La bisbetica domata [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd La bisbetica domata [2]   Blu-Ray La bisbetica domata [2]
Un film di Franco Zeffirelli. Con Cyril Cusack, Elizabeth Taylor, Michael Hordern, Richard Burton, Michael York.
Titolo originale The Taming of the Shrew. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - USA, Italia 1967. MYMONETRO La bisbetica domata [2] * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA FRAGILITA' E' LA NOSTRA FORZA. Valutazione 3 stelle su cinque

di Leslie Lynnton

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Leslie Lynnton
martedì 15 aprile 2014

Ieri sera ho visto la commedia di Shakespeare nel film proposto da Zeffirelli "La bisbetica domata".
Non si può dire che SIA STATA DOMATA ma piuttosto che SI SIA LASCIATA DOMARE PER INTELLIGENTE SCELTA. Mi ha colpito molto il monologo da cui ho citato
la frase di lancio perchè, nonostante la diversa epoca in cui viviamo, nonostante io sia una convinta femminista, una donna moderna e incapace di concepire "l'obbedienza al marito dipinto come signore e padrone", ho capito in quale senso la protagonista accenna alla "fragilità" della donna; una "fragilità" vista in chiave simbolica, un'eufemismo con cui mostra quanto la vera forza si nasconda nella gentilezza e nel trattare le persone così come ti trattano. Bello il monologo, bella la frase in questione, bella la metafora che ho colto al suo interno: alle volte non occorre dar voce ad una rabbia insostenibile solo per orgoglio e condurre una guerra senza vincitori o vinti, bisogna piuttosto saper guardare il mondo con occhio maturo. Da qui mi viene naturale anche un collegamento con Wordsworth "....ma ogn'or più saldi in petto, godrem di quel che resta". Un insegnamento dietro ogni opera. Ogni opera sa essere demagogica, occorre solo saperla "leggere".

[+] lascia un commento a leslie lynnton »
Sei d'accordo con la recensione di Leslie Lynnton?

Ultimi commenti e recensioni di Leslie Lynnton:

La bisbetica domata [2] | Indice