giovedì 22 settembre 2011
de sica,un altro capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film stupendo che affronta la tematica di guerra in un'ora nera della storia dove la guerra decimava le speranze di pace e bene dell'umanità. Un epoca oscura nel quale due attori straordinari affrontano in modo eccelso quegli attimi devastanti dove odio,amore e perdita di tutte le illusioni della vita si intrinsecano in una colonna sonora firmata Mancini straordinaria con Premio oscar Loren ed il sempre grande e carismatico Mastroianni che danno vita alla loro potenza recitativa,De Sica insegnò al mondo il cinema ed è raccapricciante vedere la sottocultura italiana di oggi anche in ambiente cinematografico quando il nostro cinema era il più bello del mondo. I segnali di ripresa ci sono ma siamo lontano anni luce da questi film e questi attori

[+] lascia un commento a joker 91 »
lady libro martedì 23 agosto 2011
l'amore perduto Valutazione 4 stelle su cinque

Giovanna e Antonio sono una coppia di sposi felice e unita, ma quando lui deve partire per la guerra in Russia e non torna più, l'innamorata Giovanna parte alla sua ricerca convinta che il suo amato sia ancora vivo e in effetti è così ma, durante la sua permanenza lì, Antonio si è sposato e ha avuto una figlia con un'altra donna...
Altro capolavoro del grandissimo Vittorio De Sica, ricco di sentimento ed amore, con la bravissima Sophia Loren (premio Oscar alla miglior attrice protagonista per "La ciociara") e il divo Marcello Mastroianni, altro grandissimo attore della commedia italiana.

[+] lascia un commento a lady libro »
pagina: 1 2 »
I girasoli | Indice