Dillinger è morto

Acquista su Ibs.it   Dvd Dillinger è morto   Blu-Ray Dillinger è morto
Un film di Marco Ferreri. Con Michel Piccoli, Annie Girardot, Anita Pallenberg, Gino Lavagetto, Carole André.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1969. MYMONETRO Dillinger è morto * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mezzotoscano lunedì 19 maggio 2008
una boiata pazzesca Valutazione 1 stelle su cinque

Con il dovuto rispetto per i morti trovo che sia un film ASSOLUTAMENTE INVEDIBILE. In sostanza, come per TUTTI i film di Ferreri (nessuno escluso) vellicati da una critica spocchiosa e pseudoelitaria, vale l'immortale giudizio che Fantozzi esprime per "La corazzata Potiomkin"

[+] fantozzi è un mostro (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a mezzotoscano »
luciano lunedì 21 aprile 2008
demenziale Valutazione 0 stelle su cinque

Demenziale, incomprensibile, inutile, noioso.

[+] lascia un commento a luciano »
morandotti mercoledì 26 marzo 2008
poveretti Valutazione 1 stelle su cinque

Un uomo torna a casa da lavoro, trova la moglie che non ha voglia di alzarsi per la cena e se la prepara lui (per circa un'ora), un quarto d'ora per pulire la pistola, un altro quarto d'ora di filmino delle sue normalissime vacanze e poi ammazza la moglie...a parte la scena dell'omicidio se riprendiamo il nostro vicino di casa per due ore abbiamo anche noi il nostro bel capolavoro. Lasciando da parte frasi scopiazzate dal morandini tipo "capolavoro dedicato alla nevrosi", "spaventosa sagra del massacro", "Tramite le azioni di un un uomo si può afferrare il nucleo di un’ intera società,e un intero periodo storico" (addirittura), "il nervo da sollevare è connesso alla noia come concetto di altera subordinazione psicofisica in un contesto metafisico e di scarso dinamismo, voluto, l'ispirazione baudeleriana è presente: la serie di componimenti spleen dai fleus du mal" (che m. [+]

[+] significa (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a morandotti »
qualcuno mercoledì 6 febbraio 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

il film è un capolavoro dedicato alla nevrosi, il personaggio è fantastico, la scenografia perfetta. ferreri affronta il grottesco in maniera diversa, occupandosi della mente. da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a qualcuno »
fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
un film semplicemente geniale Valutazione 5 stelle su cinque

ferreri lo sappiamo tutti è un piccolo-grande mostriciattolo geniale e con questa spaventosa sagra del massacro ha creato un capolavoro assoluto che è così geniale per la sua semplicità

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
un film semplicemente geniale Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
lalli venerdì 9 novembre 2007
??? Valutazione 3 stelle su cinque

MI DISPIACE DAVVERO, MA NN L HO COSì APPREZZATO...ANCHE S SICURAM è UN FILM GENIALE

[+] lascia un commento a lalli »
conte lunedì 21 maggio 2007
storia di una fuga... Valutazione 5 stelle su cinque

Quadro fedele di una società annoiata. Il protagonista Piccoli è un disegnatore industriale che vive con l'affascinate moglie e la "servizievole" cameriera.E' un uomo annoiato che cerca la fuga dalla realtà che lo circonda fatta di oggetti vuoti e inanimati che sono riflesso di ciò che lui stesso è diventato.Emblemtica la scena dove davanti al proiettore cerca la fuga inserendosi nelle immagini di una sua vacanza spagnola. Quando trova la cena fredda sul tavolo la ripone in frigo e si cucina qualcosa di caldo.Ed è proprio nella ricerca di un ingrediente mancante che trova una vecchia pistola avvolta in un giornale sul quale era riportata la morte del gangster Dillinger.L'arma da una svolta alla sua serata,mentre cucina si occupa di pulirla e rimetterla in funzione. [+]

[+] lascia un commento a conte »
lo straniero lunedì 2 aprile 2007
estesissimo Valutazione 3 stelle su cinque

UNA BELLISSIMA IDEA PER UN OTTIMO CORTOMETRAGGIO DI 6-7 MINUTI ESTESA PER UN LUNGOMETRAGGIO.

[+] lascia un commento a lo straniero »
diego giovedì 11 aprile 2002
l' uomo è morto (?) Valutazione 5 stelle su cinque

In che modo trascorre il tempo l’ uomo comune ,nell’ arco di una giornata lo sanno tutti,ma mostrare questo qualcosa (?) in tempo reale per novanta minuti al cinema non l’ aveva ancora fatto nessuno. Tramite le azioni di un un uomo si può afferrare il nucleo di un’ intera società,e un intero periodo storico. Gesti che si ripetono quotidianamente,ossessivamente,senza una logica,se non quella del tirare avanti afferrandosi su azioni che talvolta possono sembrarci alternative,particolari,ma che non sono altro che il frutto di un unione di esseri viventi che s' illudono.Mai come in questa circostanza il cinema ha mostrato l' "essere" dell' essere umano.L' uomo è visto come oggetto di una società che sta andando alla deriva,e che ha perso i veri valori della vita(se mai li abbia avuti). [+]

[+] lascia un commento a diego »
pagina: « 1 2 3 4 »
Dillinger è morto | Indice